Tencent Holdings Limited è una società per azioni d’investimento che nasce nel 1998, presieduta da Ma Huateng con una serie di filiali che si occupano di fornire servizi per l’intrattenimento, mass media, Internet e telefonia cellulare in Cina.
La storia dell’azienda
Tencent è un’azienda Internet e tecnologica che sviluppa prodotti innovativi per cercare di aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone in giro per il mondo. La società nasce nel 1998 con sede a Shenzhen, in Cina con lo scopo di utilizzare la tecnologia per fare del bene. I servizi di comunicazione e sociali uniscono le persone di tutto il mondo, per fare sì che possano restare in contatto con amici e parenti, accedere ai servizi di trasporto, pagare le necessità quotidiane e divertirsi.
Tencent pubblica anche alcuni dei più famosi videogiochi al mondo e altri contenuti di qualità, aumentando l’esperienza di intrattenimento interattivo in tutto il mondo e offrendo una vasta gamma di servizi come “cloud computing”, pubblicità, FinTech e altri servizi aziendali a supporto della trasformazione digitale e della crescita del business dei clienti.
Il Binhai Building, ovvero l’ufficio aziendale inaugurato nell’ottobre 2017 è una struttura totalmente digitale e intelligente che rappresenta una nuova sede per la società. Il design dell’edificio simboleggia la connettività che unisce tutti gli angoli remoti di Internet e visualizza la connessione delle persone con i servizi e dispositivi sia presenti che futuri. Sono state costruite diverse filiali, a Pechino, Shanghai, Chengdu e Guangzhou, ma anche all’estero, inclusi Stati Uniti e Corea del Sud, per fornire un ambiente d’ufficio che possa essere confortevole e al contempo innovativo.
Missione aziendale
L’obiettivo primario dell’azienda è quello di valorizzare gli utenti attraverso la tecnologia. Promuovendo l’innovazione tecnologica e culturale, aiutando le industrie ad aggiornarsi digitalmente, collaborando con lo sviluppo sostenibile, l’azienda si sforza di incorporare la responsabilità sociale nei prodotti e servizi che offre alla clientela. Stimolare e sostenere la crescita mediante un sistema di formazione professionale, attraverso attività che possano aiutare i dipendenti a crescere insieme all’azienda.
I dipendenti, infatti, vengono considerati la risorsa primaria di Tencent, che dà importanza alla formazione e allo sviluppo personale offrendo l’opportunità di crescere verticalmente e orizzontalmente nella propria carriera professionale. Questo approccio orientato alla valorizzazione dell’individuo consente ai dipendenti di sviluppare le proprie capacità in modo più preciso e di essere riconosciuti per i propri contributi mediante un sistema di classificazione.
Iniziative dell’azienda
Tencent si sforza di trasmettere le proprie idee alle generazioni future attraverso una serie di attività culturali. In particolare:
- incontro di tutte le mani: un’iniziativa di fine anno che coincide con la festa del Capodanno, due eventi che permettono di condividere con i dipendenti la strategia dell’azienda, gli aggiornamenti gestionali e di riconoscere i team migliori;
- riunione annuale della società: una tradizione che si protrae fin dalla fondazione della società dove l’intera azienda si riunisce a fine anno per celebrare la festa con spettacoli insieme ai dipendenti, incoraggiandoli a lottare per l’anno che sta per iniziare;
- giornata della cultura di Tencent: l’11 novembre, il giorno del compleanno aziendale dove i dipendenti si riuniscono per festeggiare e indossare abiti disegnati appositamente per l’evento. Attraverso attività guidate dal senior management team si promuove la cultura aziendale;
- Walkathon di primavera: l’azienda organizza ogni anno, in primavera nel mese di aprile un’evento rivolto al personale e alla loro famiglia, al fine di aiutare a migliorare il benessere fisico e il legame tra i membri della famiglia;
- archivio immagini: il “Tencent Image Store” è un posto in cui potersi prendere una pausa con i colleghi, aperto al pubblico che offre una vasta gamma di prodotti di marca;
- club: l’azienda organizza un centinaio di club che comprendono attività come ballo, musica, basket, calcio, badminton, giochi da tavolo, teatro e tanto altro;
- programma di volontariato Tencent: il programma è stato avviato dai dipendenti per incentivare una maggiore partecipazione a progetti di welfare pubblico, al fine di coinvolgere più persone nel donare il proprio tempo libero verso attività socialmente responsabili e varie iniziative;
- futuro a basse emissioni di carbonio: l’azienda incoraggia i propri dipendenti in tutto il mondo a muoversi verso un futuro a basse emissioni di carbonio.
Tencent Academy
L’istituzione della Tencent Academy nel 2007 è stata fondamentale per la formazione e sviluppo del personale dell’azienda. La visione generale riguarda la creazione di un programma di formazione completo che corrisponde allo sviluppo professionale dei dipendenti. L’azienda, così facendo si sforza nel diventare una sorta di consulente di crescita per i propri dipendenti e un partner di sviluppo dei team aziendali.
Multicultura
All’interno degli uffici viene offerto un ambiente di lavoro equo, trasparente e non discriminatorio che rispetta i dipendenti indipendentemente dal sesso, dalla nazionalità, dalla razza e dalla religione. Non vengono tollerate molestie o comportamenti ritenuti offensivi sul posto di lavoro. L’azienda si impegna a rispettare le norme statali salvaguardando il benessere dei dipendenti e mantenendo un ambiente di lavoro multiculturale equo ed armonioso.
Contatti e servizio clienti
All’interno del sito ufficiale dell’azienda, raggiungibile collegandosi su www-tencent-com, è possibile trovare informazioni relative al servizio clienti. Il Customer Service Center si impegna a diventare un centro di servizi Internet avanzato, supportato da tecnologie intelligenti, big data e piattaforme di prodotti. La sua missione è quella di affrontare le problematiche dei clienti, gestire i dati, ottimizzare la gestione di eventuali rischi e migliorare il marchio.
Attraverso il servizio clienti che si avvale di personale esperto, offre un servizio via chat, telefonico e mediante altri canali assistiti dall’intelligenza artificiale, nel quale si occupa delle richieste dei clienti per centinaia di prodotti. Il servizio clienti si occupa di gestire le segnalazioni dei clienti su violazioni delle regole, reclami relativi a spese non autorizzate da parte di giocatori adolescenti, offrendo un’assistenza completa e tempestiva agli utenti. Inoltre, l’azienda sembra stare ampliando le sue capacità di assistenza nella fornitura di servizi professionali ai clienti attraverso l’utilizzo di servizi cloud intelligenti.
Per metterti in contatto con l’azienda puoi:
- chiamare il numero 4006 700 700;
- utilizzare WeChat Pay, Tenpay e LiCaiTong: 95017 (Cina continentale) +86 571 95017 (regioni d’oltremare, Hong Kong, Macao e Taiwan della Cina);
- utilizzare il servizio WeChat Pay HK al numero +852 39291666;
- chiamare il numero 95092666 per la supervisione dei giocatori minorenni;
- chiamare il servizio clienti meeting al numero 4009700700;
- chiamare il servizio clienti Cloud della Cina continentale al numero 4009100100 / 95716.
Per ulteriori informazioni puoi cliccare sulla pagina https://intl.cloud.tencent.com/contact-us. Per altre eventuali richieste puoi visitare il sito Web del servizio clienti http://kf.qq.com.