ENIT

L’ENIT è l’agenzia nazionale del turismo che si occupa di promuovere l’immagine turistica del nostro paese e di supportare la commercializzazione dei nostri prodotti turistici nel mondo, punto di riferimento sia in ambito comunitario che internazionale. Scopriamo insieme quali sono le sue funzioni e come si può lavorare partecipando ai bandi di concorso.

Storia dell’ENIT

L’ENIT nasce nel 1919 inizialmente come Ente Nazionale per le Industrie Turistiche su richiesta di associazioni volontarie come il TCI e le Ferrovie dello Stato, per avere un ente pubblico che si prendesse in carico la promozione dell’Italia e che invogliasse gli immigrati italiani all’estero a rientrare nel proprio Paese. I compiti di questo ente erano:

  • la promozione dell’industria turistica: la creazione di scuole alberghiere e il finanziamento dell’industria alberghiera;
  • la promozione della cultura e delle attività turistiche in Italia e all’estero;
  • l’apertura di uffici informazione e biglietteria all’estero;
  • la raccolta ed elaborazione di dati statistici.

Nel 1960, a seguito di conflitti con le imprese private, le vengono cambiate le funzioni che assumono un carattere più generico e dopo il Decreto legge del 2005 l’ente viene trasformato in ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo. La nuova società ha un carattere che mantiene tutt’ora di promozione dell’immagine italiana e della sua offerta turistica nel mondo, per favorirne la commercializzazione. Coordina e collabora con enti pubblici e privati mediante vari strumenti di comunicazione. Le funzioni principali sono:

  • promozione e consulenza dello Stato nel mercato turistico;
  • assistenza e intermediazione per le regioni e altri organi pubblici o imprese che desiderano entrare a fare parte del mercato estero per la propria commercializzazione e promozione.

Di cosa si occupa l’ENIT?

L’Agenzia svolge tutte le funzioni e i compiti che le sono stati attribuiti per legge, al fine di promuovere il turismo italiano. In particolare:

  • cura la promozione all’estero dell’immagine dell’Italia e delle tipologie di offerta turistica nazionale; promuove le risorse turistiche delle regioni, province autonome di Trento e Bolzano e degli enti locali;
  • realizza strategie promozionali a livello nazionale e internazionale, di informazione all’estero, di sostegno alle imprese per la vendita dei prodotti italiani; si collega con le produzioni di altri settori economici e produttivi;
  • stringe strategie di intesa con la conferenza delle regioni, delle province autonome di Trento e Bolzano; individua, organizza, promuove e vende servizi turistici e culturali italiani; sponsorizza il marchio italiano nel turismo;
  • favorisce la vendita di prodotti enogastronomici, tipici e artigianali; svolge attività che gli vengono attribuite dalla legge, dai regolamenti e dallo statuto che gli consentono di utilizzare mezzi digitali, piattaforme tecnologiche e internet, tramite la gestione del sito ufficiale italia.it e l’utilizzo d qualsiasi altro strumento di comunicazione che può essere utile;
  • organizza servizi di consulenza, assistenza per lo Stato, regioni e province di Trento e Bolzano, e di assistenza per gli organismi pubblici e privati;
  • sottoscrive convenzioni per promuovere e sviluppare servizi di accoglienza e informazione ai turisti; cura le attività promozionali e pubblicitarie;
  • collabora con enti pubblici e uffici del Ministero degli Affari Esteri, Istituti di Cultura e con le altre sedi di rappresentanza italiana all’estero.

Partnership aziende

Il marchio Italia anche nel turismo è associato alle eccellenze nel campo della moda, enogastronomia e cultura. Per questi motivi, il mondo del turismo e del Made in Italy sono collegati tra loro. L’Agenzia ENIT intende quindi, offrire alle aziende made in Italy l’opportunità di farsi conoscere sul mercato estero attraverso la condivisione del brand Italia Turismo, rafforzando l’attività di promozione all’estero della produzione artigianale e dell’industria italiana.

Grazie a una serie di eventi internazionali organizzati da ENIT, i marchi italiani potranno garantirsi un’ottima visibilità presso il grande pubblico, i media presenti e alle varie iniziative per valorizzare il nostro paese. Tutto ciò sarà possibile partecipando alle fiere in esclusiva mondiale o per il singolo mercato che interessa. I vantaggi di queste collaborazioni sono notevoli, in quanto:

  • si ha la possibilità di legare il proprio marchio con quello ENIT;
  • si può raggiungere con la propria comunicazione target di clienti esteri;
  • si possono ridurre i costi di contatto, beneficiando di ENIT.

Le manifestazioni verranno valutate dall’Agenzia tenendo conto della tipologia di beni e servizi che vengono venduti dalle aziende, insieme alla qualità e al prestigio nel settore prima di essere selezionate e accettata da ENIT. Per maggiori dettagli circa la programmazione degli eventi si può visionare il calendario all’interno del sito. Le Aziende interessate potranno mettersi in contatto direttamente con la direzione centrale che si occupa della promozione, supporto e commercializzazione dei prodotti.

Contatti, sito web e lavora con noi

Per metterti in contatto con l’agenzia puoi collegarti sul sito ufficiale ed entrare nell’apposita sezione “contattaci”. Qui troverai i recapiti telefonici (+39 0649711), il numero di fax (+39 06491726). In alternativa puoi inviare una mail all’indirizzo: presidenza@enit.it oppure utilizzare la posta elettronica certificata: presidenza@cert.enit.it

Se vuoi inviare commenti o suggerimenti riguardanti il sito puoi compilare il modulo fornito dall’Agenzia. All’interno del portale dell’ENIT puoi trovare un’ampia sezione dedicata ai bandi di concorso con le procedure aperte, chiuse e i regolamenti per partecipare. Il sito dell’agenzia è strutturato in modo semplice e intuitivo. Basta collegarti sulla home per trovare tutte le news in evidenza, avvisi, bandi in corso.

L’ENIT si è dotata di una piattaforma telematica mediante la quale vengono gestite tutte le fasi della pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dei bandi di gare, oltre che le comunicazioni e lo scambio delle informazioni. Puoi collegarti alla piattaforma tramite il sito https://enit.tuttogare.it/, per il quale è necessario iscriversi dalla “Registrazione operatore economico” che trovi sulla home. In regola con la normativa vigente, è stato istituito un nuovo albo fornitori telematico. Dalla piattaforma sarà possibile accedere all’albo in cui sono presenti tutti gli elenchi che consentono di essere invitati a partecipare alle procedure.

Per effettuare la registrazione e candidarti devi seguire le istruzione che sono disponibili sul portale. Si consiglia di iscriversi agli albi di riferimento in quanto prerogativa necessaria per essere invitati alle procedure di gara. Per avere assistenza puoi scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica: assistenza@tuttogare.it o puoi contattare in alternativa, il numero di assistenza 02 40 031 280 attivo tutti i giorni, (escluso sabato e domenica) dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.