Leroy Merlin

Storia: negozi di Roma, Bologna, Brescia e Lissone

Nel 1923, nel nord della Francia, apre, ad opera dei coniugi Leroy e Merlin, un negozio che vende residuati bellici del periodo della Prima Guerra Mondiale. L’attività ha il nome di Stock Américain e aggiunge, qualche anno dopo, alcuni materiali da costruzione. Iniziano a comparire le prime filiali verso la fine degli anni ’40 mentre, negli anni ’60, il nome diventa quello attuale: Leroy Merlin, dai cognomi dei fondatori. Vengono proposte consegne a domicilio e nuove tipologie di prodotti, con la modalità di acquisto self-service che oggi conosciamo. Entro il 1980, Leroy Merlin fattura già cifre pari a circa 70 milioni degli attuali euro. Quando la conduzione aziendale passa ai figli dei proprietari storici, si decide per la vendita al fondatore di Auchan, che introdurrà l’impresa francese nel mercato della borsa. Per tutti gli anni ’90 e fino al nuovo millennio, Leroy Merlin ingloba e si fonde con altri gruppi storici, come Brico e apre filiali in tutta Europa, ma anche in sud America, Russia e Cina. Nel 2009, l’italia introduce la Carta Idea per creare un programma fedeltà a misura dei clienti, mentre l’anno successivo elimina dai punti vendita tutte le lampadine che non siano a risparmio energetico. Ad oggi, Leroy Merlin in Italia ha un fatturato di oltre 1 miliardo di euro e circa 20 filiali dislocate nelle varie regioni, tra cui 6 nel Lazio, 20 in Lombardia e 3 in Sicilia.

Prodotti catalogo e volantino

Leroy Merlin propone una varietà di prodotti che riguardano la casa, il giardino e il fai da te. Vi sarà possibile arredare interamente il bagno, con sanitari delle migliori marche, mobili sospesi e non, specchiere, complementi di arredo e illuminazione. Proprio per quanto riguarda l’illuminazione, le proposte si estendono a tutta la casa, con appliques, lampadari, plafoniere, faretti, piantane, abat-jour e simpatiche lampade per la stanza dei bambini. Non mancano le lampadine al LED a risparmio energetico. Nella zona dedicata alla cucina, troverete le piastrelle, i lavabi, i mobili e i piani componibili, gli elettrodomestici comprensivi di cappe e microonde e i pratici carrelli. Per l’organizzazione in casa, vi sono poi armadi, scarpiere, mensole di ogni tipo, dimensione e colore, scatole per imballi e pattumiere. Decori e soprammobili si suddividono in tappeti, tende con tanto di supporti adeguati, cuscini, articoli tessili, carta da parati, cornici, poster, specchi, candele (anche profumate) e oggetti peculiari per personalizzare al massimo l’abitazione o l’ufficio. Leroy Merlin propone anche utility quali interruttori, articoli per l’elettricità, videocitofoni, antenne, torce e fonti di energia alternativa come il fotovoltaico. Nell’ambito edilizio si trovano scale, betoniere, paranchi e tutti gli accessori utili in un cantiere od ovunque si svolgano lavori importanti; e poi tavole, pannelli, prodotti isolanti, legno, vetro e combustibili per caldaie. Se cercate articoli che riguardano la ferramenta, troverete serrature di ogni genere, maniglie, tapparelle, ma anche cassette postali, sistemi di sicurezza, catene e moschettoni. Vi sono porte, zanzariere, scale da interno ma anche articoli dedicati al giardino, quali gazebo, piscine, macchine da giardinaggio, sistemi di irrigazione, fontane e decorazioni. Per ciò che concerne il fai da te, troverete una vasta gamma di utensili, con accessori e ricambi dedicati, attrezzature per il garage, vernici, colle, pennelli, articoli per il decoupage e tele per dipingere. Tra i servizi proposti da Leroy Merlin, ci sono la consegna a domicilio per i prodotti più ingombranti, la possibilità di finanziare acquisti importanti, l’installazione di determinate tipologie di sanitari o di stufe, agevolazioni fiscali su articoli ecosostenibili, corsi gratuiti per il fai da te, servizi di consulenza per i progetti più grandi e servizio resi per la merce che vorrete sostituire o rendere.

Contatti e lavora con noi

Sito web: https://www.leroymerlin.it/

Sul sito web troverete la possibilità di consultare le FAQ per trovare risposta alle domande più frequenti, nonché recapiti telefonici e orari delle filiali nella vostra zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.