Atlantia

Atlantia è la principale azienda italiana attiva nel settore dei trasporti. Controlla interamente Autostrade per l’Italia. Il Gruppo gestisce complessivamente 14.000 chilometri di autostrade a pedaggio più gli aeroporti italiani di Fiumicino e Ciampino e i tre aeroporti francesi di Nizza.

Leader globale delle infrastrutture di trasporto sia autostradale che aeroportuale, la sua presenza si articolata in 16 paesi, con oltre 60 milioni di passeggeri l’anno.

Il nome della società deriva dal celebre mito di Atlante. Secondo la mitologia greca Atlante fu comandato da Zeus affinché sorreggesse sulle proprie spalle tutto il peso del mondo. Non a caso Atlantia richiama oggi i medesimi caratteri di globalità, forza, solidità e responsabilità. 

Con più di 31.000 dipendenti, il Gruppo unisce ad una solida disciplina imprenditoriale e finanziaria anche l’impegno concreto ad operare secondo principi ambientali etici.

Storia dell’azienda spa e quotazione azioni

Nel 1950, per iniziativa dell’IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale), nasce la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni. Successivamente viene firmata la Convenzione tra ANAS e Autostrade, in base alla quale quest’ultima si impegna a realizzare l’Autostrada del Sole, inaugurata nel 1964. Nel 1999 Autostrade viene privatizzata. Subentra così all’IRI un nucleo stabile di azionisti costituito da una cordata guidata dalla famiglia Benetton.

In seguito, le attività in concessione vengono separate dalle attività non autostradali e nasce così Autostrade per l’Italia. Quest’ultima è controllata attualmente all’88,06% dal Gruppo Atlantia. A partire dal 2005, Atlantia ha acquisito la gestione di circa 2.000 km di autostrade a pedaggio in Brasile, Cile, India e Polonia. Nel 2013 invece è entrata nel settore aeroportuale gestendo i due scali di Roma a Fiumicino e Ciampino. La presenza nel settore aeroportuale si è consolidata ulteriormente nel 2016, con l’acquisizione di Aéroports de la Côte d’Azur. Nello specifico Atlantia ha rilevato gli aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez.

Da ottobre 2018 Atlantia è leader mondiale nelle infrastrutture di trasporto con oltre 14.000 km di autostrade ed una presenza che si estende in ben 16 Paesi.

Servizi, offerte e valore azioni

Il Gruppo opera in 16 paesi attraverso tre aree di business. Nello specifico: infrastrutture di trasporto autostradale, settore dove risulta primo operatore al mondo in Europa, America Latina e India.

Nel settore aeroportuale, sviluppando gli scali di Roma quali Fiumicino e Ciampino e acquisendo gli aeroporti di Nizza, Cannes-Mandelieu e Saint Tropez. Inoltre Atlantia svolge ulteriori attività connesse alla gestione aeroportuale.

Non da ultimo, il Gruppo garantisce servizi di supporto con soluzioni innovative, tecnologiche e diversificate ai bisogni di mobilità. Atlantia ha inoltre al suo attivo il servizio Telepass, che conta oltre 8 milioni di clienti complessivi.

Sotto il profilo organizzativo l’azienda può contare su una struttura solida e attenta alle politiche di responsabilità sociale e ambientale. Ciò è possibile grazie alla presenza di strutture aziendali dedicate quali organismi e comitati, che svolgono attività di monitoraggio e controllo per garantire la massima sicurezza. Nel 2009 Atlantia ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale per il suo impegno in materia di Sostenibilità.

Contatti, numero verde e assistenza cliente: filiali e forum

 
Atlantia è la principale azienda italiana attiva nel settore dei trasporti. La sezione Investor Relations è responsabile delle relazioni con la comunità finanziaria nazionale e internazionale. Detta struttura ha il compito di fornire tempestivamente al mercato un’analisi qualitativa e quantitativa e curare la comunicazione con investitori e analisti finanziari.

Investor Relations 
email: investor.relations@atlantia.it

tel: +39 06 4417 2699  fax +39 06 4417 2634

indirizzo: Via Ammiraglio Alberto Bergamini 50 – 00159 Roma

Media Relations 
email: media.relations@atlantia.it

tel: +39 06 4363 2500 

 Posta elettronica certificata 
email: atlantia@pec.atlantia.it

Atlantia S.p.A. – via Antonio Nibby, 20 – 00161 Roma
Capitale Sociale Euro 825.783.990,00 interamente versato
Codice Fiscale, P. IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 03731380261
Iscrizione al R.E.A. n. 1023691

Per ulteriori info : www.atlantia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.