Ogni giorno usiamo moltissime parole che abbiamo sentito in giro, in televisione, a scuola, oppure abbiamo letto in qualche libro, e poi arriva sempre un termine che non conosciamo e per capire meglio cosa significa per poterla usare, è sempre utile e necessario controllare su un dizionario oppure cercarla su internet.
Ogni anno i dizionari vengono aggiornati e stampati in nuove versioni, e lo stesso succede in rete.
Oggi vediamo quante sono le parole che finiscono con le lettere “Ita” e in che contesto si usano.
Quali hanno questo suffisso?
Le parole che finiscono con “ita” sono circa 3.358 e si suddividono in gruppi formati 3 lettere soltanto, che è la sola parola ita, e anche gruppi in cui da 4, da cinque fino ad arrivare alle 17 lettere.
Esempio di utilizzo
Dato che sono più di 3.000 parole, è meglio prenderne alcune e spiegare in che contesto vengono più utilizzate, ad esempio la prima parola di 3 lettere, ita soltanto, è un’abbreviazione che si usa per descrivere qualcosa di italiano, oppure anche Italia se l’iniziale è maiuscola.
Nel gruppo da 4 lettere sono presenti parole come gita, che si usa per dare un nome ad un viaggio in compagnia, da soli o con la propria famiglia, e anche in un contesto scolastico; dita, si usa per riferirsi alle dita delle mani e dei piedi degli esseri umani.
Mentre cita può essere usato come abbreviazione di citazione, oppure come verbo al presente.
Nel gruppo da 5 lettere sono presenti parole come Imita, che proviene dal verbo imitare, e lo si usa per spiegare che una persona sta immedesimando un’altra per uno spettacolo o per schernirla.
Evita lo si usa per dire a qualcuno di non dire una determinata cosa oppure argomento in un qualsiasi contesto; Baita lo si usa per indicare una casetta in montagna fatta, per la maggior parte delle volte in legno; Agita lo si può usare come verbo per indicare di agitare qualcosa prima di usare un prodotto.
Anita invece è un nome proprio di persona di genere femminile.
Nel gruppo da 6 lettere sono presenti parole come Cucita, che si usa per far capire che qualcosa di strappato è stato sistemato; Munita, che si usa per far capire agli altri che si è in possesso di qualcosa; Matita lo si usa per intendere l’oggetto per scrivere o colorare.
La parola Levita, si usa per far capire che un oggetto, oppure un animale, è capace di fluttuare in aria; Lecita si usa per far intendere qualcosa di legale ed è permesso farlo; Finita, lo si usa per far capire che un qualcosa è terminato.
Nel gruppo di 7 lettere sono presenti parole come, Nascita, che si usa per far intendere che è nata una bambina, Guarita lo si usa per far capire che una persona ha superato una malattia; Fallita lo si usa per intendere che una missione non è andata bene, oppure lo si dice ad una persona per offenderla.
Nel gruppo da 8 lettere sono presenti parole come Malavita, si usa per intendere un gruppo di persone che vive nell’illegalità; Istruita si usa per far capire che una persona ha studiato e sa molti argomenti interessanti; Chiarita la si usa sia per far capire a qualcuno che un indumento ha cambiato colore, da più chiaro al più scuro, oppure che alcune persone sono riuscite a capirsi dopo un comportamento strano.
Nel gruppo da 9 lettere sono presenti parole come Inumidita per spiegare che qualcosa è bagnata ma non troppo; Ingobbita si usa quando ci si riferisce ad una persona che stando troppo piegata in avanti assume una posizione scomoda e può favorire la crescita della gobba.
Incarnita, quando ci si riferisce ad un’unghia cresciuta male in un dito e può creare disagio.
Nel gruppo da 10 lettere sono presenti parole come Metabolica, lo si usa per riferirsi al proprio metabolismo o alla capacità di smaltire qualcosa; Infelicità, lo si usa per far capire un periodo abbastanza triste, Margherita, non è solo il nome di un fiore ma potrebbe essere anche il nome di una persona.
Nel gruppo da 11 lettere sono presenti parole come Inferiorità, lo si usa per far capire una situazione difficile ad una persona che non ce la può fare perché è inferiore; Esplosività, lo si usa per far capire che un prodotto può essere pericoloso se messo vicino ad alcune fonti; Chiassosità quando si riferisce a qualcosa che fa troppo rumore oppure un gruppo di persone fa troppo rumore.
Nel gruppo da 12 lettere sono presenti parole come Misteriosità, per far capire che qualcosa è misterioso e c’è legato un mistero da svelare; Irritabilità si usa quando una situazione ci causa disagio e nervosismo; Acconsentita su usa quando si riceve il permesso, o vocale o scritto per fare una determinata cosa.
Nel gruppo da 13 lettere sono presenti parole come Inviolabilità, la si usa per far capire che un documento importante non può essere privato della libertà, Cortocircuita lo si usa quando un qualcosa di elettrico può creare uno squilibrio con altri dispositivi elettrici; Accettabilità lo si usa quando si è accettato qualcosa di importante.
Nel gruppo da 14 lettere sono presenti parole come Iperreattività quando in ambito medico si scopre che ormoni e cellule a contatto con qualche sostanza hanno una reazione di sveglia e riescono ad essere più veloci nel nomale, Dimostrabilità lo si usa per far capire a qualcuno che un qualcosa si può dimostrare.
Nel gruppo da 15 lettere sono presenti parole come Ipersensibilità quando una persona è troppo sensibile ad una situazione; Incompatibilità la si usa per far capire che due elementi non possono andare bene insieme; Comprensibilità la si usa quando si capisce e si comprende una situazione difficile e si cerca una soluzione.
Non sono presenti parole composte da 16 lettere.
C’è solo una parola composta da 17 lettere ed è Arciconfraternita, che si usa quando una carica potente può avere il diritto di aggerare a se stessi una carica importante senza il permesso della Santa Sede.