Moneyfarm

Moneyfarm è una società che si occupa di consulenze online per investimenti e di gestione degli investimenti. La sua ragione sociale è MFM Investment Ltd.

Come funziona e servizi offerti

E’ specializzata nei finanziamenti a medio-lungo termine, e rappresenta una delle maggiori società di gestione patrimoniale digitale in Europa.

Si rivolge anche ai clienti che non hanno somme altissime da investire ma che vorrebbero comunque accedere alle possibilità degli strumenti di investimento complessi.

Infatti, rende automatici molti processi. Grazie a questa interessante peculiarità, la piattaforma di Moneyfarm risulta accessibile e più facilmente utilizzabile anche da parte di coloro che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti finanziari più avanzati.

La facilità di utilizzo della piattaforma, e la possibilità di investire pur non disponendo di somme altissime, rientrano tra i principali motivi del successo di tale azienda.

I servizi di Moneyfarm vengono regolamentati dalla Consob (in Italia) e dalla Financial Conduct Autority (nel Regno Unito).

I principali finanziatori di tale impresa sono rappresentati dalle seguenti società: United Ventures, Cabot Square Capital, Allianz e Poste Italiane.

I capitali e gli investimenti dei clienti di Moneyfarm sono separati dai capitali dell’azienda. Vengono infatti protetti da Saxo Bank, una banca di investimento danese che è attiva in 180 nazioni differenti.

Non solo: gli investimenti effettuati con Moneyfarm ricevono la tutela del Fondo Nazionale di Garanzia Italiano. Quest’ultimo infatti copre eventuali insolvenze verso gli investitori da parte del soggetto intermediario.

Storia di Moneyfarm

Moneyfarm nasce nel marzo 2011 grazie a Paolo Galvani e Giovanni Daprà, che diventano rispettivamente presidente e CEO.

Il servizio inizia nell’aprile 2012 in Italia. Ad agosto dello stesso anno, United Ventures investe in tale azienda.

Nel luglio 2015 Moneyfarm ottiene l’approvazione da parte della Financial Conduct Autority per operare nel Regno Unito. A novembre dello stesso anno, l’azienda riceve nuovi finanziamenti, da United Ventures e da Cabot Square Capital.

Nel 2016, a febbraio il servizio offerto da Moneyfarm viene avviato anche nel Regno Unito. A settembre Allianz, per la propria piattaforma di investimenti digitale Allianz X, effettua un investimento strategico nei confronti di Moneyfarm.

Inoltre, nel maggio 2018 Allianz diventa il primo investitore di minoranza di Moneyfarm, nel round di finanziamenti che vede anche l’ingrasso nel capitale sociale di Fondazione di Sardegna e Endeavor Catalyst.

Nello stesso mese, l’azienda Moneyfarm sigla una partnership con Banca Sella ed entra nel mercato B2B tramite il prodotto Sella Evolution powered by Moneyfarm. Il mercato B2B, ovvero business-to-business, riguarda le transazioni commerciali che intercorrono tra impresa e impresa nei così detti mercati interorganizzativi.

A settembre 2019 investe in Moneyfarm anche Poste Italiane. Tre mesi più tardi, viene lanciato il prodotto PosteFuturo powered by Moneyfarm, che consente ai clienti di Poste Italiane di effettuare degli investimenti online sui propri risparmi in collaborazione con Moneyfarm a condizioni particolarmente interessanti.

Nel mese di ottobre 2020, in una ricerca condotta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, quello di Moneyfarm viene indicato come miglior servizio di consulenza finanziaria indipendente per il sesto anno consecutivo.

Cosa fa Moneyfarm

Moneyfarm si avvale di circa 130 professionisti, e attualmente gestisce il patrimonio di oltre 50mila risparmiatori.

Si propone di creare la soluzione di investimento personalizzata più idonea al raggiungimento degli obiettivi di ciascun cliente. Al tal fine, il servizio offerto da Moneyfarm punta sulla diversificazione degli investimenti, oltre che su costi di gestione contenuti.

Tra le altre cose, propone una soluzione di investimento detta piano di accumulo del capitale. Si basa su versamenti periodici, e consente di ridurre i rischi derivati dalle oscillazioni di mercato. Infatti, proprio perché i versamenti sono effettuati periodicamente, Moneyfarm offre la possibilità di interromperli in ogni momento, modificarne l’importo quando lo si ritiene opportuno, oppure ritirare l’investimento nel momento desiderato. Queste possibilità vengono consentite senza dover pagare delle penali. Si tratta inoltre di un piano di accumulo particolarmente interessante, dal momento che offre l’opportunità di investire su un portafoglio di titoli diversificato senza nessun sovrapprezzo.

Moneyfarm offre anche una prestazione di analisi del potafoglio investimenti. Si tratta di un servizio indipendente, e di conseguenza è usufruibile anche da parte di chi non sfrutta Moneyfarm per investire. In tale servizio, viene valutata l’efficienza e la qualità di ogni singolo investimento, e la valutazione viene espressa tramite commenti. In più sono offerti anche dei consigli specifici a seconda del portafoglio analizzato.

Sede, contatti e lavora con noi

La società Moneyfarm ha la sua sede legale, che è anche una delle sue sedi operative, a Cagliari, all’indirizzo Largo Carlo Felice 26.

Le altre due sedi operative si trovano rispettivamente a Milano in via Antonio da Recanate 1, e l’altra a Londra alla Pentonville Road.

Può essere contattata al numero di telefono 02.450.76621. Oppure, per quanto riguarda i clienti e i possibili clienti, è disponibile il numero 800.984.275.

In alternativa, è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@moneyfarm.com.

Per lavorare in Moneyfarm ci si può recare alla sezione “Lavora con noi” di moneyfarm.com, ossia il sito web dell’azienda, a questo indirizzo: https://www.moneyfarm.com/it/jobs/.

Lascia un commento