Bartolini

La BRT S.p.A., meglio conosciuta come Bartolini, è una società di trasporti per spedizioni veloci che opera su tutto il territorio italiano. Nel nostro Paese, l’azienda gestisce una buona percentuale di spedizioni di pacchi fino a 30 kg di peso. Nonostante la forte presenza sul nostro territorio di altri corrieri internazionali, la Bartolini sembra comunque essere una tra le più competitive in termine di prezzi e qualità dei servizi offerti.

Cos’è Bartolini?

BRT S.p.a. è un’azienda leader nel settore dei trasporti, che nasce nel 1928 a Bologna. Grazie all’impegno e all’esperienza maturata nel settore delle attività di corriere espresso, sembra essere stata in grado, nel corso degli anni, di sviluppare un cospicuo movimento merci su tutto il territorio nazionale. Oggi, mediante un network di corrieri su tutto il territorio internazionale, sembra essere diventata una delle migliori aziende nel settore della spedizione merci. Bartolini è inoltre, presente su tutto il territorio nazionale con una rete di quasi 200 filiali.

Tramite quest’azienda è possibile gestire:

  • spedizioni in contrassegno;
  • spedizioni assicurate;
  • spedizioni con consegna e ritiro al piano;
  • spedizioni con preavviso telefonico;
  • spedizioni alle GDO, ovvero supermercati e grande distribuzione.

Destinazioni spedizioni internazionali

La compagnia nata nel 1928 a conduzione famigliare, dal 2011 utilizza come denominazione primaria la sigla BRT. La famiglia ha però ceduto parte delle sue quote aziendali ad altre società. Oggi infatti, le aziende francesi di trasporti DPD Group e La Poste hanno l’85% di controllo delle quote societarie. L’attività primaria dell’azienda è rivolta alle spedizioni veloci in Italia. BRT si occupa di effettuare spedizioni di pacchi su strada anche in Europa, grazie alla collaborazione con l’azienda DPD Group. Per le spedizioni internazionali, si affida, invece, all’azienda di trasporti internazionali FedEx.

Per consegnare le spedizioni in Europa utilizza due network:

  • DPD Group: per spedizioni composte da un solo pacco;
  • EuroExpress: una rete composta dai migliori corrieri espressi in Europa, per spedizioni di uno o più pacchi, pallet e merce pesante o voluminosa.

Servizi di consegna in Italia

Poiché le spedizioni veloci in Italia sono uno dei punti saldi dell’azienda, nel nostro paese BRT dispone di 180 filiali e può trasportare:

  • buste e documenti;
  • pacchi piccoli, solitamente fino al peso di 30 kg;
  • pacchi voluminosi;
  • pacchi pesanti;
  • pallet.

Solitamente, Bartolini non sembra imporre limiti di peso, volume o colli per la spedizione dei pacchi e si rivolge a una vasta clientela composta da privati, aziende, attività commerciali e grande distribuzione. L’azienda inoltre, offre cinque diverse soluzioni di consegna:

  • express: una formula veloce, che sembra essere in grado di garantire la consegna nel giorno successivo al ritiro del pacco. Non sembrano essere previste limitazioni per peso o numero di colli di spedizione;
  • priority: un servizio di spedizione veloce offerto ai propri clienti, per ricevere il pacco entro le 12.00 del giorno successivo al ritiro. Il servizio è disponibile solo per alcune località italiane e richiede tempistiche più lunghe per Calabria, Sicilia e Sardegna;
  • 10.30: una consegna che consente di ricevere spedizioni entro le 10.30 del giorno successivo al ritiro del pacco. Il servizio BRT è disponibile solo in 1500 località italiane. L’azienda, in questo caso, impone una limitazione di 100 kg e 0.5 metri cubi di volume dei pacchi. La consegna dei pacchi in Calabria, Sicilia e Sardegna richiede un giorno in più;
  • buste e documenti: l’azienda ha creato un servizio totalmente dedicato alla consegna di documenti, piccoli oggetti di forma regolare.

Servizi di consegna in Europa

È possibile spedire in Europa con trasporto su strada, anche con l’azienda Bartolini che però si affida a due partner anch’essi corrieri espressi: DPDgroup ed EuroExpress. Entrambi effettuano spedizioni in Europa per le consegne su strada. I servizi offerti da queste due aziende per la spedizione dei pacchi sono diversi:

  • DPD Group: offre i suoi servizi a privati e piccole aziende. L’azienda non consente di spedire pallet, di effettuare spedizioni con pagamento in contrassegno e diretti a fiere. La consegna è a partire da 48 ore dal ritiro e possiede un limite massimo di 31.5 kg, con dimensioni totali di 300 cm e non più di un collo;
  • EuroExpress: permette di spedire un pacco in Europa oppure multipli colli. Non accetta spedizioni di pallet e non offre tempistiche velocizzate di consegna. La consegna infatti, rimane di oltre 48 ore. Attraverso questo corriere è possibile spedire un pacco di 50 kg di peso, fino a 2 metri cubi e con dimensioni totali massime di 120x300x150 cm.

Oltre alla collaborazione con questi due corrieri espressi si avvale anche della partnership con FedEx per le spedizioni internazionali, con tempi di consegna che vanno dalle 48 alle 72 ore. In particolare:

  • buste e documenti: un servizio adatto per la spedizione di documenti in busta di peso inferiore ai 2.5 kg e dimensioni entro i 39×30 cm. Il valore dichiarato del contenuto di ogni busta non può superare i 100$;
  • espresso: un servizio espresso che consente di spedire pacchi di dimensioni fino a 999 colli. Ogni collo non può pesare più di 68 kg e non deve superare una dimensione di 274×330 cm;
  • messaggerie: un servizio consigliato per i carichi più pesanti. Il peso massimo consentito per collo è 1000 kg, con un limite di dimensione di 302x 203×178 cm. Si tratta di una spedizione veloce che può impiegare 24 ore in più rispetto alle altre.

Servizio clienti di Bartolini

Come tutti i più importanti corrieri, anche BRT mette a disposizione dei propri clienti dei numeri e servizi dedicati per l’assistenza. Grazie a questi servizi, è possibile richiedere informazioni e preventivi per spedizioni veloci di pacchi e documenti. Inoltre, servono anche ad assistere il cliente in caso di possibili difficoltà con la propria spedizione. Per contattare l’azienda basta collegarsi sul sito ufficiale www.brt.it o in alternativa, inviare una PEC all’indirizzo brt@pec.brt.it

Se invece, desideri contattare il servizio clienti è necessario individuare la filiale di riferimento. La Bartolini fornisce il proprio servizio di assistenza localmente. Sarà compito della singola sede provvedere al cliente nell’assistenza pre e post vendita. Puoi trovare la filiale più vicina a te utilizzando l’apposita sezione del sito. Puoi anche effettuare la ricerca solo per regione, per provincia o inserire il CAP della tua città. Per stimare i costi per le spedizioni oppure se desideri ottenere un preventivo, a differenza degli altri corrieri internazionali per i quali è necessario solo un click, Bartolini richiede la creazione di un account.

Lascia un commento