Web agency a Napoli

C’è ancora chi non se n’è reso conto, ma il mondo negli ultimi anni è profondamente cambiato: la presenza sul web è importante quanto (e in alcuni casi anche di più) quella nel mondo reale. Per questo è importante riuscire ad utilizzare al meglio quell’enorme vetrina che è la Rete. Finché si tratta di gestire un profilo social personale o gestire un piccolo blog non ci sono problemi e si possono adottare strategie fai da te, ma quando si ha a che fare con progetti più grandi ed ambiziosi è il caso di affidarsi a professionisti esperti del settore. Sono tante le web agency a Napoli che possono fornire questo tipo di supporto: scopriamo quali servizi offrono, quali sono i prezzi applicati e come scegliere la migliore.

Che servizi offre una web agency e chi ci lavora

Non è semplice dare una definizione di web agency: sono agenzie che, avvalendosi di professionisti della comunicazione e del web, offrono una serie di servizi. Tra i più richiesti alle web agency di Napoli è possibile indicare la realizzazione e la manutenzione di siti internet (dal più semplice sito vetrina fino al più complesso portale), l’aggiornamento delle pagine web, il posizionamento sui motori di ricerca, il miglioramento delle pagine esistenti per favorire la loro fruizione da parte degli utenti, la consulenza in merito all’acquisto dei servizi di hosting. A queste attività principali se ne collegano altre che possono essere definite collaterali, ma che in realtà sono diventate importanti quanto (se non più) l’esistenza di un sito internet aziendale: si parla fondamentalmente di varie declinazioni del marketing, che va dalla gestione delle campagne pubblicitarie come Google Ads o Facebook Ads e dalla predisposizione di un piano di email marketing alla gestione di profili social.

All’interno delle agenzie web lavorano professionisti specializzati in vari ambiti: solitamente sono presenti figure come il web designer, il web developer, il web architect, il grafico, il content manager, il content editor, il webmaster, il social media manager. Ci sono tanti professionisti che lavorano da soli ed offrono svariati servizi, ma di solito è meglio affidarsi a società composte da diverse figure specializzate: per fare certe cose sono necessarie delle competenze molto specifiche, ma soprattutto c’è un discorso di ottimizzazione dei tempi. Ormai è impossibile per qualsiasi tipo di attività cercare di portare avanti la propria missione senza avere un’adeguata presenza online: oggi i consumatori sono digitalizzati e prima di fare qualsiasi cosa cercano informazioni e prezzi sul web. Ma come si fa a scegliere la web agency di Napoli a cui affidare la propria presenza online?

Fattori da considerare per scegliere la migliore web agency di Napoli

Il capoluogo campano è una metropoli e sono tantissimi i professionisti e le società che lavorano in modo più o meno specifico in questo campo. Può sembrare banale, ma il primo criterio su cui basare la ricerca della propria agenzia di riferimento è la sua posizione geografica: scegliendone una vicina sarà più semplice organizzare incontri ed appuntamenti; non è un aspetto fondamentale, ma è una cosa di cui si può tenere conto. Il fattore principale è invece rappresentato dalle competenze e dai servizi offerti: il lavoro deve essere affidato a chi propone delle soluzioni efficaci per quelle che sono le proprie esigenze. E poi bisogna controllare la reputazione che l’agenzia è riuscita a conquistarsi nel tempo: il web è pieno di recensioni ed opinioni dei consumatori.

Per avere un’idea del lavoro delle varie web agency di Napoli è possibile dare un’occhiata ai loro siti ufficiali. Chiaramente non deve essere uno sguardo superficiale: bisogna andare ben oltre il lato estetico, valutando pure l’usabilità, la velocità e l’efficienza delle pagine. Si deve poi verificare qual è la presenza online dell’agenzia stessa: il modo più semplice è fare una normalissima ricerca su Google e scoprire come è posizionata sul motore di ricerca e quanto è attiva sui social. Sarebbe cosa buona e giusta anche esaminare il portfolio dei lavori eseguiti per altri clienti ed assicurarsi che l’agenzia sia in grado di fornire anche un buon servizio di assistenza.

I prezzi dei servizi più richiesti

Come accade per i professionisti di altri settori, la cosa migliore da fare è contattare l’agenzia per illustrare il proprio progetto ed eventualmente richiedere un preventivo. È davvero difficile dare delle idee precise sui prezzi applicati dalle web agency di Napoli, perché il costo dei vari servizi è strettamente collegato alla tipologia, alla complessità ed alla quantità del lavoro. Facendo una ricerca online si possono trovare delle indicazioni di massima: per i siti statici di una pagina o le landing page si richiedono di solito cifre intorno ai 200 euro; per i siti più complessi e personalizzati i prezzi salgono (e possono andare oltre il migliaio di euro se viene abbinato anche il servizio SEO); per i portali di e-commerce serve qualche centinaia di euro per la creazione della struttura, mentre l’opera completa può richiedere fino a 5.000 euro.

Lascia un commento