Come investire in azioni: dalla scelta del broker ai settori da monitorare

Fare trading significa investire i propri risparmi in uno o più prodotti finanziari; tra questi, uno dei più gettonati, sono le azioni. Investire in azioni può avvenire in differenti modalità e utilizzando uno dei broker online autorizzati e vigilati.

La scelta del broker è uno degli elementi fondamentali per l’investimento in azioni; oltre a questo è poi importante capire quale settore azionario tenere sotto controllo per gli investimenti.

Investire in azioni: come scegliere il miglior broker

La scelta di una piattaforma di trading è fondamentale per investire in azioni. A tal proposito, è importante che i broker per azioni siano in possesso di tutte le licenze necessarie e siano quindi autorizzati dagli appositi organi di vigilanza. Inoltre, per poter operare in tranquillità, è importante che l’intermediario sia sicuro dal punto di vista degli accessi e che sia in grado di garantire la privacy dei suoi utenti.

In secondo luogo, il broker per azioni deve essere in grado di offrire ai propri trader la scelta tra migliaia di differenti azioni, che sono quotate in diversi mercati finanziari mondiali. La possibilità di poter scegliere tra moltissime differenti azioni permette al trader di avere un portafoglio di investimento diversificato, avendo la possibilità di investire in differenti settori azionari.

Per ultimo, ma non meno importante, è consigliato scegliere un broker che sia in grado di offrire la possibilità di eseguire transazioni a bassi costi. Oltre a non richiedere costi fissi di gestione, apertura o chiusura conto, è importante che la piattaforma di trading applichi bassi costi variabili: questo significa che i costi sulle transazioni devono essere bassi e concorrenziali, in modo tale da poter permettere ai trader di massimizzare i propri eventuali profitti.

Le differenti tipologie di investimenti in azioni: proprietà o CFD

Quando si investe in azioni è importante selezionare la tipologia di investimento in azioni che si vuole eseguire; acquisto della proprietà delle azioni o compravendita dei contratti derivati CFD. Alcuni broker offrono entrambe le possibilità di investimento, altri solo il contratto derivato.
Nel caso di acquisto della proprietà delle azioni il trader acquisisce l’azione vera e propria della società che le emette, diventandone proprietario e quindi reale azionista della società. In questo modo il trader acquisisce privilegi e oneri, come ad esempio la possibilità di ottenere i dividendi azionari, quando distribuiti.

Nel caso di acquisto o vendita di contratto CFD, il trader acquisisce la proprietà del CFD, ma non dell’azione: il prezzo del CFD varia al variare del prezzo dell’azione sottostante. Solitamente questa opzione di investimento viene fatta per investimenti di breve periodo, quando si è alla ricerca di guadagni legati alle variaizoni di prezzo, più che ad un aumento costante di valore della società.

Investimenti in azioni: i settori da monitorare

I migliori broker online sono in grado di offrire migliaia di differenti tipologie di azioni tra cui poter investire. Alcuni settori azionari sono particolarmente appetibili e vengono costantemente monitorati dagli analisti. In particolare, in questo periodo storico, alcuni settori vengono ritenuti migliori rispetto ad altri, in quanto le società di tali settori sono in costante crescita o prevedono di avere utili migliori di altri settori, quindi, di conseguenza, le loro azioni potrebbero riservare dei guadagni per i trader.

Tra i settori da monitorare c’è sicuramente il settore energetico; sia le società che si occupano di energia rinnovabile che le società che producono energia in modo tradizionale, quali ad esempio gas, petrolio o energia elettrica, hanno visto e vedranno nei prossimi mesi un aumento dei loro ricavi, con un conseguente aumento di valore delle loro azioni.

Tra i settori da monitorare c’è anche il settore dell’high tech, trainato da società quali ad esempio Amazon, Alibabà, Microsoft e Apple: anche se operanti in settori merceologici differenti, tutte le società dell’high tech hanno visto un’ottima crescita nell’ultimo periodo e gli analisti prevedono, anche per il futuro, un continuo aumento di utili e ricavi, il tutto a favore del prezzo delle loro azioni.

Lascia un commento