DiaSorin

DiaSorin è una multinazionale italiana che produce e commercializza kit di reagenti diagnostici in vitro utilizzati in immunodiagnostica e diagnostica molecolare da oltre 40 anni. La società nacque come joint venture tra Fiat e Montecatini nel 1968 con il nome di Sorin Biomedica. Attualmente la DiaSorin controlla 24 società e 4 succursali estere e ha 7 siti produttivi sparsi tra Europa, Asia e Nord America. La società conta circa 2 mila dipendenti ed ha un fatturato 637 milioni di euro con un untile netto di 140 milioni.

Storia dell’azienda, quotazione azioni e stock price

La Sorin Biomedica nacque a Saluggia, in provincia di Vercelli, 1968 su iniziativa di Fiat e Montecatini con il compito di effettuare ricerche nel settore nucleare. Ben presto la società, grazie alle particolari capacità dei sui tecnici formatisi negli Stati Uniti, inizia a sviluppare apparecchiature biomedicali dedicate al mercato della diagnostica in vitro. Nel 1997 la Sorin acquisisce l’americana Incstar Inc e inizia un riassetto societario che porterà allo scorporo di tutte le attività afferenti alla diagnostica all’interno del gruppo nella società DiaSorin Srl che di lì a poco sarà ceduta all’American Standard International. La società attuale nasce nel 2000 attraverso una complessa operazione di management buyout portata avanti da Carlo Rosa e sostenuta Gustavo Denegri che hanno rilevato la società supportati dal gruppo Finde ed altri investitori. I nuovi dirigenti dimostrano subito il loro valore e nel corso dell’anno successivo l’azienda porta a termine la prima acquisizione con BYC Sangtec compresi i diritti per Liaison, contestualmente inizia anche la conversione dei test alla nuova tecnologia “Clia”. È un momento di grande espansione per la società che nel giro di poco tempo apre filiali in Cina, Messico e Israele. Durante il 2008 è condotta con successo l’acquisizione di Biotrin, leader mondiale per il test Parvovirus, e viene acquisita la licenza per l’uso della tecnologia “Lamp”. Tra il 2010 e il 2012 l’azienda continua la sua espansione acquisendo Murex e la linea di prodotti Elisa di Abbott Laboratories e contestualmente acquisisce NorDiag, specializzata nell’estrusione di acidi nucleici. Il 2014 la compagnia vede l’approvazione dei test su epatiti e retrovirus in Cina mentre negli Stati Uniti sono introdotti i primi test per le diagnosi delle leucemie. Tra il 2015 ed il 2017, DiaSorin si accorda con Beckman Coulter per la distribuzione commericiale dei test HIV ed epatiti e negli Stati Uniti amplia ulteriormente i suoi laboratori con l’acquisizione di diverse società. Negli ultimi anni l’azienda di Saluggia ha intensificato la sua presenza sul mercato con numerosi accordi commerciali che hanno favorito la diffusione dei test e degli altri prodotti dell’azienda.

Prodotti DiaSorin: notizie e forum

DiaSorin ha presenti nel suo catalogo centinaia di prodotti nel campo dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare. I test messi in commercio da DiaSorin contribuiscono alla prevenzione e alla diagnosi di numerose infezioni, malattie del metabolismo, ipertensione, leucemie, ecc, che hanno reso l’azienda leader mondiale in questo settore. Solo nell’ultimo anno DiaSorin ha lanciato sul mercato un nuovo test per la rilevazione della tubercolosi latente, per la diagnosi di infezione da epatite D, uno per la diagnosi di disturbi correlati agli androgeni e nel marzo 2019 ha lanciato un test specifico per la misurazione quantitativa della Calprotectina. Nel corso del 2017 l’azienda ha proposto sul mercato il test per la diagnosi specifica del Zika virus che ha contribuito a contenere i focolai della malattia.

Diasorin: contatti, numero verde e assistenza clienti

Il quartiere generale della società è ubicato in via Crescentino snc a Saluggia (VC) dove risponde il centralino della società al numero fisso +39 0161 487.1. Per quanto riguarda il settore marketing l’azienda ha diffuso i seguenti contatti: +39 0161 487.852 come contatto telefonico e l’indirizzo email marketing@diasorin.it. Per quanto riguarda il suppordo clienti e ordina è attivo un numero verde 800 016268 attivo dalle 8 e 30 alle 17, mentre per assistenza sugli ordini sono disponibili il numero telefonico +39 0161 487.600 e la email gestione.ordini@diasorin.it.

Per maggiori informazioni:https://www.diasorin.com/home/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.