Amplifon è un’azienda italiana, specializzata nella diagnosi, applicazione e commercializzazione di soluzioni uditive. Leader mondiale nella distribuzione di apparecchi acustici, la società multinazionale opera attraverso una rete di circa 11.000 punti vendita, in ventinove Paesi e cinque continenti. Grazie alla continua ricerca in campo audio protesico e agli approfondimenti in ambito audiologico, otorinolaringoiatrico e foniatrico, l’azienda fornisce prodotti innovativi e una vasta gamma di servizi esclusivi, altamente personalizzati, in base alle esigenze di ciascun cliente. Dalla diagnosi delle difficoltà uditive al fitting, alla revisione e manutenzione delle soluzioni acustiche, Amplifon si prende cura di tutti i bisogni uditivi, con l’obiettivo di aiutare il cliente a riconquistare la libertà di sentire, rompendo la barriera ipoacusica che lo isolava dal mondo esterno.
Storia dell’azienda e quotazioni azioni
Amplifon è stata fondata a Milano nel 1950 da Charles Holland, un ex ufficiale delle forze speciali inglesi impegnato nella Resistenza italiana; fu coinvolto in un incidente aereo riportando un trauma acustico. Il partigiano non volle accettare passivamente questa sua condizione e iniziò a cercare soluzioni tecniche che potessero compensare il suo difetto uditivo. Al termine della Seconda guerra mondiale, nel 1950, iniziò a prestare servizi di consulenza acustica in tutto il paese all’interno del primo autobus Amplifon. Nacquero poi i primi centri specializzati, il primissimo marchio con la scritta “orecchio elettronico” e il decollo effettivo dell’azienda. Dagli anni Sessanta Amplifon si sviluppa sul mercato italiano acquisendo la leadership nella distribuzione, vendita e applicazione di apparecchi acustici. Nel 1971 l’azienda fonda il Centro Ricerche e Studi Amplifon (CRS), un organismo indipendente, finalizzato alla diffusione di conoscenze in campo audiologico e otologico. Negli anni Novanta la strategia si sposta verso un servizio personalizzato al cliente e di attenzione al progresso tecnologico con l’introduzione in Italia dei primi apparecchi acustici interamente digitali. Nel 2016, per il 66° anniversario, l’agenzia Landor riceve l’affidamento per il restyling del marchio e lo sviluppo di un completo rebranding. Piuttosto che insistere sulla perdita dell’udito, Amplifon fa ora la scelta di evidenziare il beneficio e la qualità della vita o del suono ritrovato.
Prodotti e listino prezzi apparecchi
Amplifon propone un vasto catalogo di servizi e offerte personalizzate. È possibile effettuare un controllo gratuito dell’udito, attraverso un semplice esame audiometrico, non invasivo, della durata di pochi minuti presso uno degli oltre 570 centri Amplifon, che fornirà indicazioni sullo stato dell’udito e sulle possibili azioni da intraprendere. Amplifon offre una prova gratuita dell’apparecchio acustico per trenta giorni, senza impegno d’acquisto, consentendo al cliente di sperimentare il cambiamento e valutarne i benefici. Tutti i clienti che hanno diritto a usufruire delle agevolazioni del Servizio Sanitario Nazionale hanno la possibilità di ottenere un apparecchio acustico analogico interamente finanziato dall’ASL. È prevista la possibilità di detrazioni e comodi finanziamenti rateali. L’offerta Amplifon comprende inoltre una vasta gamma di prodotti su misura e standard per proteggere l’udito dall’esposizione a forti rumori quali: ortoprotettori per musicisti, tappi per dormire, nuoto, caccia, poligono. Occhiali acustici per correggere il proprio deficit visivo, compensando al tempo stesso un eventuale calo dell’udito. Funzionali, comodi ed eleganti, gli occhiali acustici a conduzione ossea attraverso un ricevitore inserito nella parte finale dell’asta, appoggiato sull’osso mastoideo, trasferiscono la vibrazione prodotta dallo stimolo sonoro all’osso, e da questo, direttamente alla coclea e all’orecchio interno. Infine, non mancano cuffie, telefoni, orologi, sveglie e sistemi di sicurezza completamente amplificati, in grado di rilevare tutti i tipi di suoni e combinarli con allarmi luminosi.
Amplifon: assistenza cliente, numero verde e altre informazioni
La più grande rete di audioprotesisti in Italia, Amplifon conta più di 3.000 centri e punti di assistenza. È possibile reperire tutte le informazioni scaricando l’app di Amplifon, consultando il sito www.amplifon.com, o contattando il numero verde: 800 046 385.