Adecco

Quando si parla di Adecco si fa riferimento ad una delle maggiori società di somministrazione del lavoro esistenti. Questa azienda è un’agenzia multinazionale del settore HR (Human Resources, ossia risorse umane). Il suo nome completo è The Adecco Group AG.

E’ presente anche in Italia da molti anni, oltre che in una sessantina circa di altri Paesi nel mondo. La sua sede principale è in Svizzera.

Storia di Adecco

Adecco nasce nel 1996 in seguito a una fusione tra due agenzie di somministrazione del lavoro preesistenti.

Le origini e la fondazione di Adecco

Nel 1957 viene fondata la società Aida da Henry Lavanchy. L’azienda ha sede a Losanna, e cresce velocemente in Svizzera nel corso dei suoi anni di attività.

Successivamente, la Aida si diffonde anche all’estero, per la precisione in: Francia, Australia e Stati Uniti d’America. Il tutto viene reso possibile per il tramite di apposite società controllate dall’azienda principale di Losanna.

Nel 1964 viene invece fondata la società Ecco. Ha sede a Lione, in Francia. Il suo fondatore è Philippe Foriel Destezet.

Dopo decenni di attività, svolta in maniera del tutto indipendente, la Aida e la Ecco si fondono nel 1996, dando vita al gruppo Adecco.

Dall’esperienza decennale di queste due società preesistenti, Adecco si propone nel mercato delle risorse umane come un qualcosa di nuovo ma con già una struttura solida alle spalle. Non a caso, fin da subito la compagnia risulta tra i leader mondiali del settore HR.

I primi anni duemila

Il gruppo Adecco decide, nel 2001, di orchestrare la vasta gamma dei suoi servizi offerti (nel settore delle risorse umane) in 3 società globali, che vengono identificate con le seguenti denominazioni:

  • Adecco Staffing Services
  • Lee Hecht Harrison
  • Ajilon Professional Staffing and Services.

A livello globale, nel 2005 nascono due apposite business line che si concentrano su specifici settori di impiego. Per la precisione, vengono introtte la business line Office e la business line Industrial.

In Italia, le business line di Adecco diventano 9 nel 2009. Vuol dire che all’interno del brand Adecco prendono piede dei comparti appositamente dedicati ai lavoratori o aspiranti lavoratori di determinati settori di impiego.

Nello specifico, le business line italiane sono le seguenti: Office, Industrial, Finance & Legal, Sales & Marketing, Information Technology, Medical & Science, Engineering (ingegneria), Adecco Training, Lee Hetch Harrison/DMB.

Nel 2012, in Italia il Gruppo Adecco lancia il brand Euro Engineering, relativo al settore dell’ingegneria.

Sempre in Italia, nel 2013 la società Adecco lancia il brand Modis, al fine di offrire consulenze specializzate per quanto riguarda il settore ICT (Information and Communications Technology).

I due marchi appena menzionati vengono associati a Engineering e Information Technology, due business line già citate sorte nel 2009.

Dal 2014 in poi

Nel 2014, Adecco Italia opta per mettere in risalto le varie business line sfruttando una strategia multibrand.

Di conseguenza, oltre ai già citati marchi Euro Engineering e Modis, ne sorgono altri che fanno capo ad apposite società specializzate del gruppo in terra italiana.

Si tratta dei seguenti brand: Badenoch & Clark, Lee Hecht Harrison/DMB, Spring Professional, e il brand Adecco: anche quest’ultimo viene associato ad una delle 6 società specializzate.

Nel 2016, per il tramite delle sue società specializzate, il Gruppo Adecco si conferma prima realtà italiana nel settore delle risorse umane, e questo record permane ancora oggi.

Nel 2017 il Gruppo Adecco effettua un progetto globale di rinnovamento del brand e dell’immagine, continuando comunque a proporsi come tra le società leader che operano per il mercato del lavoro.

I processi di rinnovamento proseguono nel 2018. Le società Modis e Euro Engineering vengono unite fra loro. Nasce così la nuova società Modis.

L’obiettivo di questa unificazione è quello di offrire alle aziende dei servizi di consulenza tecnologica e soluzioni personalizzate nell’ambito ingegneristico, in quello scientifico e in quello digitale.

Nello stesso anno nasce una nuova realtà interna al gruppo: Mylia. Il compito di questa società è quello di focalizzarsi sull’ambito della formazione e dell’aggiornamento dei lavoratori, attraverso analisi di dati e tecnologie all’avanguardia. Il tutto al fine di garantire la competitività e l’occupabilità sia delle persone che delle imprese.

Nel 2019 viene effettuato un rebranding della società interna al gruppo chiamata Badenoch & Clark. Il suo nome muta in Badenoch + Clark, viene realizzato un nuovo sito web, un nuovo logo, e una nuova strategia di comunicazione. Il tutto al fine di posizionarsi nel migliore dei modi nel mercato del suo settore di riferimento, che è l’executive recruitment, il reclutamento dei manager aziendali.

Di cosa si occupa Adecco: le attività principali

The Adecco Group svolge diverse attività nel settore delle risorse umane. Tra queste, le principali sono le seguenti:

Collocamento di personale specializzato: si occupa di trovare impiego a persone qualificate in vari settori tra cui l’informatica, l’ingegneria, la finanza, la contabilità, la sanità, l’amministrazione
Collocamento di personale generalista: si occupa di trovare impiego a persone che intendono lavorare in diversi settori, tra cui quelli relativi a banche, elettronica, industria chimica e farmaceutica, telecomunicazioni, distribuzione.
Gestione delle carriere: aiuta gli individui ad entrare o reinserisi nel mondo del lavoro, ma anche a formarli mediante corsi di formazione o aggiornamento.

Contatti, sede e lavora con noi

La società The Adecco Gruop AG ha sede a Zurigo, in Svizzera.

In Italia è presente la Adecco Italia Holding di Partecipazione e Servizi SpA, che è soggetta all’attività di direzione e di coordinamento della The Adecco Group AG.

La società italiana di Adecco ha sede legale a Milano, in via Tolmezzo 15. Telefono: 02.88141.

Per lavorare in Adecco, è possibile recarsi al sito web adeccogroup.it per poi selezionare (o passare il mouse) sulla voce “Career” presente nella parte alta della pagina, e quindi scegliere la voce “Opportunità per te” dal menu a tendina che appare.

Nella pagina che verrà caricata è possibile scegliere di visualizzare le posizioni lavorative aperte presso le società del gruppo Adecco, oppure di inviare una candidatura spontanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *