GameStop nasce nella prima metà degli anni ’80 come rivenditore di giochi in Texas, negli Stati Uniti. Le sue filiali cominciano a fiorire in tutto il mondo, con quasi 5 mila negozi in circa 20 Paesi differenti. Una rete molto fitta, dunque, supportata da un e-commerce davvero completo e da un servizio clienti efficiente che gli valgono quotazioni sul mercato davvero notevoli. Gamestop è una realtà in continua crescita, che offre sia prodotti nuovi che usati e servizi in linea con le esigenze attuali.
Console e videogiochi
Le console e i relativi videogiochi, sia nel mercato del nuovo che dell’usato, offerti da Gamestop vanno dalla Playstation alla XBox, nelle loro versioni più o meno recenti, passando anche per la diffusa Nintendo. Ovviamente, per ogni piattaforma nei negozi sono presenti anche abbonamenti di vario tipo e durata per giocare online e accessori come controller, cuffie con microfono incorporato, custodie per i dispositivi portatili come la Nintendo Switch, cavi e connettori di vario genere, webcam e tutto il necessario per il gaming, incluse le sedie ergonomiche più confortevoli e i volanti per simulare i giochi di guida.
Un’offerta completa, dunque, che non manca di includere gadget da regalare o regalarsi come peluches, magliette, felpe, giochi da tavolo, cards e tutto ciò che concerne i principali personaggi dei videogiochi più noti. Molto spesso, inoltre, le varie filiali propongono scontistiche e offerte relative magari al reso di un gioco o una console usate, oppure all’acquisto di più articoli alla volta a prezzi convenienti. Ovviamente, sulla vendita dell’usato vigono controlli severi e garanzie al fine di offrire sempre il meglio a tutti gli utenti, ivi inclusi resi e assistenza.
Il club, servizio clienti e assistenza
Gamestop offre anche la possibilità di entrare a far parte di un club dedicato a fronte di un abbonamento annuale a seguito del quale si possono avere tutta una serie di vantaggi: valutazione dell’usato più alta del 10%, omaggi di compleanno, anteprime e vip pass per eventi particolari legati al mondo del gaming, nonché una community dedicata su social come Facebook in cui entrare fin da subito. Esistono anche altri vantaggi che esulano dai videogiochi e sono principalmente buoni sconto o ingressi omaggio. I livelli di abbonamento al club sono 3 e ognuno di essi consente di accumulare punti e avere vantaggi sempre più performanti.
Il servizio clienti offerto da Gamestop include assistenza per ogni tipo di prodotto, sia che venga acquistato in una delle tante filiali fisiche dislocate sul territorio in maniera capillare, che sul sito web. Con la GameStop Protection Plus, inoltre, si riceverà supporto per la registrazione di prodotti appena acquistati o garanzie in scadenza. Non solo, molti utenti possono trovare utile registrarsi al sito per restare aggiornati su tutte le novità concernenti la console o il videogioco preferito, ricevendo magari vantaggi dedicati e gestendo il proprio account in maniera smart e rapida.
Con Gamestop si può contare su fatture elettroniche e riparazioni di console che siano state danneggiate con il comodo servizio Repair che ne garantisce la restituzione entro 3 mesi al massimo. Si possono rateizzare alcuni acquisti nelle filiali convenzionate, nonché regalare o regalarsi delle Gift Card di importo variabile con le quali effettuare varie tipologie di acquisto senza dover ricorrere alla carta di credito.
Infine, tramite Gamestop si può anche attivare la Very Mobile, la sim per telefonare e navigare dal proprio smartphone con un piano tariffario davvero interessante. I vantaggi vanno da una rete 4G a circa 30 Mbps per accedere a internet, con possibilità di interconnessioni tramite wi-fi.