BioNTech

La BioNTech è un’azienda tedesca che si occupa di biotecnologia e biofarmaceutica, che si occupa di ricerca, sviluppo e immissione sul mercato dei farmaci. L’azienda è stata fondata nel 2008 a Magonza, in Germania e si occupa principalmente di sviluppo e produzione di immunoterapie attive rivolte a pazienti con gravi malattie.

Storia dell’azienda

La BioNTech nasce nel 2008 dalla volontà di una coppia Ugur Sahin e Oezlem Tuereci che hanno istituito un colosso farmaceutico a servizio della collettività. L’azienda è diventata popolare negli ultimi tempi a seguito della pandemia che affligge il mondo, per la creazione del farmaco realizzato insieme all’americana Pfizer, cui è stata annunciata un’efficacia pari al 90% dei pazienti.

Lui fondatore e ceo dell’azienda di famiglia, lei chief medical officier hanno lavorato sodo per dare il via alla ricerca sul vaccino anti-Covid fin dallo scorso gennaio 2020, prima ancora che la pandemia da coronavirus arrivasse in Europa. L’azienda ne ha promosso il progetto con l’obiettivo di sviluppare il farmaco contro il Covid entro il 2020.

In Germania, la comunità turca è la più grande comunità straniera presente sul territorio, dove ci sono cittadini di origine turche e sindaci di qualche grande città. Sahin figlio di immigrati oggi è uno tra i primi 100 tedeschi più ricchi del paese.

Obiettivo dell’azienda

La BioNTech fondata nel 2008 ha come obiettivo principale quello di riuscire a trovare una terapia specifica per ogni singolo paziente oncologico. Partendo dalla consapevolezza che il tumore di ogni malato di cancro è unico, si è arrivati alla conclusione che il trattamento di ogni paziente debba essere personalizzato. Per fare sì che questo possa diventare realtà, l’azienda ha combinato una ricerca innovativa con tecnologie all’avanguardia, in modo da sviluppare terapie per il cancro e non solo.

Man mano che viene messo a punto ogni singolo trattamento, si continuano a creare collaborazioni e team necessari per portare trattamenti personalizzati ai pazienti di tutto il mondo. Da Magonza, in Germania l’azienda si pone come obiettivo quello di diventare la principale azienda biotecnologica globale per la medicina oncologica individuale.

L’obiettivo comune è portare l’immunoterapia contro il cancro nelle prossime generazioni applicando i seguenti principi:

  • sfruttare tutto il sistema immunitario: attivatori immunitari basati su mRNA, cellule T e anticorpi diretti verso l’antigene;
  • estendere l’utilità dell’immunoterapia a popolazioni di pazienti che non beneficiano delle attuali terapie;
  • progettazione e sviluppo di farmaci potenti;
  • focalizzare l’attenzione sulle recidive e le variabili che possano portare a colpire più bersagli per debellare le forme tumorali.

Questi principi guida sono stati applicati a un’ampia rete di terapie ottimizzandone la precisione ed efficacia. Negli ultimi mesi l’attenzione si è spostata verso la recente pandemia che ha coinvolto anche l’Europa, diventando così uno degli obiettivi aziendali. Da una recente intervista, il capo dell’azienda ha sostenuto di avere capito fin dalla prima lettura della ricerca sull’esplosione del virus a Wuhan, che il Covid di lì a poco si sarebbe presto trasformato in una pandemia. La ditta di Magonza ha lavorato per mesi a ritmi veramente forzati dalla sua sede puntando su una terapia a base di Rna messaggero, una nuova tecnologia per i vaccini. Quello del farmaco anticovid per Sahin e Oezlem è un “progetto umanitario”.

La bioinformatica

La bioinformatica è necessaria per la produzione di terapie individuali. L’azienda pertanto, ha accumulato una notevole esperienza in questo settore nel rilevamento delle mutazioni, della struttura dei geni che compongono il cancro, dell’immunoterapia attraverso la ricerca, studi pre-clinici e clinici. Il processo bioinformatico attuato è mirato sul paziente, e consente l’applicazione di complessi algoritmi ai dati del paziente per la produzione dei farmaci. E’ proprio grazie alle nuove tecnologiche che si possono combinare modalità di azione per trattare il cancro in modo più efficace rispetto alle attuali terapie. In particolare:

  • viene utilizzato l’acido ribonucleico messaggero, o mRNA, per dare informazioni genetiche alle cellule;
  • si sta sviluppando una serie di nuove terapie cellulari nelle quali le cellule T del paziente vengono modificate per distruggere gli antigeni specifici del cancro;
  • si sta sviluppando, in collaborazione con Genmab, una nuova generazione di anticorpi progettati per colpire i checkpoint immunitari che stabiliscono la risposta immunitaria del paziente al cancro;
  • si sta sviluppando un immunomodulatore a piccole molecole per il trattamento dei tumori solidi.

Sito ufficiale, contatti e lavora con noi

L’azienda BioNTech dispone di un sito ufficiale (https://biontech.de/) all’interno del quale è possibile trovare tutte le informazioni inerenti le attività svolte, le ricerche in campo biotecnologico, le strumentazioni utilizzate, servizi offerti e news. Il sito è disponibile in lingua inglese o tedesca. Per metterti in contatto con l’azienda puoi inviare un messaggio cliccando sull’apposito pulsante “send us a message”. In alternativa:

  • puoi contattare il numero che trovi a fine pagina principale;
  • inviare una mail all’indirizzo service@biontech.de, per informazioni di logistica e varie tematiche;
  • compilare il modulo di contatto che trovi collegandoti su connect.biontech.de.

L’azienda punta sulla creazione di un rapporto tra i vari collaboratori che abbracci il concetto di una “gerarchia piatta” ovvero dove ciascuno si rivolge all’altro per nome senza tenere conto dell’età. I collaboratori non hanno un codice di abbigliamento da seguire tranne se non lavorano all’interno dei laboratori e utilizzano le biciclette fornite dall’azienda per gli spostamenti. Un’azienda innovativa che crede nel lavoro di squadra, che riunisce tutti i ceti sociali, portando avanti un lavoro di qualità per fare fronte a una missione comune.

All’interno dell’azienda collabora un team di esperti provenienti da oltre 60 paesi di tutto il mondo ma nonostante ciò, sono sempre alla continua ricerca di persone curiose e dedite al lavoro che possano unirsi al team di imprenditori, scienziati, ingegneri e professionisti del business. Le persone sono la risorsa più importante per la BioNTech e ciò che conta veramente per l’azienda è la collaborazione con persone eccezionali che possano ricoprire ogni posizione.

Nella scelta del personale vengono privilegiate le persone che possiedono gli stessi valori aziendali e affinché ciò avvenga, vengono costantemente incoraggiati i responsabili delle assunzioni nel fare la migliore selezione tra i candidati. A tal proposito la BioNTech offre l’opportunità di inviare candidature spontanee o di consultare le posizioni aperte nei vari settori, cliccando sulla voce “careers”.

Lascia un commento