Federazione Italiana Tabaccai

La Federazione Italiana Tabaccai, anche conosciuta con l’acronimo FIT, è un’organizzazione sindacale che rappresenta i tabaccai italiani e i rivenditori di generi di monopolio. Questa organizzazione di prefigge come scopo principale la possibilità di offrire servizi di consulenza e di tutela in riferimento a tutte le materie che riguardano i tabacchi e le scommesse.

Che cos’è la FIT?

La FIT o Federazione Italiana Tabaccai, aderente a Confcommercio, è un’organizzazione sindacale che rappresenta tutti i rivenditori di prodotti di monopolio. Non ha fini di lucro e opera sul territorio italiano mediante i sindacati provinciali e le delegazioni territoriali presenti in tutti i capoluoghi di provincia. La quasi totalità della categoria (circa 48 mila associati) gode di una serie di servizi di consulenza e tutela riguardo tutte le materie inerenti la propria attività professionale, con particolare attenzione ai tabacchi e al gioco del lotto. La FIT si occupa di:

  • predisporre ricorsi verso procedimenti amministrativi;
  • offrire assistenza in materia di disciplina di commercio, locazione immobili commerciali e in campo assicurativo;
  • di seguire l’attività del Governo e dei due rami del Parlamento, del ministero dell’Economia e Finanze, dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
  • di effettuare tramite l’ufficio esteri un costante monitoraggio del settore al di fuori del territorio nazionale, con una particolare attenzione rivolta all’Europa.

Alla Federazione aderisce il Sindacato Totoricevitori Sportivi (STS) che rappresenta la categoria dei totoricevitori e si occupa di offrire loro servizi professionali in diversi ambiti oltre che di curare i rapporti con gli enti gestori dei concorsi pronostici nazionali.

Perché associarsi?

Le tabaccherie da anni sono diventate un punto di riferimento per i cittadini che vedono nella figura del tabaccaio non più solamente un rivenditore di sigarette. Il contributo associativo rafforza la figura del tabaccai, che rappresenta un anello importante nel processo produttivo dello Stato. Essere associato alla FIT consente di ricevere le comunicazioni attraverso sms, newsletter, app FIT e di avere gratuitamente in tabaccheria il settimanale “La Voce del Tabaccaio”. Si tratta quindi, di potere usufruire di una serie di strumenti di comunicazione sindacale, legislativa e commerciale per categoria, utili in caso di variazioni dei prezzi.

Grazie all’iscrizione alla Federazione, il tabaccaio avrà anche a disposizione la possibilità di usufruire dell’assistenza sindacale presso gli uffici periferici dislocati su tutto il territorio nazionale. All’interno del sito ufficiale https://www.tabaccai.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare il tesseramento 2023 con le relative quote associative.

Una novità assoluta della campagna “Tesseramento 2023” riguarderà la possibilità offerta ai tabaccai (in regola con la quota associativa 2023) di seguire gratuitamente dei corsi di formazione on line, necessari per potere potenziare le proprie competenze informatiche, imparare o approfondire la conoscenza di una lingua straniera oppure migliorare il proprio approccio imprenditoriale. Per versare la quota, che può essere dedotta fiscalmente, si potrà utilizzare l’avviso di pagamento PagoPA che viene inviato direttamente all’indirizzo e-mail/PEC di tutti i tabaccai firmatari della scheda di adesione alla Federazione.

Arianna 2001: che cos’è?

Arianna 2001 Spa è una società facente capo al gruppo FIT, creata nel 1985 e specializzata nell’attività di Customer Care, formazione professionale e attività di logistica. La società unisce le competenze dei dipendenti degli uffici territoriali e professionalità, mediante la gestione delle sedi provinciali e valorizzando al massimo la rete del gruppo sul territorio nazionale.

Il ruolo di questa società è quello di fornire assistenza su tutti i servizi proposti ai tabaccai dalle società del gruppo e dai partner commerciali, occupandosi dell’adesione e della sottoscrizione dei contratti. Fin dalla sua nascita organizza corsi formativi per la raccolta del gioco del lotto su indicazione della società titolare della concessione. Dal 2011 a seguito dell’incarico della FIT dà attuazione agli accordi Convenzionali stipulati dalla Federazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’organizzazione e fruizione dei corsi formativi propedeutici all’acquisizione dell’idoneità professionale (attribuita a tutti i nuovi tabaccai al momento della prima assegnazione e a tutti coloro che sono già assegnatari di una rivendita al momento del primo rinnovo).

Di cosa si occupa?

La società possiede una piattaforma e-learning, raggiungibile collegandosi all’indirizzo www.ariannaformazione.tabaccai.it. Arianna 2001 si occupa di:

  • proporre percorsi di approfondimento su tematiche specifiche, studiate appositamente per affiancare il tabaccaio nell’attività quotidiana;
  • realizzare progetti formativi anche per i propri clienti che necessitano di veicolare sulla rete dei tabaccai informazioni circa l’erogazione di servizi o sulla vendita di prodotti;
  • erogare servizi di “Customer Relationship Management”, attraverso una propria struttura di Contact Center, dedicata ad enti e aziende private per la gestione dei contatti e delle relazioni tra tabaccai e clienti. I servizi offerti includono proposte di customer care inbound, attività outbound di supporto operativo nelle attività commerciali e di informazione;
  • offrire servizi logistici specializzati e su incarico delle Lotterie Nazionali di curare l’attività di custodia, confezionamento e distribuzione dei biglietti Gratta e Vinci in tutti i punti vendita italiani;
  • svolgere per conto dell’Agenzia delle Entrate, in via esclusiva, attività di deposito, custodia e spedizione delle etichette sostitutive delle marche da bollo e dei foglietti cambiari, prestando supporto telefonico ai soggetti autorizzati alla vendita.

Contatti e lavora con noi

La FIT, Federazione Italiana Tabaccai, ha sede a Roma ed è raggiungibile telefonicamente chiamando il numero 06.58.55.01 In alternativa, all’interno della scheda “Contatti” sul sito ufficiale, puoi trovare tutti gli indirizzi mail per metterti in contatto con i vari uffici. Tutti coloro che desiderano aprire una tabaccheria e quindi entrare a fare parte tramite tesseramento della Federazione, possono trovare l’apposita modulistica all’interno del sito.

Per qualsiasi necessità basta compilare il format online nella scheda “Servizi – Consulenti per voi”, inserendo in tutti i campi i tuoi dati, indicando sempre il numero della rivendita e l’indirizzo email. Le richieste anonime non riceveranno alcuna risposta.

Per visualizzare l’elenco dei prodotti secondo le tariffe pubblicate sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (in vigore dal giorno 16 settembre 2022) puoi cliccare sul formato di file che preferisci corrispondente alla categoria, nella pagina “Servizi – Tariffe”. Nella pagina “Cartelli in Tabaccheria” la Federazione mette a disposizione dei propri tesserati la possibilità di scaricare il file PDF i cartelli da stampare in formato A4 ed esporre in rivendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *