Nvidia

Nvidia Corporation è un’azienda tecnologica americana con sede a Santa Clara. L’azienda si occupa di sviluppare processori grafici per il settore videoludico e professionale, moduli System-on-a-chip per il mobile computing e per l’industria automobilistica.

Storia dell’azienda

La storia dell’azienda nasce nel 1993. Dopo un paio di anni di sviluppo, nel 1995 nasce la prima GPU dell’azienda che prende il nome di NV1. Il chip era in grado di gestire sia il 2D che il 3D e di processare l’audio. In seguito alla decisione di SEGA di utilizzare NV1 all’interno della console da gioco Saturn, l’azienda integrò anche il supporto al controller che consentì alle schede video desktop di usare il gamepad.

La peculiarità del chip grafico NV1 riguardava l’utilizzo di superfici quadratiche come geometrica di base. Questa scelta produsse non poche difficoltà ai designer dei videogiochi che vollero aggiungere il supporto a NV1 e progettare titoli su misura. Il problema sembra essere aumentato quando la Microsoft rese nota la prima versione delle API DirectX progettate con i poligoni come rappresentazione geometrica principale.

Nel 1999 aumenta la sua crescita nel mercato con la produzione di giochi per PC e rimodernando la grafica dei computer. Recentemente, le GPU che sfruttano la tecnologia “deep learning” hanno realizzato le basi per la nuova stagione del computing in cui la GPU lavora come cervello dei computer, dei robot e degli autoveicoli a guida autonoma.

Di cosa si occupa?

Il gruppo statunitense Nvidia sembra essere attualmente il leader internazionale del settore dello sviluppo, progettazione e vendita di processori grafici programmabili. Si occupa di proporre sul mercato processori informatici sia grafici che multimediali ma anche processori mobili e prodotti simili. Sviluppa anche software con il marchio “ForceWear”. L’azienda realizza la maggior parte del suo fatturato negli Stati Uniti, in particolar modo a Taiwan, in Cina, in Asia Pacifica ed in Europa.

Il gruppo inizia a lavorare su commissione di tre imprenditori Huang, Malachowsky e Priem, che nel 1993 diedero vita alla società con sede in California. La produzione fin da subito fu rivolta a una vasta scelta di processori grafici per PC. Nel 1999 le vendite dei processori grafici, stando alle stime prodotte dall’azienda stessa, sembra che avessero raggiunto i 10 milioni di pezzi e nello stesso anno, la Nvidia si è quotata al NASDAQ.

Nel 2000 i progetti di sviluppo si espansero fino all’acquisizione dell’azienda concorrente 3dfx. A partire dal 2006 il gruppo conquistò il terzo posto del mercato globale delle schede video. Due anni dopo, proseguì l’espansione sul mercato con l’acquisizione di un’azienda specializzata nella produzione di componenti hardware per videogiochi.

Il successo aziendale sembra essere legato all’innovazione, alla ricerca e allo sviluppo di processori grafici (GPU) che hanno in qualche modo rivoluzionato l’era del computing. La GPU è una parte importante di qualsiasi tipologia di tecnologia. Il gruppo Nvidia, infatti, sembra avere sempre più direzionando il proprio volume di affari verso il computing basato sull’intelligenza artificiale.

Non solo PC, Xbox e Playstation 3, ma anche i processori grafici, le schede madri e altre componenti multimediali NVIDIA sono destinate a svolgere un possibile ruolo chiave nel futuro della tecnologia mondiale. L’azienda quindi, ha lanciato una forma di computing accelerato che sembra essere apprezzata dalla maggior parte degli utenti come scienziati, progettisti, giocatori e artisti.

Spinta dalla crescente richiesta di grafica 3D sempre più avanzata e dalla continua crescita del mercato del gaming, la GPU Nvidia sembra essersi evoluta in un cervellone nel quale interagiscono realtà virtuale, computing ad elevate prestazioni e intelligenza artificiale. In particolare, può offrire:

  • computing basato su GPU: il computing basato su GPU di Nvidia offre al settore industriale un nuovo percorso che sembra essere in grado di garantire una velocità 1.000 volte superiore a quella proposta negli ultimi 30 anni, entro il 2025;
  • grafica computer moderni: l’invenzione della GPU nel 1999 ha reso possibile la programmazione in tempo reale, garantendo tantissime possibili forme di espressione;
  • Geforce: una piattaforma di gioco leader nel settore dell’intrattenimento più grande del mondo. Le GPU GeForce GTX e l’applicazione GeForce Experience sembrano essere in grado di trasformare i PC di tutti i giorni in potenti macchine di gioco. Inoltre, il software GameWorks può consentire agli sviluppatori di creare giochi fotorealistici e immersivi;
  • alimentazione dei supercomputer: l’azienda alimenta i supercomputer e alcuni dei sistemi più avanzati d’Europa e Giappone;
  • Nvidia Drive: i veicoli autonomi hanno modernizzato il settore dei trasporti che oggi vale tantissimi miliardi di dollari. La piattaforma automobilistica in questione si basa su intelligenza artificiale e ricopre l’intera gamma di veicoli a guida autonoma. Quasi 250 aziende sparse per il mondo, sembra che abbiano adottato la piattaforma come produttori, fornitori di automobili, start-up e organizzazioni di ricerca;
  • IoT: il deep learning e i sensori economici insieme hanno dato vita alle condizioni necessarie per fare sviluppare le macchine autonome, IoT con IA. Il supercomputer IA integrato può garantire prestazioni notevoli con una potenza che sembra essere in grado di dare vita a uno slancio di automazione nella produzione, con droni che potranno ispezionare posti pericolosi e robot che potranno spedire milioni di pacchi ogni giorno.

Assistenza NVIDIA

I servizi di assistenza dell’azienda sono stati pensati per andare incontro a tutte le esigenze della clientela, sia consumatori che clienti. Collegandoti sul sito ufficiale dell’azienda, potrai trovare una pagina interamente dedicata all’assistenza clienti. Qui, selezionando l’opzione desiderata, avrai modo di ricevere tutte le informazioni di cui necessiti sui singoli prodotti e non solo. Potrai scegliere tra:

  • assistenza ai consumatori: una sezione in cui è possibile trovare supporto per prodotti come schede grafiche GeForce, GeForce Now, Nvidia Shield, kit Jetson;
  • supporto aziendale: una sezione interamente dedicata per ricevere assistenza su prodotti aziendali come sistemi Nvidia DGX, soluzioni Virtual GPU (vGPU), server NGC-Ready;
  • supporto di rete: una sezione nella quale si può trovare assistenza per i prodotti Nvidia Networking come unità di elaborazione dati (DPU), adattatori InfiniBand e Ethernet, Switch InfiniBand e Ethernet, interconnessione.

Nvidia Academy è, invece, uno spazio pensato per tutti coloro che vogliono accedere alla formazione sulle soluzioni aziendali per i professionisti IT. All’interno dell’Accademy puoi trovare articoli professionali, video tutorial e ricevere formazione libera e gratuita sia in sede che da remoto.

Per metterti in contatto con un rappresentate vendite puoi compilare il modulo online inserendo i tuoi dati. Un operatore avrà cura di prendere in carico la tua richiesta e ti risponderà nel più breve tempo possibile, cercando di venire incontro alle tue esigenze.

Lascia un commento