Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza da parte delle aziende sulle possibilità offerte dal mondo digitale, tuttavia non sempre è chiaro come sfruttare concretamente queste opportunità per vendere online e favorire la crescita del business su internet.
Secondo i professionisti della rinomata agenzia di online marketing I’m Evolution, che si occupa di strategie digitali dal 2003, le imprese hanno bisogno di una pianificazione accurata e dello sviluppo di una digital strategy personalizzata.
Con una strategia digitale è possibile evitare l’improvvisazione e non sprecare risorse utili e tempo prezioso, per intraprendere al contrario un percorso evolutivo online e lavorare in maniera cosciente per il raggiungimento dei traguardi prefissati. Aumentare le conversioni consente di incrementare il fatturato e i profitti, per costruire un business sostenibile e resiliente, in grado di affrontare con maggiore serenità anche i momenti più difficili.
Ovviamente, è essenziale un approccio omnicanale, partendo dall’analisi del mercato di riferimento, dei clienti in target e della concorrenza, per comprendere come migliorare la visibilità del brand, acquisire nuovi contatti e ottimizzare i processi di vendita online. Gli aspetti su cui intervenire sono numerosi e differenti tra loro, per questo motivo la soluzione migliore consiste nel rivolgersi ad aziende specializzate, in grado di fornire un supporto completo nel campo del digital marketing.
Come vendere online attraverso una digital strategy ottimizzata
Come spiega in maniera approfondita il sito dell’agenzia di Web Marketing I’m Evolution all’interno del suo blog ufficiale, per cogliere le opportunità di business disponibili oggi è indispensabile mettere a punto una digital strategy efficace.
Si tratta in particolare di un processo evolutivo senza fine, continuamente aggiornato in base ai risultati raggiunti nel tempo per definire obiettivi sempre più elevati e seguire un processo di crescita online costante.
Innanzitutto, è essenziale partire da un’analisi approfondita del business, per individuarne i punti deboli e i punti di forza. Inoltre, bisogna effettuare un’indagine di mercato completa, valutando con la massima attenzione i competitors e le opportunità presenti nel proprio settore. Allo stesso modo, è necessario comprendere qual è il target di utenti e capirne le esigenze specifiche, per sapere come offrire soluzioni di valore e realmente utili per i propri clienti potenziali.
Dopodiché, bisogna costruire una customer journey ottimizzata, pianificando ogni dettaglio dell’esperienza degli utenti in termini di contatto con il brand, comunicazione online e finalizzazione delle vendite.
Un’analisi accurata consente di stabilire obiettivi tangibili e mirati, creare una strategia su misura e programmare ogni attività da realizzare per il raggiungimento dei traguardi di business. Questo approccio consente di non investire in modo casuale, ma seguire le linee guida della strategia digitale per una crescita del business costante e duratura.
Dalla strategia digitale al piano di web marketing per vendere online
Una volta creata una strategia digitale su misura è possibile costruire il piano di web marketing vero e proprio, individuando tutti gli interventi da realizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
In questo contesto bisogna capire quali strumenti utilizzare, che tipo di contenuti produrre, dove pubblicare e in quale maniera comunicare con il target di utenti. Inoltre, è importante decidere come gestire il budget a disposizione, quali tempistiche seguire e le metriche da impiegare per misurare ogni azione intrapresa.
Le attività da effettuare per mettere in pratica una strategia di marketing digitale sono diverse, come l’ottimizzazione SEO del sito web o della piattaforma e-commerce e la gestione delle campagne di advertising sul web e i social.
In base ai progetti, è necessario intervenire in modo specifico, ad esempio sfruttando le potenzialità della Local Search per la promozione dei business presenti a livello locale, oppure adottare strategie apposite per le campagne DEM nei confronti di potenziali clienti già profilati.
Passare dalla digital strategy al piano di web marketing è particolarmente complesso, in quanto si tratta di un processo di evoluzione costante e continuo che richiede competenze e professionalità adeguate. Per ottenere risultati concreti, è importante affidarsi ad imprese con grande esperienza in questo settore, in grado di proporsi come un partner ideale per chi vuole vendere online in modo efficace e duraturo, sfruttando appieno tutte le opportunità del mondo digitale per la crescita del business online.