Tigotà è un marchio molto interessante, che è stato in grado di entrare nel cuore, e soprattutto nelle abitudini commerciali, di moltissimi italiani. Si tratta di una catena di negozi che dispone di un’ampia scelta di prodotti di cosmesi, saponi, cura della persona e di una vasta gamma di articoli per l’igiene e la pulizia della casa. I negozi Tigotà sono presenti su tutto il territorio nazionale, tanto da aver ormai reso il marchio un leader del settore.
In tutto Tigotà conta più di 700 negozi in Italia e diversi store anche in Svizzera. Il risultato è a dir poco sorprendente considerando che si tratta di un brand creato nel 2009 e in grado di affermarsi nel giro di pochi anni. A rendere celebre questa catena hanno contribuiti diversi fattori. In primis Tigotà è molto apprezzato per la capacità di realizzare un catalogo di prodotti molto variegato, che include: tutti i migliori prodotti delle marche più amate e conosciute, articoli meno noti dall’ottimo rapporto qualità prezzo e anche scelte di tipo biologico.
Il motto di Tigotà sembra quindi essere: un catalogo molto ampio, al miglior prezzo possibile. I clienti tendono a tornare da Tigotà perché ha avuto il grande merito di unire i brand famosi a costi decisamente contenuti. Ovviamente come in ogni marchio che funziona, non possono poi mancare due aspetti fondamentali, le offerte del momento e la fidelizzazione del cliente.
Offerte Tigotà
Il Gruppo Tigotà abbina ai prezzi contenuti del proprio catalogo delle offerte periodiche, spesso su base mensile. I clienti possono infatti consultare ogni mese il volantino delle offerte, indicante tutte le occasioni del momento. Il volantino può essere trovato nei punti venditi, distribuito sotto forma di campagna pubblicitaria, oppure consultato online sulla pagina ufficiale del brand. Il volantino, oltre a contenere prodotti in offerta, presenta spesso delle iniziative di fidelizzazione dei clienti, attività in cui Tigotà si è dimostrata altamente professionale.
Inoltre il volantino delle offerte di Tigotà è sempre ben bilanciato, in base al periodo dell’anno e include ad esempio articoli come:
- Saponi per il bucato.
- Prodotti stagionali per la cura della casa e del giardino.
- Detersivi per piatti e lavastoviglie.
- Articoli per la cura della persona.
- Una sezione per il makeup.
- Profumi da donna e da uomo.
Ovviamente i prodotti in promozione cambiano da una stagione all’altra, ad esempio per quanto riguarda la cura della persona, in estate non è raro trovare in offerta dei solari, mentre in invern0 nel volantino vengono inserite maggiormente delle creme idratanti. Occasionalmente Tigotà lancia, sempre attraverso il volantino, anche dei buoni sconto al raggiungimento di una prestabilita soglia di spesa e delle offerte speciali pensate per i possessori della card.
Promozioni online
Essendo un brand molto dinamico, da sempre attento alle novità e capace di fare scuola nel creare degli andamenti, anche sotto il profilo del marketing, Tigotà presenta poi delle ottime offerte anche all’interno del suo store online. Sul sito del gruppo è infatti presente la sezione “offerte online” che contiene interessanti sconti pensati per chi vuol ricevere i prodotti direttamente a casa propria e la sezione “occasioni ultimi pezzi”, dove vengono vendute le rimanenze di magazzino a prezzi molto contenuti.
Anche online Tigotà presenta quindi una vasta gamma di offerte, con sconti che in alcuni casi raggiungono poi anche il 50%. Infine, essendo un brand ormai molto amato e abitualmente utilizzato da tantissimi italiani, Tigotà presenta anche la possibilità di acquistare delle gift card. Si tratta di una forma di regalo spesso molto apprezzata perché consente a chi la riceve di scegliere i prodotti che preferisce, in totale serenità e autonomia. Gli importi spesi per l’acquisto delle gift card non concorrono però al raggiungimento delle quote prestabilite per poter beneficiare di promozioni e sconti progressivi.
In conclusione è chiaro che i negozi Tigotà sono un punto di riferimento per gli italiani che li hanno inseriti nella propria routine commerciale. A rendere questo brand un leader del settore sono stati sicuramente: la cura di un catalogo ampio e contraddistinto da prezzi convenienti, una scelta molto ampia, tante iniziative commerciali con sconti e promozioni, un volantino delle offerte molto consultato e un portale online in linea con tutte le più avanzate linee di marketing, che consente di beneficiare di un’ottima esperienza di acquisto.