FERCAM

FERCAM S.p.A. è un’azienda multinazionale di logistica e trasporti, a gestione familiare, avente sede a Bolzano. L’azienda conta 93 filiali presenti sul territorio italiano e nel resto del mondo. Scopriamo insieme di cosa si occupa, quali servizi può offrire alla clientela e come mettersi in contatto con le varie filiali per ricevere informazioni o entrare a fare parte del team di lavoro.

Storia dell’azienda

La storia di FERCAM inizia nel 1949 a Bolzano, dove nasce come un’azienda di trasporto merci su ferrovia e camion, mezzi da cui prende il nome: FER(rovia)-CAM (mion). La spinta verso questo settore avviene grazie a un autotrasportatore Eduard Baumgartner che rileva la società nel 1963. Da quel momento l’azienda ha visto una grande espansione e internazionalizzazione che l’hanno resa oggi un operatore leader multi specializzato, anche se a conduzione familiare.

In oltre 65 anni di storia, da piccolo trasportatore locale è diventata uno dei principali operatori logicistici a livello europeo, un’evoluzione iniziata dai trasporti a carico completo su strada e rotaie, passando per le spedizioni nazionali ed internazionali su strada, fino alle spedizioni per via aerea e marittima, affermandosi in campo grazie all’apertura di numerosi centri logistici che oggi rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta.

Oggi l’azienda FERCAM è un operatore logistico multi specializzato che si occupa della gestione logistica, con un’ampia capacità di investire e di adattarsi in modo flessibile alle tante esigenze, in continua evoluzione, delle imprese. Con la motivazione e l’entusiasmo di migliaia di collaboratori diretti e indiretti, filiali in tutta Europa e nel Mediterraneo, mila metri quadrati di centri logistici, flotte di automezzi di proprietà e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, FERCAM si propone come “supply chain company” attraverso il controllo diretto di tutta la filiera logistica.

I settori e i canali distributivi

L’azienda opera in vari settori tra cui: automotive, moda e tessile, beni di consumo (food&beverage), Hi-Tech, chimico e sanitario, industriale, mobile e design, logistica del vino, grande distribuzione organizzata, vendita al dettaglio, B2C e fai da te. In particolare:

  • logistics: grazie alla presenza su tutto il territorio italiano e alla competenza dei dipendenti, l’azienda può essere il partner ideale per la gestione della supply chain. Con più di 30 centri logistici di varie dimensioni in tutta Italia ed Europa, FERCAM propone soluzioni logistiche su misura, creando progetti personalizzati e offrendo consulenza specialistica sulla base delle esigenze di ciascun cliente. Dal piccolo deposito locale fino ai grandi magazzini automatizzati il cliente troverà sempre ciò che cerca. La competenza di FERCAM sulla ricezione e stoccaggio delle merci, rotazione, preparazione, gestione ordini, spedizioni e resi, permetterà di ottimizzare i risultati di numerose attività produttive e commerciali;
  • air&ocean: attraverso la rete di partner affidabili in tutto il mondo e personale altamente qualificato, l’azienda rappresenta un punto di riferimento per il trasporto aereo e marittimo;
  • transport: conto terzi nazionale e internazionale, via terra e intermodale. In base alle specifiche esigenze del cliente, FERCAM consiglia sempre la soluzione potenzialmente più idonea, offrendo modalità efficienti e sostenibili per spedizioni a carico completo (FTL) o parziale (LTL), trasporti eccezionali, Ro-Ro e specializzati nel trasporto di piastrelle dal distretto ceramico di Sassuolo;
  • distribution: per qualsiasi tipologia di spedizione in Italia e in Europa, sia di piccoli colli che di spedizioni “groupage”, FERCAM può offrire una vasta gamma di servizi, con tempi di consegna definiti e la sicurezza di sapere sempre dove si trova il pacco. Il sistema EDI permette lo scambio automatizzato di informazioni e documenti con i sistemi delle aziende partner;
  • servizio trasporto specializzato: per traslochi, opere d’arte, merci fuori sagoma, materiale fieristico ed eventi. L’azienda offre un servizio di trasloco per privati e aziende.

