Il costo delle utenze domestiche è da sempre una spesa fissa a cui non ci si può sottrarre, ma nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicate le opportunità di risparmio a cui gli utenti possono guardare per far sì che luce e gas vadano a impattare meno sul budget familiare.
La più importante è sicuramente rappresentata dal mercato libero, che rispetto a quello di maggior tutela favorisce la libera concorrenza e permette agli italiani di decidere in piena autonomia il proprio fornitore energetico, dopo un’attenta valutazione delle offerte.
La differenza fra i due mercati risiede nel fatto che mentre il mercato tutelato prevede tariffe definite completamente dall’ARERA (ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), nel mercato libero tale ente esercita un controllo solo per quanto riguarda i costi di trasporto dell’energia, la sua distribuzione e gli oneri di sistema. Invece, per quanto riguarda il prezzo dell’energia vero e proprio, esso viene fissato dal produttore.
Il mercato libero, insomma, rappresenta un’importante occasione per tagliare i costi sulle utenze domestiche in quanto il consumatore può effettuare una scelta consapevole che tiene in considerazione le proprie esigenze.
Fra i più importanti e innovativi player del mercato libero si distingue per esempio Pulsee (sito web: https://pulsee.it), fornitore energetico di riferimento che si contraddistingue per un servizio al 100% digitale.
Pulsee permette, inoltre, di beneficiare di massima flessibilità e, su richiesta, di energia green per la propria casa: una possibilità messa a disposizione per promuovere la sostenibilità ambientale e accelerare il processo di transizione ecologica.
Dalle lampade a led agli infissi di ultima generazione: tutte le possibilità per risparmiare
Oltre alle interessanti proposte che arrivano dal mercato libero, ci sono molti altri modi per abbattere il costo delle utenze domestiche. Si tratta di comportanti in grado di alleggerire le bollette ma anche di impattare meno sul pianeta: sempre più spesso, infatti, la ricerca del risparmio va di pari passo con il tentativo di salvaguardare l’ambiente e combattere i cambiamenti climatici.
Per quanto riguarda l’elettricità, ad esempio, oltre a ricordarsi di spegnere le luci quando non servono e sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale, un ulteriore aiuto arriva dalla tecnologia.
Sostituire il vecchio impianto di illuminazione con delle lampadine a basso consumo, ad esempio, consente un risparmio stimato intorno al 10%-15% sul prezzo della bolletta. Cambiare le tradizionali lampade alogene (o ad incandescenza) con quelle a risparmio energetico o a led, infatti, è un il primo passo da fare per cominciare a tagliare i costi.
Un altro consiglio utile è quello di investire su elettrodomestici di classe energetica elevata. Lavatrice, asciugatrice, forno, lavastoviglie e tutti gli altri accessori ormai divenuti indispensabili per la casa vengono usati regolarmente e, se obsoleti, possono arrivare a consumare molta energia. Quelli più moderni, invece, di classe A o superiore, utilizzano molti meno watt e garantiscono prestazioni migliori.
Anche sul fronte del consumo di gas ci sono numerosi accorgimenti da poter adottare per risparmiare e allo stesso tempo fare del bene all’ambiente. Ad esempio, si raccomanda di non esagerare con la temperatura dei diversi ambienti della casa, sia in inverno che in estate, la quale non dovrebbe mai essere di troppi gradi in più rispetto all’esterno: laddove possibile, sarebbe ottimale non superasse mai i 20°C.
Anche sostituire i vecchi infissi con dei modelli più nuovi è un buon modo per risparmiare sul gas perché un ambiente in cui non si verifica un’eccessiva dispersione di calore richiederà sicuramente meno gas per mantenere una temperatura confortevole all’interno.