Selex Gruppo Commerciale

La Selex è un gruppo commerciale che si occupa della grande distribuzione organizzata. Inoltre, con lo stesso tipo di logo è anche la rappresentazione di un marchio. I prodotti a marchio Selex vengono venduti nelle sue catene di supermercati e ipermercati, e anche in quelle che sono in qualche modo legate al gruppo in questione pur essendo di altre società.

Per quanto concerne il concetto di grande distribuzione organizzata, molto spesso abbreviato in GDO, si indica un moderno sistema per la vendita al dettaglio. Si svolge mediante una o più catene di supermercati, ed altre reti di intermediari di vario tipo. Si tratta quindi dello sviluppo del supermercato singolo, a sua volta evoluzione del tradizionale negozio.

La Selex ha origini datate, anche se il suo nome iniziale era differente, e gli obiettivi iniziali erano leggermente diversi. A ben vedere, nessuno poteva prevedere cosa sarebbe diventato questo gruppo nel corso dei decenni, durante i quali ha subito una forte espansione della sua rete di negozi.

Questo gruppo possiede anche diversi marchi, alcuni dei quali sono varianti del marchio Selex. Quest’ultimo è possibile notarlo su alcuni scaffali a partire dagli anni novanta.

Il vantaggio dei prodotti a marchio Selex sono da rintracciarsi nella convenienza. Si tratta di articoli di varia natura che si pongono come alternativa a brand più noti. Non solo sono meno costosi rispetto agli altri oggetti venduti, ma la loro qualità è spesso molto apprezzata dai consumatori.

Degno di nota è anche il fatto che sono molte le catene di esercizi commerciali che in qualche modo sono legati alla Selex. Molti tra questi sono di proprietà del gruppo, altri sono affiliati.

Inoltre, vale la pena evidenziare che i diversi supermercati nazionali e regionali del gruppo appartengono più specificamente ad alcune imprese, a loro volta parte integrante del gruppo Selex.

Storia della Selex

Le origini della Selex risalgono al 1964, quando alcuni grossisti alimentari fondarono l’Unione volontaria A&O, che poi si trasformò in Consorzio A&O italiano. Nel 1978, il consorzio si organizzò nel gruppo Selex oggi esistente.

A partire dagli anni ottanta, la società si rafforzò a livello nazionale. Infatti, consolidò la sua strategia multicanale per la distribuzione organizzata. Realizzò anche i primi supermercati del brand Familia.

A cominciare dagli anni novanta, iniziò a utilizzare il marchio Selex per alcuni suoi prodotti. Inoltre, attuò una nuova politica di espansione del gruppo, affiliandosi a varie catene di supermercati, superstore e centri commerciali appartententi ad altre imprese.

A partire dagli anni duemila, il gruppo Selex partecipa alla centrale di acquisto ESD Italia. Aderisce a questa iniziativa imprenditoriale assieme ad altre aziende, tra cui: Acqua & Sapone, Aspiag, Gruppo SUN e Agorà Network.

ESD Italia si può definire una organizzazione multisocietaria, mediante la quale varie imprese operanti nello stesso settore stipulano una serie di accordi.

Nel 2017 la Selex ha lanciato un progetto multinsegna, riguardante l’e-commerce. Il nome di tale iniziativa è CosìComodo.it. E’ raggiungibile all’indirizzo web cosicomodo.it (senza accento sulla prima i). Con tale sito, è possibile fare acquisti per prodotti venduti dai seguenti punti vendita: Maxi Di, Megamark, Dimar, Unicomm, Rialto e Superemme, tutti appartenenti al gruppo Selex.

Caratteristiche della Selex

La Selex è una catena di diverse attività commerciali operanti nella grande distribuzione organizzata. Tali attività sono espressione di diversi marchi, molti dei quali presenti sulle insegne di supermercati e altri punti vendita che si trovano a poca distanza dalle abitazioni di molti di noi.

Ad esempio, appartengono al gruppo Selex i supermercati Famila, Elite, Il Gigante, Emi, l’ipermercato Galassia, e molti altri. In più, i supermercati Sole 365 appartengono alla società AP commerciale, la quale è strettamente legata al gruppo Megamark, a sua volta legato al gruppo Selex.

I vari marchi ad uso nazionale (A&O e Familia), ed alcuni di quelli regionali, vengono utilizzati dalle seguenti quattro imprese appartenenti al gruppo Selex:

  • L’Abbondanza Srl
  • Maxi Di Srl
  • Megamark Srl
  • Dimar SpA.

Le imprese che usano solo marchi regionali sono le seguenti:

  • Alì SpA
  • CE.DI Marche Soc. Coop.
  • Rialto SpA
  • Supermercati Super Elite SpA
  • Superemme SpA.

Altre imprese di catene di supermercati e/o punti vendita associate al gruppo Selex sono quelle appartenti al gruppo Unicomm, ossia:

  • Unicomm Srl
  • Arca SpA
  • GMF Grandi Magazzini Fioroni SpA
  • M. Guariner SpA.

Contatti

Per contattare la Selex, è possibile consultare i diversi recapiti indicati alla pagina web raggiungibile al seguente indirizzo web: selexgc.it/it/contatti.

In tale pagina, ci si può mettere in contatto con il gruppo per diversi tipi di necessità, per ciascuna delle quali è disponibile un recapito differente.

Per esempio, per informazioni e segnalazioni sui prodotti che utilizzano i marchi della Selex, occorre cliccare sull’apposita sezione della pagina. Fatto, ciò, si aprirà una nuova pagina, nella quale poter compilare un modulo. In questo modulo è presente anche il campo “Testo della richiesta”, nel quale poter fare tutte le comunicazioni attinenti.

Una volta compilato il modulo, si verrà ricontattati, telefonicamente o via e-mail.

L’ufficio stampa è invece contattabile telefonicamente al numero: 3472822878. In alternativa, è possibile inviare una e-mail a: viola.violi@vivincomunicazione.it.

Per altri motivi che spingano a volersi mettere in contatto con il gruppo Selex, è possibile recarsi all’apposita pagina web prima indicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.