Sicurezza e ambiente

FERCAM nasce a Bolzano, all’ingresso delle Dolomiti oggi patrimonio UNESCO, è da sempre consapevole del rispetto ambientale, impegnandosi nella promozione di attività che possano ridurre l’impatto ambientale. Obiettivo dell’azienda è fornire servizi di trasporto e logistica qualitativamente elevati che rispondano alle esigenze della clientela nel rispetto della normativa vigente, in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro.

Allo scopo di soddisfare queste esigenze, l’azienda ha introdotto un sistema di gestione integrato “Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza” che tiene conto degli aspetti sociali, ambientali ed economici, in modo da gestire i processi aziendali ottimizzando i consumi energetici e quelli delle materie prime, promuovendo una gestione dei rifiuti orientata allo smaltimento e al riutilizzo.

FERCAM si impegna, anche, nella salvaguardia della salute e sicurezza dei propri partner che operano nei siti produttivi, proponendo e coinvolgendoli in progetti di miglioramento che possano puntare alla riduzione di eventuali incidenti e infortuni.

Sostenibilità

L’impegno di FERCAM è volto a un futuro sostenibile, tanto da porsi obiettivi per uno sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda ONU 2030 e una visione della gestione aziendale che ponga attenzione alla sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale e di Governance. Attraverso l’applicazione degli standard nazionali e internazionali sembra essere in grado di fornire dati concreti presentati nel bilancio annuale.

Attenta a tutte le innovazioni tecnologiche, cerca costantemente di ridurre le emissioni nocive delle attività di logistica e trasporto. Per fare ciò, si avvale dell’utilizzo di tecnologie che portano all’abbattimento delle emissioni inquinanti e all’ottimizzazione dei consumi delle varie sedi aziendali. Al fine di raggiungere gli obiettivi in ambito di sostenibilità aziendale, ha dato vita all’Emission Free Project, un’iniziativa che si muove su più fronti: dalla revisione del parco mezzi circolante, all’uso intelligente e razionale delle risorse, fino al passaggio a trazioni e carburanti ecologici.

Contatti e lavora con noi

Collegandoti sul sito ufficiale dell’azienda raggiungibile, su https://www.fercam.com/, puoi trovare nella pagina “Contatti”, due modalità per interagire con l’azienda: richiedendo un preventivo (senza impegno per tutti i servizi di logistica e trasporti. Basta compilare la richiesta di preventivo seguendo la procedura guidata e trovare il servizio che meglio si adatta alle proprie esigenze) oppure inviando un messaggio per ricevere informazioni. Scorrendo all’interno della pagina puoi trovare i recapiti telefonici e gli indirizzi mail di ogni filiale sparsa per il territorio italiano e scegliere quella più vicina a te.

Se vuoi fare parte di FERCAM entra nella sezione “Lavora con noi” dove troverai tutte le offerte di lavoro disponibili con alcune delle testimonianze rilasciate dai dipendenti. I punti di forza dell’azienda sono riassunti in sei parole chiave: competenza, qualità, tecnologia, ecologia, sicurezza, crescita. FERCAM è un’azienda internazionale e ben strutturata, flessibile e dinamica, che sembra essere in grado di potersi adattarsi alle esigenze in continuo cambiamento del mercato. Dal 1949 non ha mai smesso di crescere, mantenendo intatto il proprio spirito di azienda familiare.

Entrare a fare parte di quest’azienda vuol dire trovare: una multinazionale all’avanguardia, un ambiente di lavoro familiare ma ricco di sfide, un’opportunità di crescita e apprendimento costante, momenti di condivisione ed eventi a cui partecipare, un piano di inserimento personalizzato, convenzioni e sconti dedicati. Cliccando su “Offerte di lavoro” potrai trovare tutte le opportunità di carriera in FERCAM. Selezionando il luogo o il reparto che preferisci potrai candidati direttamente online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *