La sigaretta elettronica è uno dei migliori rimedi per smettere di fumare le comuni sigarette e concedersi una più sana alternativa. Conosciuta anche come e-cigarette, viene utilizzata per simulare, sia nella percezione sensoriale, sia nelle movenze, l’utilizzo dei classici prodotti a base di tabacco.
Da quando è stata immessa sul mercato, ha conosciuto una rapida diffusione che ha portato alla nascita di svariati negozi specializzati e sempre più modelli. Per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, quindi, può essere utile conoscere le caratteristiche di una sigaretta elettronica e le funzionalità dei vari modelli prima dell’acquisto.
Il primo passo da compiere è legato la scelta di un negozio di fiducia che abbia prodotti originali e certificati, valutando anche le possibilità offerte dalla rete: i portali e-commerce specializzati, infatti, mettono a disposizione un’ampia gamma di prodotti di qualità.
Per esempio, sul sito smo-kingshop.it è possibile trovare articoli dei migliori marchi del settore, selezionati da un team di esperti per garantire il meglio agli utenti dall’esperienza di svapo.
E-cig: caratteristiche e funzionamento
Dopo la scelta dei professionisti ai quali affidarsi, bisogna passare a quella del dispositivo più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti, tenendo innanzitutto conto del fatto che ci sono alcune componenti che accomunano tutte le sigarette elettroniche:
- Atomizzatore: si tratta del principale componente del dispositivo dotato di un elemento idoneo al riscaldamento. Il surriscaldamento di quest’ultimo genera la vaporizzazione del liquido;
- Batteria: quasi tutte le sigarette elettroniche presentano una batteria ricaricabile che influisce sulla durata delle prestazioni e sul peso del prodotto;
- Cartuccia: funge sia da filtro che da contenitore del liquido da immettere nel dispositivo e può essere ricaricata o sostituita al termine del suo utilizzo;
- Liquido: viene immesso all’interno della cartuccia ed è composto da una miscela che può variare a seconda della specifica tipologia prescelta;
Per quello che riguarda il funzionamento, è sufficiente inalare il vapore ottenuto dal riscaldamento della soluzione presente all’interno della sigaretta. Il responsabile di questo fenomeno, come già detto, è l’atomizzatore, capace di creare vapore nonostante l’assenza di combustione.
Grazie a ciò, sono praticamente assenti tutte quelle sostanze particolarmente nocive contenute nei prodotti che necessitano di combustione.
E-cig: le soluzioni più adatte per chi inizia e per gli appassionati
Sul mercato è possibile trovare e-cigarette di ogni forma, dimensione e colore, spesso anche molto simili all’aspetto delle sigarette di tabacco.
Il suggerimento è di iniziare con uno starter kit (o kit completo), ovvero un’offerta che include tutte le componenti e gli accessori utili per il funzionamento del dispositivo.
Per i neofiti dello svapo, sarebbe opportuno approcciare questo mondo con deidispositivi caratterizzati da una grande semplicità di utilizzo poiché tutti gli elementi, dall’atomizzatore alla batteria, sono completamente integrati. Basterà premere semplicemente un tasto per azionare l’aggeggio ed iniziare a svapare.
Chi ha maggiore esperienza ed è alla ricerca di sperimentare proposte sempre nuove, potrà optare per soluzioni fai da te, che permettono di realizzare l’e-cig più adatta alle proprie necessità, scegliendo autonomamente aromi e basi.
La caratteristica più importante che differenzia le sigarette elettroniche riguarda il tipo di tiro, può essere di guancia o di polmone:il primo è consigliato soprattutto per chi individua nell’e-cig un’alleata per provare a smettere di fumare, perché le caratteristiche del tiro ricordano quello della sigaretta classica. Nel tiro di polmone, invece, l’intensità della fumata risulta maggiore proprio perché, come si può intuire dal nome, si aspira direttamente con i polmoni.