America Graffiti

America Graffiti è una catena di ristoranti italiani la cui ambientazione si richiama agli Stati Uniti degli anni cinquanta e ai diner, locali molto in voga in quel periodo. I vari America Graffiti presenti sul territorio nazionale appartengono ad una rete in franchising. Tale rete si suddivide in due format principali: uno è il ristorante con servizio ai tavoli, e l’altro è il fast food.

La società che si occupa di questa catena di franchising è la America Graffiti S.r.l attualmente di proprietà del gruppo Cigierre, che l’ha acquisita nel novembre 2017.

Storia di America Graffiti

La società di America Graffiti viene fondata nel 2008, e in questo stesso anno viene aperto il primo ristorante, con sede a Forlì, in Romagna. Si tratta di un ristorante con servizio ai tavoli.

Nel 2010 invece nasce il primo ristorante sul format del servizio fast food. Viene aperto nel comune di Forlimpopoli (provincia di Forlì-Cesena).

Col passare degli anni vengono aperti vari locali di ristorazione America Graffiti sul territorio italiano, specialmente nel nord e nel centro Italia. Al sud questo brand è attualmente presente soltanto con il ristorante di Battipaglia (provincia di Salerno), che come alcuni degli altri punti vendita in franchising effettua anche il servizio di asporto.

Nel 2017, a maggio la società si aggiudica il premio FoodService Award Italy come miglior format.

Nello stesso anno, ma nel mese di novembre, l’azienda viene rilevata dal gruppo Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione S.p.A mantenendo invariate tutte le caratteristiche che hanno contribuito al successo del brand America Graffiti.

Il gruppo Cigierre

Il gruppo Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione SpA è un importante punto di riferimento italiano nello sviluppo e nella gestione di ristoranti tematici. Opera soprattutto in Italia, ma anche all’estero.

L’azienda è attiva sia nel settore del franchising che nella gestione gestione diretta, occupandosi di catene di ristorazione come:

  • Old Wild West: che ha fondato nel 2002 introducendo in Italia il casual dining mediante un’ambientazione western.
  • Wiener Haus: birreria con cucina, che offre birre di alta qualità e una cucina con piatti semplici ma sapori intensi.
  • Shi’s: ristorante giapponese.
  • Pizzikotto: catena emiliana di pizzerie.
  • America Graffiti: catena di ristorazione che, come evidenziato nel precedente paragrafo, acquisisce nel 2017.

Le varie catene di ristoranti si caratterizzano per un format di successo, una immagine immediatamente riconoscibile, ed ambientazioni che contribuiscono ad offrire esperienze speciali ai clienti.

Caratteristiche di America Graffiti

America Graffiti è una rete di franchising di ristoranti di tipo diner. Un diner è una tipologia di locale nato tra gli anni venti e trenta e diffusosi negli Stati Uniti, nazione in cui ha visto il suo periodo di maggiore successo nel corso degli anni cinquanta, specialmente in quanto luogo di ritrovo tra i giovani.

Ogni diner si peculiarizza per un’atmosfera di tipo informale, e i ristoranti italiani America Graffiti si ispirano proprio agli USA anni cinquanta tramite i loro allestimenti.

Ciascun ristorante America Graffiti è infatti caratterizzato da elementi tipici dell’America anni cinquanta: insegne al neon, juke-box, flipper, richiami a pompe di benzina dell’epoca, targhe automobilistiche dell’epoca, marche americane famose, pavimento a scacchi bianchi e neri, divanetti rossi, ecc.

Il menu di tali ristoranti prevede piatti tipici americani, tra cui carne grigliata in varie preparazioni, hot dog, hamburger e dolci. Ma c’è anche la pasta, preparata secondo ricette sia italiane che italo-americane.

Il sito web di America Graffiti per consultare il menu e la sezione lavora con noi

Il sito web di America Graffiti si trova all’indirizzo http://americagraffiti.it. Si caratterizza per una grafica accattivante e un’interfaccia molto intuitiva.

Infatti, è molto semplice e veloce individuare e raggiungere le varie sezioni di cui il sito è composto. Tra tali sezioni, sono particolarmente degne di nota le seguenti:

  • Ordina qui: che permette di ordinare comodamente online, ricevendo l’ordine direttamente a casa, servendosi di uno dei ristoranti vicini alla propria zona di domicilio (se presenti, e se offrono tale servizio).
  • Menu: per vedere le varie portate e bevande disponibili.
  • Ristoranti: in cui, anche mediante una mappa, è possibile cercare il ristorante più vicino alla propria abitazione, l’indirizzo in cui si trova, e magari recarsi di persona in un momento successivo.
  • Chi siamo: descrive l’azienda America Graffiti, parla dei vari ristoranti in franchising che caratterizzano la sua rete di ristorazione e della sua storia.
  • Contattaci: una sezione per potersi mettere in contatto con l’azienda, per fare domande o offrire suggerimenti.

Inoltre, nella parte bassa della home page del sito è disponibile l’elemento cliccabile “Lavora con noi“, il cui link rimanda ad una sezione del sito del gruppo Cigierre. Da qui è possibile consultare le posizioni lavorative aperte e caricare il proprio curriculum.

Sede e contatti

Il gruppo Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione S.p.A e la società America Graffiti S.r.l hanno sede a Tavagnacco (Udine) in via Nazionale 35.

Per contattare America Graffiti è possibile telefonare al numero 0432 804804. Oppure, ci si può recare al sito americagraffiti.it e aprire la sezione “Contattaci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *