Menu Chiudi

Trenitalia

Trenitalia appartiene interamente a Ferrovie dello Stato Italiane.
La storia dell’impresa inizia nel 1905 e appena 10 anni dopo nasce la prima tratta diretta che unisce Roma e Napoli. Nel ’36 viene inaugurato il primo elettrotreno con conseguente aumento della velocità, mentre nel 1953 compare sulle rotaie il famoso Settebello, per l’appunto dotato di 7 carrozze e di un design innovativo. Bisognerà aspettare il 1976 per vedere il pendolino che può raggiungere i 250 km/h. Prima degli anni ’90, però, si stabiliscono nuovi record di velocità con mezzi che arrivano a 320 km/h. Nel 2000 Trenitalia acquisisce il nominativo attuale con la suddivisione della vecchia Italiana Trasporti Ferroviari s.p.a. nelle sezioni passeggeri, trasporto regionale e merci. Nonostante i periodi di crisi economica, Trenitalia introduce nuovi mezzi di ultima generazione e solo nel 2015 raggiunge un fatturato che supera i 2 miliardi di euro.

I servizi di Trenitalia: programma Frecciarossa

Trenitalia suddivide i suoi treni a seconda delle tratte. Troviamo così le Frecce: Frecciarossa tra Roma e Milano, Torino e Salerno, con corse fino a Lecce, e collegamenti tra Trieste e Venezia. Le velocità raggiungono i 300 km/h e hanno 4 classi, dalla Standard alla Executive. Ci sono poi i Frecciargento che collegano Roma con Mantova, Genova, Venezia e Bari, solo per citare alcune tratte, e i treni non superano i 250 km/h: in prima classe, questi treni offrono snack di benvenuto e pack dedicati ai piccoli viaggiatori. Infine, troviamo i Frecciabianca, con corse dalle 5 di mattina alle 9 di sera e collegamenti da Milano alla Costa Adriatica e da Roma a Genova o a Reggio Calabria. Trenitalia propone anche intercity sia diurni che notturni, con cuccette e cabine letto ampie e confortevoli. Potrete, inoltre, usufruire di collegamenti in Europa per Francia, Svizzera, Austria e Germania: su questi treni ci sono servizi particolari, come presenza di fasciatoio e posti adatti a disabili. Per quanto riguarda i collegamenti regionali, c’è la possibilità di acquistare abbonamenti con tariffe agevolate sia in punti vendita fisici che per mezzo di app dedicate anche da smartphone. Chi è in possesso di credenziale (il documento ufficiale dei pellegrini), viaggerà con lo sconto del 10% in Valle d’Aosta, Piemonte, Lazio, Toscana e in molte altre regioni.

Offerte biglietti e cartafreccia

Tra le promozioni offerte, segnaliamo quelle di cui si può usufruire grazie a CartaFreccia: ad esempio la possibilità di effettuare tratte tra le 11 e le 14 con sconti fino al 50% in determinati giorni della settimana; oppure con tariffe dedicate a chi abbia meno di 30 anni (offerta Young) o più di 60 (offerta Senior). Con il 2×1, è possibile partire di sabato in coppia e pagare solo l’equivalente di un biglietto, mentre i giovanissimi sotto i 15 anni viaggiano gratis. Su Frecce e Intercity ci sono sconti del 30% per gruppi numerosi, oltre le 10 persone, come scolaresche o turisti. In collaborazione con il MIUR, potrete invece usufruire della Carta dello Studente con riduzioni del 20% se acquisterete il biglietto online. Qualora siate pendolari o viaggiaste spesso, potreste trovare conveniente acquistare un carnet, ma dovrete essere in possesso della CartaFreccia: i pacchetti comprendono un totale di 5 o 10 viaggi in treno. A livello di abbonamenti, potrete sottoscrivere anche la Carta Verde per i giovanissimi o la Carta Argento dai 60 anni in poi, e approfittare di tariffe scontate. Infine, per chi abbia necessità di partire e tornare in giornata, ci sono costi fissi dal livello Standard alla classe Executive. Dal sito di Trenitalia è possibile prenotare online biglietti o abbonamenti per le Frecce e i Regionali, filtrando la ricerca per trovare le tariffe migliori o le stazioni preferite. Il biglietto può essere modificato per mezzo dell’ apposita opzione.

Contatti Trenitalia, numero verde e lavora con noi

Call center (H 24): 89 20 21 – Dall’estero: +39.06.68475475

Info orari e assistenza per le prenotazioni: 06 3000

Per clienti con mobilità ridotta: 800 90 60 60 – 02 32 32 32

Per prenotazioni e info, visitare il sito: www.trenitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *