La corsa è un’attività che appassiona sempre di più gli italiani, che amano allenarsi in vista di gare particolari, o anche solo correre in compagnia, per staccare dalla vita quotidiana e sfogare lo stress in modo sano e in mezzo alla natura.
In particolare, l’attività podistica si sta diffondendo sempre di più nelle regione nordica: nella zona di Modena, sono più di 6700 i modenesi dai 18 ai 64 anni che si dedicano alla corsa a livello professionale o amatoriale, a cui si aggiungono gli over 65 e i tanti che hanno fatto della camminata di buon passo un’abitudine consolidata.
Proprio per questo sono nati dei portali telematici che tengono aggiornati tutti gli appassionati delle gare ufficiali, ma anche su attività varie organizzate per allenarsi, divertirsi in compagnia e tenersi in forma insieme, e i percorsi migliori della zona del modenese per dedicarsi all’attività podistica.
Modenacorrere: che cos’è e come funziona
Uno dei siti più aggiornati della zona, e più completo dal punto di vista di informazioni su eventi, gare e classifiche, è Modenacorre. Nato nel 1998 da un gruppo ristretto di amici legati dalla passione per la corsa su strada, oggi è diventato il punto di riferimento principale del podismo modenese, e conta più di duemila visite al mese.
Il sito è molto amato perché mette a disposizione tutti i calendari delle corse a Modena –ma si è espanso, negli anni, proponendo anche le corse della zona di Reggio Emilia e della provincia di Pistoia, con portali dedicati – ma anche perché comprende un blog, diventato un punto di riferimento per chiacchierare in modo diretto tra appassionati, dove condividere, foto, video, esperienze e iniziative legate al mondo podistico.
Inoltre, il sito è molto comodo dato che permette non solo di consultare il calendario delle gare, ma anche di iscriversi direttamente online. www.modenacorre.it
Modena di corsa, il portale comunale dedicato agli amanti delle gare podistiche
Un altro portale molto utile per i corridori de modenese è la nuova sezione del sito del Comune di Modena “Modena di corsa”, che nasce per raccogliere le esperienza delle associazioni sportive presenti sul territorio e pensata proprio per avvicinare le persone all’attività della corsa, e per far conoscere i luoghi della città più frequentati per correre o fare passeggiate.
Sul sito, quindi, si trovano tantissimi spunti sia per i più esperti, sia per i neofiti: sono raccontati i percorsi più consolidati e quelli meno conosciuti, attraverso i parchi o sulle piste ciclabili, per ‘runners’ rodati o per fare un po’ di moto e sono suggerite anche le app per allenarsi, tracciare il percorso tramite Gps, monitorare durata, distanza, velocità.
Tra le sezioni più utili segnaliamo “Correre in compagnia”, dove sono indicate le iniziative e gli appuntamenti delle associazioni sportive rivolte a podisti abituali e a corridori alle prime armi, la sezione dedicata alle app consigliate per allenarsi, la parte “I classici di Modena”, cioè i percorsi più conosciuti e utilizzati attraverso le aree verdi e i percorsi ciclabili, fino all’annuale Corrida di San Geminiano o alla Run 5.30.
Inoltre, la sezione “Consigliati dai modenesi” permette di partecipare ad arricchire il sito con i propri percorsi preferiti, accompagnati da immagini e video (da mandare all’indirizzo monetvideo@comune.modena.it). comune.modena.it/raccontalatuacitta/modena-di-corsa