Jet privati: aumentano le richieste nonostante l’emergenza Covid

L’aviazione privata risponde all’emergenza Covid. In un periodo particolarmente sfavorevole per il settore viaggi, i jet a noleggio hanno registrato un significativo aumento di domanda, dominando la scena con un risultato che, rispetto ai dati registrati dai voli di linea, si è attestato in netta controtendenza.

Alla base di questo andamento si è riscontrato che la possibilità di offrire una formula sicura e su misura rappresenti una valida alternativa ai più classici voli commerciali. A generare la maggior parte della domanda, un’utenza business sempre più ampia, composta da chi, fino a qualche tempo fa, era solito optare per un volo di linea in prima classe.

In pieno periodo di emergenza sanitaria per Covid-19,infatti, molte aziende, per i loro viaggi d’affari a medio e lungo viaggio, hanno scelto di affidarsi ai jet privati: una tendenza dettata dalla necessità di effettuare voli più veloci e igienicamente più sicuri.

Jet a noleggio e sicurezza post Covid

I motivi che fanno dei jet privati una risorsa sempre più gettonata sono diversi, ma tra i più importanti c’è senza dubbio quello legato alla sicurezza.

Ad una formula di volo che, così com’è concepita, offre un abitacolo ad uso esclusivo e che elimina, di fatto, tutti i contatti con passeggeri estranei, le principali compagnie di noleggio hanno di recente affiancato diverse direttive, che assicurano una gestione più ottimale dell’emergenza per Covid-19.

Compagnie come Fast Private Jet, ad esempio, dall’inizio della pandemia hanno incrementato le misure di prevenzione in ogni fase del volo, in osservanza a tutte le direttive previste nell’ambito della sicurezza: questa compagnia di noleggio e vendita di jet privati, in particolare, ha scelto di avvalersi di un protocollo sicuro e scrupoloso, in base al quale, dopo ogni viaggio, tutti gli aeromobili sono sempre sottoposti ad accurate operazioni di sanificazione.

Il personale di bordo, in aggiunta, indossa sempre opportuni dpi ed è costantemente monitorato in merito al rispetto delle normative igieniche anti-contagio.

Tempistiche ridotte con i voli a noleggio personalizzati

Un altro grande vantaggio che spinge aziende e businessman a ricercare questa formula di viaggio è la velocità.

In un periodo in cui è necessario limitare code e lungaggini aeroportuali, la formula flessibile dei voli privati si è rivelata vincente, soprattutto perché p p  permette di velocizzare i tempi legati al check-in, all’imbarco, allo sbarco, nonché a tutte le pratiche burocratiche ad essi connesse.

In aggiunta, chi vola a bordo di un jet privato può evitare la classica fila che viene a crearsi, dopo ogni volo, per il recupero dei bagagli: trolley e valigie vengono, infatti, sempre consegnati direttamente ai viaggiatori dallo staff dell’aeromobile senza attese, non appena giunti a destinazione.

Ma c’è un altro aspetto che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha contribuito a incentivare l’utilizzo di voli charter, cioè la possibilità di adattare ogni volo alle proprie esigenze.

Nello specifico, mentre gli aerei di linea vincolano i passeggeri a orari e giorni di partenza stabiliti, i jet privati, operando al di fuori dei sistemi delle classiche compagnie aeree, possono essere prenotati in poche ore, anche con tempistiche estremamente ristrette, per partire e rientrare nel giorno e nell’ora desiderati.

Una risorsa fondamentale per ottimizzare le ore di viaggio o evitare lo stress legato a ritardi e attese infinite.

Più comfort a bordo di un jet privato

La comodità è un’altra delle ragioni che rendono i voli charter sempre più richiesti da chi deve viaggiare per questioni di lavoro.

A bordo di un jet privato, infatti, i passeggeri hanno accesso a quella che può essere considerata una mini suite di volo, cui si affianca l’assistenza di personale completamente dedicato.

Un beneficio non da poco, soprattutto per le tratte a medio e lungo raggio, che negli aerei di linea sono spesso disturbate dalla presenza di altri passeggeri.

È così possibile lavorare, parlare al telefono con la massima privacy o riposare senza essere disturbati, potendo contare su spazi molto più ampi rispetto a quelli disponibili, per ogni passeggero, su un volo di linea.

E non si tratta, come in passato, di una scelta d’élite: sempre più spesso questa formula di viaggio si avvale di soluzioni dai prezzi altamente convenienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *