WordPress: un sito performante passa per un hosting professionale

Le prestazioni di un sito internet, sia dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda l’aspetto relativo all’ottimizzazione per i motori di ricerca, passa anche per un hosting professionale. Sebbene spesso alcuni sottovalutino l’importanza di tale componente, essa risulta, invece, decisamente rilevante chi mira ad ottenere i migliori risultati. L’hosting è indispensabile per tutti i siti web, non solamente quindi realizzati in WordPress, quindi, e la sua scelta va valutata con grande attenzione. In linea generale, quando si parla di servizio di hosting si intendono tutti quei piani che prevedono uno spazio web per il sito, tuttavia, in molti casi, sono previste anche funzionalità aggiuntive come la registrazione del dominio e l’accesso a un’email dedicata.

La scelta dell’hosting va sempre calibrata in relazione alla tipologia di sito di cui si dispone e in previsione della mole di dati che vi transiteranno: un e-commerce, ad esempio, avrà bisogno di performance più competitive rispetto a un semplice sito vetrina di poche pagine.

Naturalmente, è sempre consigliabile dotarsi di un servizio di qualità, come quello proposto da Topweb Plus, un hosting wordpress con dischi ssd in grado di offrire delle ottime prestazioni tecniche ad un prezzo estremamente competitivo.

L’importanza di un hosting professionale

Un servizio hosting professionale, oltre ad aiutare il proprio sito a ottenere risultati migliori e, quindi, a essere premiato dai motori di ricerca, è anche una garanzia di sicurezza per i suoi proprietari.

Affidarsi a servizi scadenti, infatti, non è consigliabile: meglio tenere in considerazione solo chi assicura efficienza, preparazione, convenienza e affidabilità. Topweb Plus, ad esempio, ha collocato i suoi server all’interno di un data center italiano estremamente sicuro, in modo da garantire la protezione dei dati degli utenti. Inoltre, grazie al sistema Safe Browsing verificato sistematicamente da Google e a un servizio di rilevazione interna, viene scongiurata la presenza di attacchi informatici, virus, malware e spyware.

La velocità di un sito internet è un altro aspetto decisamente rilevante, sia per offrire un’ottima esperienza di navigazione all’utente, sia per ottenere il meglio in termini di posizionamento da parte dei motori di ricerca; in questo senso l’hosting contribuisce non poco al raggiungimento del top: ecco perché scegliere un servizio dotato della tecnologia a dischi SSD come quello proposto da Topweb Plus, è un’arma vincente a disposizione del proprietario del sito.

La presenza del certificato SSL preinstallato e del protocollo HTTP/2 (che consente lo scambio sicuro di informazioni tra browser e server), è un ulteriore elemento che può contribuire al miglioramento del ranking di un sito web.

Un hosting professionale aiuta il ranking

È ormai noto da tempo quanto un hosting professionale e performante influisca anche sul ranking di un sito web. Per ranking si intende il posizionamento all’interno di una SERP, ovvero della pagina con i primi risultati mostrati da un motore di ricerca.

Per arrivare a posizionarsi ai primi posti, tuttavia, non basta un ottimo contenuto informativo: occorre, infatti, che siano presenti tutta una serie di caratteristiche tecniche utili a far emergere il proprio sito.

La velocità è sicuramente un elemento essenziale, infatti più una pagina è snella e rapida nel caricarsi, più il motore di ricerca sarà invogliato ad assegnarle un buon punteggio.

In questo caso, un servizio di hosting performante è essenziale e contribuirà in modo rilevante all’ottenimento delle migliori performance; inoltre, qualora si dovessero verificare delle problematiche, l’assistenza sarà in grado di fornire tutto il supporto necessario per la risoluzione dei problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.