Alitalia

La compagnia aerea italiana Alitalia nasce nel 1946 e la sua prima tratta comprende le città di Torino, Roma e Catania. Di lì a breve, viene inaugurato il primo volo internazionale fino alla capitale norvegese e nel 1948 si spinge in Sud America con tanto di tratte intermedie. All’inizio degli anni ’50 la flotta aumenta sensibilmente e vengono introdotti i pasti a bordo e le assistenti di volo. Con base principale a Roma-Ciampino, Alitalia diventa, nel decennio successivo, sponsor ufficiale dei giochi olimpici e introduce gli aerei a reazione. Con lo spostamento della base principale da Ciampino a Fiumicino, sempre a Roma, Alitalia si sviluppa fino a diventare la prima compagnia in Europa dotata esclusivamente di aerei di nuova generazione.

Tra il 1970 e il 1980 le rotte si estendono fino all’estremo Oriente. Gli anni ’90 sono quelli più turbolenti e Alitalia attraversa un periodo di crisi, nel quale cerca di affiliarsi prima con Air France e poi con KLM, ma le trattative falliscono. Nel 2006, però, acquisisce la Volare Airlines e sviluppa la regionale Alitalia Express. Attualmente, Alitalia è in amministrazione straordinaria e molti dipendenti si sono trovati, già nel 2009, in cassa integrazione. Tra le società che hanno acquisito parte delle sue azioni, figura anche Poste Italiane.

Servizi di Alitalia

Le destinazioni di Alitalia comprendono tratte italiane ed europee in Inghilterra, Germania, Francia e Spagna. Non mancano i voli intercontinentali in America, Russia e Giappone, solo per citarne alcuni. La flotta di aerei comprende Boeing per le lunghe tratte, Airbus per quelle medie ed Embraer per quelle brevi come le regionali. Tutti gli aeromobili sono di ultima generazione e hanno una produzione più bassa di CO2. Le classi in cui è possibile viaggiare vanno dalla Magnifica, con poltrone extra-comode e possibilità di imbarco prioritario, all’Economy che comunque non manca di comfort: dai pasti agli schermi individuali, Alitalia non dimentica mai di coccolare i passeggeri. Se avete acquistato un biglietto ma volete un upgrade, inoltre, sarà possibile effettuare un’offerta direttamente sul sito con la modalità di pagamento prescelta e cambiare l’opzione di viaggio. Come in una vera asta, se Alitalia accetta l’offerta ne avrete riscontro entro 3 giorni al massimo.

Per quanto riguarda i bagagli a mano, il peso non deve superare gli 8 chili ed è possibile portare anche laptop e borsa personale. A livello di oggetti consentiti valgono le norme generali riguardo le armi, gli accendini e i liquidi (trasportabili solo in sacchetti trasparenti di determinate misure); potrete stivare fino a due valige da 32 chili ciascuna nelle classi superiori, mentre per le classi inferiori il peso si riduce a 23 chili. Per i bagagli che superino questi standard, è previsto un sovrapprezzo o la spedizione direttamente a destinazione. Gli amici a quattro zampe (compresi i furetti!), opportunamente microchippati e dotati di vaccinazioni, possono viaggiare in cabina nel loro trasportino. Per le future mamme è prevista la compilazione di un modulo speciale, timbrato dal medico curante, se si è alla fine della gravidanza o si abbiano complicazioni particolari. I bambini che si trovano al primo volo, possono approfittare di una simpatica iniziativa che Alitalia riserva solo per loro: il certificato “Battesimo dell’aria” da compilare, stampare e far firmare al capitano! I piccoli passeggeri usufruiranno, se necessario, del trasporto di passeggini e culle come bagaglio a mano. Sono previste anche assistenze speciali per passeggeri con disabilità.

Sul sito di Alitalia, inoltre, potrete non solo prenotare voli ma anche visionare i vantaggi del programma Mille Miglia, al fine di ottenere upgrade, servizi speciali e biglietti omaggio. Avrete anche la possibilità di utilizzare carte American Express che, oltre ad essere vere e proprie carte di credito, ad ogni acquisto vi faranno acquisire miglia preziose.

Voli

L’offerta voli di Alitalia è assolutamente infinita. Ci si può divertire a prendere un mappamondo, farlo girare e poi puntare un dito a caso: senza dubbio nelle vicinanze del dito ci sarà la destinazione di un volo Alitalia.

In Italia, la compagnia, riesce a servire ben 26 destinazioni: un vero e proprio tessuto capillare che rende possibili gli spostamenti quotidiani con grande efficienza e rapidità.

26 sono anche i Paesi Europei raggiunti da Alitalia con i propri voli: Spagna, Francia, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Albania, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Austria, Danimarca, Georgia, Germania, Svizzera, Ungheria, Ucraina, Malta, Russia, Serbia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Grecia.

Ma con Alitalia si può raggiungere anche l’Africa, con ben 6 Paesi tra cui Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto, Mauritius, Sudafrica. Così come si può raggiungere il Medioriente: Giordania, Iran, Israele, Libano e Emirati Arabi Uniti.

