AstraZeneca

AstraZeneca rappresenta un’azienda farmaceutica anglo-svedese. Opera sia nella ricerca scientifica e sia nello sviluppo e commercializzazione di farmaci.

Tra i farmaci che produce rientrano quelli per malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, infiammatorie, oncologiche, autoimmuni, oltre che quelli per infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale.

Inoltre AstraZeneca si occupa anche di fornire, in diverse parti del mondo, un vaccino contro la malattia Covid 19.

Tale vaccino, sviluppato all’Università di Oxford in collaborazione con la società italiana IRBM Science Park, è identificato con il codice AZD1222. L’azienda AstraZeneca è responsabile della sua produzione e della sua distribuzione a livello mondiale.

Storia di AstraZeneca

Nel 1913 nasce la società svedese Astra AB, con sede a Södertälje. Tale azienda produce e commercializza diversi tipi di farmaci, tra cui quelli per la cura di problemi gastrointestinali, patologie cardiovascolari, problemi respiratori, e alcuni per l’anestesia.

Qualche anno più tardi, ossia il 1926, nasce invece la Imperial Chemical Industries (spesso abbreviata in ICI) dalla fusione di quattro diverse compagnie. Si tratta di una società britannica con sede centrale a Londra, specializzata in farmaci oncologici, cardiovascolari, per il sistema nervoso centrale, per l’anestesia, per problemi respiratori e in agrofarmaci, cioè prodotti per proteggere i vegetali o per influire sui loro processi vitali.

Nel 1993 nasce con sede a Londra l’azienda Zeneca Group PLP. Tale società è uno dei frutti della scorporazione in tre entità distinte della prima menzionata Imperial Chemical Industries. Si occupa principalmente di farmaci per oncologia.

Dalla fusione tra le già menzionate Astra AB e Zeneca Group PLC, il 6 aprile 1999 nasce ufficialmente la società AstraZeneca.

Il vaccino AstraZeneca

Negli ultimi tempi si parla molto di vaccini contro la malattia Covid19 che possono contrarre coloro che vengono infettati dal coronavirus SarsCov2. Tra i vaccini utilizzati nel mondo rientra anche quello prodotto da AstraZeneca in alcuni suoi stabilimenti.

Il nome in codice di tale vaccino è AZD1222. Ha origine da una collaborazione con la società italiana IRBM Science Park, e viene sviluppato in Inghilterra, precisamente nel Jenner Institute dell’Università di Oxford.

Il prodotto in questione viene approvato per l’uso per la prima volta in data 30 dicembre 2020, nel programma di vaccinazione del Regno Unito. La prima vaccinazione con questo farmaco viene effettuata il 4 gennaio 2021. In seguito il vaccino viene adoperato anche altrove, Italia inclusa.

Non è utilizzato nel Sudafrica a partire dall’8 febbraio 2021, in quanto la così detta “variante sudafricana” del coronavirus SARS-CoV2 è molto resistente contro tale prodotto, come dimostrato da uno studio pubblicato dall’Università di Oxford e in seguito confermato anche dall’EMA (l’agenzia europea per i medicinali).

In Europa e altrove invece viene ancora oggi adoperato. Risulta efficace specialmente per le categorie che sono meno a rischio. Dunque in Italia e altrove non viene somministrato alle persone molto anziane (in Italia quelle con più di 65 anni di età) e ad altre categorie più a rischio.

Struttura di AstraZeneca

Attualmente AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi nel mondo, e complessivamente conta oltre 57mila dipendenti.

Si avvale di 23 siti produttivi, i quali sono dislocati in 16 differenti Paesi.

Ha inoltre 14 diversi centri di ricerca, che sono dislocati in 8 Paesi distinti. In tali centri lavorano circa 13mila dipendenti.

In terra italiana il gruppo AstraZeneca, tramite le società AstraZeneca SpA e Simesa SpA ha complessivamente circa 700 dipendenti. Dei quali circa 200 occupati presso la sede centrale, situata a Basiglio (provincia di Milano).

Oltre a quelle italiane, le altre società possedute al 100% dal gruppo AstraZeneca sono le seguenti:

  • In Gran Bretagna: AstraZeneca UK Limited, AstraZeneca Reinsurance Limited e AstraZeneca Treasury Limited
  • Nel Belgio: NV AstraZeneca SA
  • Nella Svezia: Astra Tech
  • In Francia: AstraZeneca Dunkerque Production SCS e AstraZeneca SAS
  • In Germania: AstraZeneca GmbH e AstraZeneca Holding GmbH
  • Nella Spagna: AstraZeneca Farmaceutica Spain SA
  • Nella Svezia: AstraZeneca AB
  • Nei Paesi Bassi: AstraZeneca BV
  • In Canada: AstraZeneca Canada Inc.
  • Nel Porto Rico: IPR Pharmaceuticals Inc.
  • Negli USA: AstraZeneca Pharmaceuticals LP e Zeneca Holdings Inc.
  • In Australia: AstraZeneca Pty Limited

Inoltre, controlla il 99% di AstraZeneca LP negli USA, e l’80% di AstraZeneca KK in Giappone.

AstraZeneca: sede, contatti e lavora con noi

Il gruppo AstraZeneca ha la sua sede principale a Cambrige, in Inghilterra (Regno Unito).

Le società italiane controllate da questo colosso farmaceutico, ovvero AstraZeneca SpA e Simesa SpA si trovano entrambe a Basiglio (Milano), in via Ludovico il Moro 6/C. Telefono della sede: 02.98011.

Per potersi mettere in contatto con le società italiane AstraZeneca e Simesa, è possibile recarsi alla pagina web: astrazeneca.it/contattaci.html.

In tale pagina sono indicati numeri di telefono e indirizzi e-mail a cui rivolgersi a seconda di specifiche esigenze: ci sono i numeri telefonici per i servizi clienti riservati a ospedali, grossisti e farmacie. Ma anche i recapiti per ottenere informazioni medico-scientifiche sui prodotti del gruppo AstraZeneca, i recapiti per la farmacovigilanza del gruppo AstraZeneca, e l’indirizzo fisico e quello e-mail per quanto riguarda il settore del gruppo che si occupa di garantire il rispetto della normativa UE sul trattamento e la protezione dei dati personali.

Per lavorare nel gruppo AstraZeneca, ci si può recare alla pagina web (in lingua inglese) raggiungibile all’indirizzo careers.astrazeneca.com per consultare le posizioni lavorative aperte e inviare la propria canditatura.

Lascia un commento