Enav

ENAV è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. Garantisce sicurezza e puntualità a più di 2 milioni di voli l’anno. Ciò è possibile grazie alla gestione delle Torri di controllo di ben 45 aeroporti ed anche ai 4 Centri di Controllo d’Area. Con più di 4200 dipendenti, l’Azienda fornisce i servizi alla navigazione aerea ai propri clienti cioè le compagnie aeree che volano in Italia.

Considerata da tempo tra i “Big Five” europei per performance operative e innovazione, ENAV è tra i più importanti componenti dell’Air Traffic Management internazionale. Partecipa dunque alle attività di ricerca e sviluppo in coordinamento con gli organismi di controllo nazionali e internazionali. Oltre a ciò, essa è uno dei principali attori del Single European Sky ovvero il programma che rafforza la sicurezza e l’efficienza del trasporto aereo continentale.

Da anni ENAV è impegnata anche a sostegno dell’ambiente grazie alla costante ottimizzazione delle rotte per ridurre i consumi aerei. In particolare, essa presta grande attenzione all’utilizzo di fonti alternative al fine di migliorare l’efficienza delle proprie infrastrutture.

Storia dell’azienda e quotazione azioni

ENAV nasce nel 1996 come Ente Nazionale di Assistenza al Volo.  Viene successivamente trasformato in S.p.A, nell’ambito del più ampio processo di liberalizzazione del mercato del trasporto aereo. Questa scelta ha permesso un maggiore efficienza, funzionalità e affidabilità dei servizi. Ha garantito inoltre elevati livelli di sicurezza e qualità, conformemente agli standard internazionali.

Col tempo ENAV ha ereditato il compito della gestione del controllo del traffico aereo civile, che fino al 1979 era affidato all’Aeronautica Militare Italiana. Con l’obiettivo di dotarsi di un efficiente servizio di manutenzione, nel 2006 Enav ha rilevato completamente la società Techno Sky.

In seguito, si è aggiudicata la fornitura di servizi di consulenza aeronautica presso il Dipartimento dell’Aviazione Civile Malese. Conseguentemente, nasce nel 2013 la società ENAV Asia Pacific, con l’obiettivo ampliare ulteriormente la fornitura di servizi commerciali nei mercati internazionali.

Servizi e Offerte

Enav offre principalmente servizi di controllo del traffico aereo, attraverso i quattro Centri di Controllo d’Area siti in Roma, Milano, Padova e Brindisi. Progetta la struttura dello spazio aereo, definendone l’infrastruttura aeroviaria. Fornisce servizi di osservazione e previsione delle condizioni metereologiche. Garantisce il Servizio di Informazioni Aeronautiche al personale di volo. A tutto questo si aggiungono servizi di installazione, manutenzione e monitoraggio dei sistemi software.

ENAV è l’unica società in Italia autorizzata a selezionare, formare e aggiornare i diversi profili professionali che operano nel settore di controllo del traffico aereo. Il Gruppo è da tempo impegnato nel campo della Ricerca e Innovazione. Dunque sviluppa e collauda tecnologie sempre nuove, garantendo consulenze e servizi sui mercati internazionali.

Enav ha inoltre creato la società D-flight per potenziare l’erogazione dei servizi per “droni”. Si tratta di aerei estremamente importanti per il monitoraggio delle infrastrutture, ispezioni, fotogrammetria e rilievi ambientali.

In conclusione, sicurezza, puntualità, efficienza e tecnologia sono i valori che ispirano la mission e i servizi offerti da Enav.

Enav: Contatti, lavora con noi, numero verde, assistenza clienti

ENAV S.p.A.

Via Salaria, 716
00138 Roma
Tel. +39.06.81.66.1
E-mail: comunicazione@enav.it
E-mail: ufficiostampa@enav.it

Partita I.V.A. 02152021008 
Reg. Imp. Roma – REA 965162 
Capitale Sociale 
€ 541.744.385,00 I.V

Customer Relations
(riservato solo alle Compagnie Aeree, Aviazione Commerciale, Aviazione Generale e agli Aeroporti per informazioni e richieste operative)
E-mail:customersatisfaction@enav.it

È possibile inoltre reperire qualsiasi informazione ed inviare la propria candidatura, mediante la sezione “lavora con noi”, consultando il sito www.enav.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.