Postmates

L’economia del delivery ha creato nuovi posti di lavoro come nel caso dell’azienda Postmates, che consente di consegnare merci con auto, scooter, moto o bicicletta negli Stati Uniti. Poiché il servizio consente di utilizzare varie modalità di trasporto, chiunque cerci un lavoro secondario part-time, serio e che sia stabile, può entrare a fare parte del team di Postmates.

In particolare l’azienda Postmates è un servizio americano di acquisti rapidi e di consegna di cibo di proprietà Uber Eats che offre ai propri clienti la consegna locale di cibi preparati al ristorante e di altri prodotti.

Cos’è Postmates? Come funziona?

Postmates è un servizio di consegna cibo a domicilio come le aziende UberEATS, Deliveroo o DoorDash. Queste aziende garantiscono la copertura delle città nella maggior parte del territorio statunitense offrendo sia cibo da asporto regolare per pranzo o cena, che consegne di generi alimentari. In base alla posizione possono anche offrire la consegna di bevande alcoliche.

Postmates offre anche servizi di ritiro presso ristoranti, insieme ad altri stabilimenti locali. Attualmente il servizio è attivo in città come San Francisco, Los Angeles, San Diego, New York, Chicago, Orlando, Houston e Pittsburgh e altre centinaia. I servizi di consegna di alcolici sono limitati a zone più piccole e coprono meno città rispetto ai servizi di cibo e generi alimentari.

Come avviene su numerose piattaforme di delivery, gli utenti si registrano creando un account gratuito, al termine del quale potranno:

  • ordinare per la consegna sul sito web di Postmates selezionando dal menu online del ristorante;
  • aggiungere articoli al carrello ed effettuare il check-out;
  • selezionare l’indirizzo di consegna e il metodo di pagamento.

Terminata la procedura, l’ordine verrà inviato al ristorante o negozio di riferimento, preparato e affidato per il ritiro e la consegna a un corriere. I ristoranti hanno un perimetro delimitato di consegna e solo quelli che consegnano all’indirizzo dell’utente potranno essere visualizzati nell’elenco tra cui scegliere.

Come lavorano i corrieri?

Postmates è un’app che consente agli utenti di spostarsi per effettuare consegne nella propria città, in pochi minuti. La piattaforma, disponibile anche online, consente agli utenti di ordinare cibo da vari ristoranti, gastronomie, juice bar nella propria città. In alcuni casi, si possono effettuare ordini anche da farmacie locali, negozi di abbigliamento, di liquori o supermercati. In genere, gli ordini più diffusi sono da asporto da ristoranti locali.

I corrieri Postmates aspettano in un’area apposita l’arrivo degli ordini. Non appena viene accettato l’ordine di un cliente, il corriere diventa in automatico responsabile della chiamata al ristorante per effettuare il ritiro e la consegna. Se i clienti effettuano un ordine presso un ristorante con cui Postmates ha una collaborazione, qualcuno del servizio clienti chiamerà l’ordine e il corriere dovrà solamente ritirarlo e consegnarlo al cliente. Se il corriere sta effettuando la chiamata al ristorante e necessita di chiarire i condimenti che desidera il cliente o qualsiasi altro particolare relativo all’ordinazione, potrà contattare il proprio cliente per ottenere le risposte di cui necessita.

Una volta effettuato l’ordine, il corriere trova un posto dove parcheggiare vicino al ristorante. L’ordine viene pagato con una carta emesse da Postmates. L’azienda consiglia sempre di tenere anche i contanti a portata di mano in quanto ci sono ristoranti che accettano pagamenti solo in contanti e in questi casi, sarà cura dell’azienda Postmates rimborsare il corriere per quegli ordini. Successivamente il corriere si dirigerà verso l’abitazione del cliente per effettuare la consegna.

Il lavoro dei corrieri di Postmates differisce da quello di altre piattaforme nelle quali alcuni dipendenti lavorano tutto il giorno e possono ottenere un buon reddito full time. Ciò che conviene di questo lavoro è la possibilità di gestire il proprio programma di ordini part-time e di essere pagati per esplorare la città.

Come si può diventare corrieri Postmates?

Essere un corriere Postmates può essere un secondo lavoro part-time redditizio. La società afferma che i corrieri possono anche ricevere un pagamento di $25 l’ora per ogni consegna, a cui si possono aggiungere le mance. I postmates accettano una percentuale delle spese di consegna ma in compenso i corrieri hanno il vantaggio di potere trattenere l’intera mancia. In base al mezzo di trasporto che utilizzano i corrieri, ci potrebbero essere dei costi aggiuntivi come la benzina o il gas e le spese di manutenzione regolare del veicolo o i biglietti del parcheggio.

Postmates è una piattaforma che consente di lavorare in totale libertà, rivelandosi così un lavoro part-time conveniente. Se ovviamente i clienti non rilasciano mance, il corriere potrà guadagnare solamente il salario minimo. Il ruolo del corriere può essere ideale per coloro che amano girare le città alla ricerca di nuovi posti da esplorare. Può essere un lavoro anche divertente per chi ama incontrare e conoscere nuove persone. Sicuramente la giornata di un corriere può variare in termini di velocità nelle consegne, di numero di ordini e zone in cui spostarsi. Essere un corriere può essere un ottimo lavoro se sei un tipo avventuroso.

Come qualsiasi lavoro è bene valutare costi, spese e guadagni e capire in quale ore della giornata puoi avere maggiori opportunità di mettere da parte più soldi. Secondo alcuni sondaggi condotti online su corrieri Postmates è emerso che il venerdì sera, il sabato e la domenica si riescono a fare maggiori consegne rispetto gli altri giorni della settimana.

Lavorare per Postmates

Per candidarsi come corriere di Postmates è possibile effettuare l’accesso sul sito ufficiale, compilare un format nel quale ti vengono chieste alcune informazioni e seguire un orientamento nella tua zona, della durata di 30 minuti. Sarà necessario portare con sé un documento valido di identità con foto, una copia della propria tessera sanitaria, della patente di guida, il numero di telefono, un numero di conto corrente per effettuare l’accredito dei pagamenti. Dopo ogni sessione di orientamento segue una breve sessione di domande e risposte, che necessitano dai 2 ai 4 giorni per avere risposta di esito negativo o positivo.

Le sessioni di orientamento possono essere utili per capire a fondo la tipologia di lavoro da svolgere all’interno della tua città o regione. Una volta superato positivamente l’orientamento, Postmates provvederà a chiamare il candidato per una seconda prova, nella quale un manager spiegherà in modo approfondito cosa voglia dire lavorare per l’azienda, le modalità di pagamento. Superato anche questo secondo step, ecco che si può iniziare ad accettare ordini ed effettuare le consegne ai clienti. Se la tua idea è quella di lavorare per più piattaforme, Postmates potrebbe essere un’ottima opportunità.

Tieni presente prima di candidarti che:

  • l’app di Postmates può essere difettosa e spesso richiede un aggiornamento;
  • il processo iniziale di configurazione per il pagamento del tuo account può avere qualche problema;
  • la sicurezza del lavoro dipende dalla quantità di recensioni positive che si ottengono dai clienti;
  • si tratta di un lavoro stressante in giro per la città, anche nelle ore con maggiore concentrazione di traffico e in zone con pochi parcheggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.