Fare i primi passi nel trading online: ecco come fare nel 2021

Fare i primi passi nel mondo del trading online non è facile per tutti. Sono infatti tantissime quelle persone che gettano la spugna ancora prima di iniziare perché sommersi da informazioni fallaci o raggirate in un modo o nell’altro da servizi di scarsa qualità.

Ed è per questo motivo principalmente che, basandoci esclusivamente sulle informazioni di un autorevolissimo sito di trading online come quello riportato nel link abbiamo deciso di scrivere questo articolo e proporre delle valide alternative alle solite truffe presenti online.

I criteri da seguire

Quando si decide perciò di iniziare a fare trading, ci sarà bisogno di rivolgersi a una figura intermediaria chiamata broker.

Sarà questa figura infatti a permetterci di investire grazie a una piattaforma di trading accessibile con un conto trader sempre proposta da quest’ultimo. Prima di aprire un conto con un qualsivoglia broker, ci saranno dei ferri criteri da seguire per evitare brutte sorprese. Tre su tutti da tenere in considerazione sono:

  1. Il livello di sicurezza: ogni piattaforma per il trading online deve essere quanto e più sicura è possibile, sia dal punto di vista legale che su quello finanziario. Ad esempio, la maggior parte dei broker di alto livello hanno implementato nella propria piattaforma servizi come il sistema di conti segregati, in modo da tenere ben divisi i fondi dei trader da quelli del broker.
  2. La regolamentazione: un qualsiasi broker o piattaforma, per essere ritenute affidabili, hanno bisogno di sottostare a una regolamentazione finanziaria fornita da un ente regolatore. Di norma questi enti finanziari rilasciano una licenza numerata facilmente verificabile sia sul sito del broker che su quella dell’ente erogatore. Tra i regolatori più importanti ricordiamo CySEC, ASIC ed FCA.
  3. Le commissioni di trading: al momento, la maggior parte dei broker di prima categoria hanno scelto all’unisono di perseguire la strada delle 0 commissioni di trading. Ciò significa che tutti quelli che decideranno di fare trading non dovranno pagare commissioni in sede di trade al di fuori del costo canonico dello spread.

Seguendo questi tre criteri essenziali, abbiamo deciso di selezionare un broker in particolare su tutti che mantiene fede a questi ultimi e aggiunge interessanti offerte per chi è nuovo nel settore

La miglior proposta contemporanea: eToro

Con alle spalle più di dieci anni di esperienza, eToro è uno dei broker regolamentati più importanti sul panorama internazionale, nonché uno dei più conosciuti.

La fama di questa piattaforma è stata raggiunta fondamentalmente perseguendo una serie di obiettivi tutti volti a facilitare quanto è più possibile l’esperienza del trading online, aggiungendo importanti features votate a una concezione tutta social degli investimenti online.

Andando nello specifico si parla fondamentalmente di due cose: social trading e copy trading.

  • Il Social Trading: è il vero concetto rivoluzionario promulgato da eToro negli anni e consiste nel fondere due mondi apparentemente distinti e separati come quello dei social network e quello della finanza in uno solo. Aprendo infatti la piattaforma si noterà subito che questa rassomiglia molto a una piattaforma social, con asset finanziari trattati alla stregua di un tweet e con una comunità di trader attiva nel commentare e condividere le proprie idee su di essi.
  • Il Copy Trading: questo tool è ciò che ha reso famoso a livello internazionale il broker e consiste nel permettere di copiare il portafoglio azioni di un altro trader presente sulla piattaforma. Attivando infatti questa opzione, si apriranno automaticamente tutte le posizioni aperte in un dato portfolio, e così avverrà per ogni altra operazione aperta in futuro dal trader “copiato”.

Oggi eToro conta più di 13 milioni di utenti e vi permetterà di investire su tantissimi asset finanziari e mercati differenti versando semplicemente un deposito minimo di soli €200. In caso contrario, potrete sempre provare gratuitamente ciò che la piattaforma ha da offrirvi con il suo pratico conto demo.

Lascia un commento