Con la compagnia tricolore è possibile raggiungere anche la Cina con Pechino e Shangai, l’Australia con Melbourne e Sydney, le Maldive, il Giappone, la Malesia, l’India.

Le Americhe sono facilmente raggiungibili con Alitalia: Brasile, Argentina, Cile, Cuba, Canada, Messico e Perù. Discorso a parte per gli Stati Uniti per i quali Alitalia offre la possibilità di atterrare in ben 28 città diverse.

Con un ventaglio simile a propria disposizione si ha soltanto l’imbarazzo delle scelta ed il servizio è sempre di ottimo livello. Quando si vola con Alitalia, non importa la destinazione, si ha l’impressione di avere sempre un pezzettino di Italia con sé.

La flotta di aerei comprende Boeing per le lunghe tratte, Airbus per quelle medie ed Embraer per quelle brevi come le regionali. Tutti gli aeromobili sono di ultima generazione e hanno una produzione più bassa di CO2. 

Le classi in cui è possibile viaggiare vanno dalla Magnifica, con poltrone extra-comode e possibilità di imbarco prioritario, all’Economy che comunque non manca di comfort: dai pasti agli schermi individuali, Alitalia non dimentica mai di coccolare i passeggeri. 

Se avete acquistato un biglietto ma volete un upgrade, inoltre, sarà possibile effettuare un’offerta direttamente sul sito con la modalità di pagamento prescelta e cambiare l’opzione di viaggio. Come in una vera asta, se Alitalia accetta l’offerta ne avrete riscontro entro 3 giorni al massimo.

Come fare il Check-In Online

Per risparmiare tempo e denaro, Alitalia offre l’opportunità di fare il Check-in direttamente online senza ulteriori obblighi prima della tua partenza.

Fare il Check-in online con Alitalia è davvero molto semplice. E’ sufficiente selezionare il volo e i passeggeri che volano con te. Una volta fatto ciò potrai anche selezionare gratuitamente il tuo posto a bordo.

Il Check-in online sarà possibile effettuarlo 48 ore prima della partenza del volo, seguendo una facilissima procedura guidata. Per i voli da o per gli USA è invece possibile fare check-in online 24 ore prima della partenza.

Per fare check-in online, cambiare posto, acquistare bagagli extra e per tanti altri servizi aggiuntivi, con Alitalia, puoi farlo fino ad un’ora e mezza prima della partenza dei voli internazionali e fino a 45 minuti prima dei voli nazionali.

Inoltre, se hai più di 18 anni e hai cittadinanza europea, munito di passaporto elettronico, puoi anche saltare la fila nell’Aeroporto di Roma Fiumicino usando l’E-Gate.

Limiti bagagli a mano e informazioni voli

Per quanto riguarda i bagagli a mano, il peso non deve superare gli 8 chili ed è possibile portare anche laptop e borsa personale. A livello di oggetti consentiti valgono le norme generali riguardo le armi, gli accendini e i liquidi (trasportabili solo in sacchetti trasparenti di determinate misure); potrete stivare fino a due valige da 32 chili ciascuna nelle classi superiori, mentre per le classi inferiori il peso si riduce a 23 chili. Per i bagagli che superino questi standard, è previsto un sovrapprezzo o la spedizione direttamente a destinazione.

Passeggeri particolari

Gli amici a quattro zampe (compresi i furetti!), opportunamente microchippati e dotati di vaccinazioni, possono viaggiare in cabina nel loro trasportino. 

Per le future mamme è prevista la compilazione di un modulo speciale, timbrato dal medico curante, se si è alla fine della gravidanza o si abbiano complicazioni particolari. 

I bambini che si trovano al primo volo, possono approfittare di una simpatica iniziativa che Alitalia riserva solo per loro: il certificato “Battesimo dell’aria” da compilare, stampare e far firmare al capitano! I piccoli passeggeri usufruiranno, se necessario, del trasporto di passeggini e culle come bagaglio a mano. 

Sono previste anche assistenze speciali per passeggeri con disabilità.

Offerte per giovani e non solo

Se hai un’età compresa tra i 12 e i 25 anni Alitalia ti premia! I giovani con Alitalia usufruiscono di speciali offerte a loro dedicate: Italia, Europa, Nord Africa e Medioriente vengono offerti a prezzi davvero interessanti.

Sul sito di Alitalia, inoltre, potrete non solo prenotare voli ma anche visionare i vantaggi del programma Mille Miglia, al fine di ottenere upgrade, servizi speciali e biglietti omaggio. 

Seguire il sito Alitalia è molto importante perché spesso la compagnia propone offerte davvero irrinunciabili che è bene coglierle al volo!

Avrete anche la possibilità di utilizzare carte American Express che, oltre ad essere vere e proprie carte di credito, ad ogni acquisto vi faranno acquisire miglia preziose.

Alitalia: Contatti, assistenza clienti millemiglia e numero verde

Telefono: dall’Italia 892 010 – dall’estero 06 65 649

Per qualsiasi dubbio o necessità, oltre che per le prenotazioni, è possibile visitare il sito: www.alitalia.com dove è presente anche la sezione lavora con noi per poter verificare eventuali posizioni aperte ed inviare la propria candidatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.