Associated British Foods

Associated British Food, conosciuta anche come ABF, è una multinazionale britannica specializzata nella vendita di prodotti e trasformazione agroalimentare, con sede a Londra. La divisione ingredienti sembra essere la seconda produttrice al mondo di zucchero e lievito di birra, un importante produttore di emulsionanti, enzimi, lattosio e altri ingredienti. La sua divisione alimentare, invece, rappresenta uno dei principali produttori di articoli famosi nel settore e comprende brand come Mazola, Ovomaltina, Ryvita, Jordans e Twinings.

Storia dell’azienda

La multinazionale ABF nasce da una panetteria fondata nel lontano 1935, diventata poi marchio di negozi alimentari e di abbigliamento, passando per la produzione di zucchero, cereali, enzimi, lievito, mangimi e tanto altro. L’evoluzione dell’azienda è caratterizzata da una forte espansione sul mercato agroalimentare, ma anche dalla crescita di brand famosi, dall’acquisizione di attività e mercati per più di 85 anni. Il risultato finale, ad oggi, è un gruppo di aziende alimentari e di abbigliamento, molte delle quali prime sul mercato, che attirano l’attenzione di consumatori sparsi per il mondo.

Ab Sugar

Ab Sugar è un marchio facente parte della multinazionale ABF, produttore leader di zucchero e prodotti derivati dallo zucchero in paesi come Africa, Regno Unito, Spagna e Cina nord-orientale. L’azienda opera in 27 stabilimenti dislocati in 10 paesi con più di 3.000 dipendenti. I prodotti, con un fatturato annuo di circa 4.5 milioni di tonnellate di zucchero, sono venduti in settori industriali come alimentare, bevande, farmaceutico, industriale, agricolo e orticolo, energetico.

Nonostante lo zucchero sia la materia prima dell’azienda, il processo di produzione sembra essere in grado di offrire molto più che una semplice produzione di zucchero. Infatti, si tratta di:

  • un produttore innovativo e all’avanguardia che si occupa di produrre un’ampia varietà di zucchero e di prodotti derivati;
  • un fornitore di energia ed elettricità che contribuisce in modo non indifferente all’economia delle varie sedi.

Divisione Ingredienti

L’azienda ABF comprende una divisione “ingredienti” che si occupa di produrre e commercializzare lievito, ingredienti da forno che possono fornire materie prime speciali alle industrie alimentari, nutrizionali, dei mangimi e farmaceutiche. Comprende due attività speciali:

  • AB Mauri: che ha una presenza a livello globale in America, Europa e Asia nel settore del lievito per panificazione. Si tratta di un’azienda leader nella produzione di prodotti da forno, del pane, ma anche di fornire ingredienti ammorbidenti e miscele per prodotti da forno a panettieri industriali e artigianali;
  • AB Ingredients: è leader nel settore degli ingredienti speciali, in quanto può offrire prodotti innovativi per i settori alimentare, nutrizionale, farmaceutico, industriale e mangimistico. Gli ingredienti sono parte essenziale dei prodotti che possono trovarsi sia in cucina che in laboratori di ricerca farmaceutici.

Chi è AB Mauri?

AB Mauri fa parte di Associated British Foods con sede a Londra. Il Gruppo ABF opera in 5 settori: alimentare, zucchero, agricoltura, ingredienti e fashion retail. In Italia conta più di 3.000 dipendenti, con un fatturato che sembra essere cresciuto significativamente negli ultimi dieci anni. Nel nostro Paese è presente con i marchi e aziende: Twinings, Primark, Acetum, AB Biotek.

AB Mauri rappresenta un’azienda leader a livello globale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, pasticceria e pizzeria. Possiede oltre 7.000 dipendenti, 52 stabilimenti sparsi in 32 Nazioni, e si occupa della vendita in oltre 100 Paesi. In particolare, nel nostro Paese è presente con due poli produttivi: a Casteggio (PV) per la produzione del lievito e a Cologne (BS) per la produzione di ingredienti per la panificazione, pasticceria e pizzeria.

Nata nel 2019 oggi l’azienda sembra essere la dimostrazione che l’innovazione può fare la differenza senza però dovere distaccarsi dalla tradizione. Specializzata nella distribuzione Bakery e Food Service, si occupa di offrire alla vasta clientela una serie di prodotti naturali e di alta qualità per pasticceria, panificazione e pizzeria. L’azienda comprende:

  • Ab Bakery: che può offrire soluzioni innovative per fornire una vasta gamma completa di prodotti che sembrano essere affidabili e di alta qualità. Lieviti e ingredienti per panificazione e pasticceria sono un punto di riferimento nella distribuzione bakery insieme ai principali operatori del settore;
  • Ab Industry: specializzata in soluzioni tecnologiche e innovative rivolte a industrie del bakery, garantite grazie ad un processo produttivo responsabile e certificato;
  • Ab Retail: specializzata nel supporto ai clienti della Grande Distribuzione. Offre lievito e ingredienti che cercano di essere sempre in linea con le richieste del cliente, ponendo attenzione alla salute, alla provenienza dei prodotti e ai nuovi stili di vita;
  • Ab Frozen: specializzata su un’offerta di prodotti finiti differenti con tecnologie “frozen” per gli operatori del Bakery, Food Service e Grande Distribuzione. Si tratta di possibili soluzioni naturali, uniche, semplici da realizzare, perfette per le nuove esigenze della clientela.

Di cosa si occupa l’azienda?

AB Mauri si occupa di promuovere la cultura alimentare mediante prodotti che siano salutari, sicuri e accessibili a tutti. Produce, infatti, lieviti e ingredienti per panificazione, pasticceria e pizzeria. Si tratta di un modello che valorizza l’ambito agroalimentare basandosi su tecnologie innovative e su materie prime naturali. AB Mauri occupa un ruolo importante nella società, poiché promuove attraverso i suoi prodotti, l’importanza di una sana e corretta alimentazione per vivere bene.

La scelta accurata delle materie prime, sempre accompagnate da certificazioni, la competenza dei dipendenti e del network sembrano essere in grado di potere offrire eccellenze italiane sul mercato. L’esperienza consolidata da anni nel settore unita alla profonda conoscenza del team, consente all’azienda attraverso i vari brand di offrire sempre soluzioni di elevata qualità rivolte a una clientela sempre vasta ed esigente.

L’azienda AB Mauri in Italia

AB Mauri, come abbiamo anticipato prima, è stata acquisita dal Gruppo Associated British FoodsABF nel 2004. Insieme ai piani di investimento, l’azienda ha puntato tutto sui piani di crescita, attraverso l’acquisizione della GP Plange di Lodi e con l’acquisizione di Italmill a Cologne, che ha consentito ad AB Mauri di diventare una tra le aziende leader nel settore bakery.

Italmill con la sua innovazione e tradizione ha introdotto nuove competenze, tecnologie, porzioni di mercato, nuovi prodotti e tanta passione per il bakery, ampliando e trasformando il gruppo AB Mauri. Un percorso di crescita volto allo sviluppo anche all’interno di mercati esteri del settore alimentare italiano.

AB Mauri in Italia non si occupa di fornire solamente lieviti, farine e ingredienti ma soprattutto offre possibili soluzioni di valore. La promozione e diffusione delle tradizioni, della professionalità conquistata negli anni sembrano essere i fattori fondamentali del successo aziendale sempre nel rispetto delle risorse e dell’ambiente.

Contatti

All’interno del sito ufficiale dell’azienda puoi trovare tutti i contatti telefonici e gli indirizzi mail delle sedi legali e operative, nonché il numero di telefono da contattare nel caso tu abbia necessità di informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.