Realizzare un sito web durante la pandemia: i vantaggi per le aziende

Anche e soprattutto in un contesto caratterizzato dalla pandemia da COVID-19, assume molta importanza l’attività di realizzazione siti web. Proprio il sito web è il punto di partenza per promuovere una attività commerciale, un’azienda, un prodotto o un servizio a patto di affidarsi ad una web agency specializzata. Vediamo i vantaggi del sito web e perché realizzarne uno durante la pandemia può essere una decisione strategica per un’azienda di successo.

Perché realizzare un sito web in pandemia?

Il sito web offre all’azienda diverse possibilità per guadagnare online, soprattutto se l’agenzia web a cui ci si rivolge è specializzata in campagne pubblicitarie e SEO. Dall’eCommerce al blog, dal sito aziendale al sito vetrina creare un sito web permette di creare una fonte di guadagno che non risente di lockdown e distanziamento. Rispetto all’apertura di un’attività fisica la realizzazione sito web è anche più economica e per questo diventa un investimento per il futuro, sempre aggiornato e capace di raggiungere i clienti mentre cercano un determinato prodotto o servizio.

COVID-19 e realizzazione siti web

In questi anni caratterizzati dalla pandemia la maggior parte delle aziende ha capito l’importanza di affidarsi a un sito web per promuoversi e aumentare gli affari, sempre con la consapevolezza che è importante scegliere una agenzia specializzata in realizzazione siti web. A seconda del tipo di azienda e del settore di business la reazione al COVID-19 è stata diversa:

  • le aziende del turismo hanno avuto a che fare con uno stop forzato;
  • le aziende che vendevano in modo tradizionale in negozio hanno dovuto ripensare la loro attività.

Sono proprio queste ultime ad aver beneficiato maggiormente della realizzazione siti web.

Perché realizzare un sito web durante la pandemia?

Chi ha scelto di rivolgersi ad una agenzia specializzata, come ad esempio Romaweblab, realtà dedicata soprattutto alla realizzazione di siti web a Roma e nei dintorni, per realizzare un sito professionale durante la pandemia, ha evitato di fermare l’attività spostando la vendita di prodotti e servizi online. Dalle idee innovative del cliente e dalla competenza degli specialisti sono nati progetti online interessanti e innovativi che hanno portato una nuova vita ai business di ogni settore e dimensione. Con la chiusura dei negozi, uffici e magazzini si è deciso di investire online con la creazione di nuovi siti web o il restyling di quelli esistenti dato che proprio online si accede a nuove opportunità e strumenti capaci di evitare il fallimento delle aziende.

Il ruolo dell’eCommerce durante la pandemia

Durante i mesi di lockdown e anche in seguito le persone hanno preso l’abitudine di acquistare prodotti online sugli eCommerce e il settore ha visto una grande crescita. Sono cambiate anche le abitudini di studio e lavoro e in generale un eCommerce ha rappresentato lo strumento usato per garantire la continuità operativa delle aziende nonostante la chiusura di punti vendita fisici e le limitazioni agli spostamenti. Nel 2020 gli acquisti online hanno visto un incremento di 5,5 miliardi di euro e hanno raggiunto i 23,4 milioni di euro con una crescita dominata dal Food&Grocery, l’Informatica e l’Elettronica di Consumo e l’abbigliamento. I dati non sono cambiati nel 2021 e la crescita dell’eCommerce è stata inarrestabile con un +31% di acquisti online. Anche persone molto lontane dal mondo degli acquisti online hanno sperimentato i vantaggi dell’eCommerce, mentre le aziende hanno imparato a fare affari in modo nuovo, fidelizzando quei nuovi clienti che non fanno acquisti nel punto vendita fisico.

Oltre l’eCommerce: sito web aziendale e pandemia

Nel biennio 2020-2021 si è assistito anche a una crescente importanza del sito web aziendale, da sempre strumento indispensabile di marketing e comunicazione non solo per la grande azienda, ma anche per la startup, la PMI e il libero professionista. Ogni imprenditore ha compreso l’importanza di mettere al centro della sua attività il mondo online, facendosi conoscere in modo nuovo e sono aumentati coloro che hanno contattato una agenzia web Roma per generare contatti e vendite e veder aumentare il fatturato anche durante la pandemia. Chi ha ottenuto risultati maggiori è stato quell’imprenditore che si è rivolto a web agency specializzate in creazione siti web, come Romaweblab. Accanto allo studio di siti giovani, veloci ed efficaci, la web agency si occupa di SEO e posizionamento sui motori di ricerca e social media marketing. Proprio queste attività sono sempre più al centro del piano di marketing e comunicazione.

Presenza online: requisito indispensabile per avere successo

Una solida presenza online è un requisito indispensabile per avere successo anche durante la pandemia da COVID-19. Un buon sito web permette di migliorare la brand awareness e portare prodotti e servizi oltre i confini locali, rivolgendosi facilmente a un pubblico nazionale e internazionale. Non a caso sono aumentati anche durante un periodo di lockdown ed emergenza sanitaria i clienti che si sono rivolti a Romaweblab per migliorare la loro immagine online con il restyling del sito esistente o la creazione di nuovi progetti web. Non essere online significa non esistere e in molti l’hanno capito proprio durante la pandemia.

Lascia un commento