La trasformazione digitale o trasformazione digitale ha portato importanti innovazioni nello spazio dell’e-commerce e ogni azienda dovrebbe implementarla oggi per rimanere competitiva sul mercato. Cosa significa trasformazione digitale? Per trovare la definizione del termine, possiamo dire: La trasformazione digitale è il processo di adeguamento delle offerte di prodotti per avvicinarle alle esigenze degli utenti sfruttando le tecnologie digitali.
È un processo incentrato sulla tecnologia digitale e sui modelli di business, come è successo in Europa dove le cabine telefoniche sono diventate router pubblici. La trasformazione digitale si applica maggiormente ai modelli di business e porta all’utilizzo di processi e tecnologie digitali innovativi in ogni fase della produzione dei beni, dall’approvvigionamento delle materie prime alla lavorazione e trasporto dei prodotti finiti.
Digital marketing: un esempio pratico della digital trasformation
Se un tempo le persone si informavano da canali come TV, radio e televisione con l’avvento del web e dei social media il marketing classico ha subito un’evoluzione ed è nato il web marketing e il social media marketing, ma anche la realizzazione siti web, strumento che ogni azienda deve oggi possedere per restare competitiva e assicurarsi la crescita di clienti e fatturato.
Come si attua la digital trasformation?
Quando si parla di digital trasformation ci si riferisce ad alcuni punti cardine che comprendono l’intero ciclo di vita del prodotto:
- Automazione dei processi, per ridurre i tempi di produzione e aumentare l’efficienza produttiva;
- Informatizzazione, grazie alla migliore struttura informatica interna si migliora la condivisione delle informazioni e si evitano ridondanze;
- Dematerializzazione, in questo caso i progetti e i documenti sono condivisi online su piattaforme ad hoc con una gestione e conservazione semplificata;
- Virtualizzazione, si tratta di gestire anche le risorse interne in modo più semplice ed efficace attraverso piattaforme e portali ad hoc.
Digital trasformation e eCommerce
La diffusione e l’affermarsi della trasformazione digitale hanno portato anche alla crescente presenza online di siti di eCommerce. Sempre più aziende si affidano ad agenzie web specializzate nella Realizzazione Siti Ecommerce a Roma e nelle altre principali città italiane come Milano, Torino e Napoli, per cogliere le opportunità offerte dal mondo online. In questo caso l’innovazione tecnologica passa anche attraverso la presenza di chatbot per l’assistenza clienti, di realtà virtuale e aumentata per una migliore presentazione del prodotto e di altre tecnologie. Gli utenti amano fare acquisti online e ogni azienda deve puntare sugli strumenti offerti dal web e sulle nuove tecnologie per restare attraente, migliorare la brand awareness e vendere di più.