Coop

Coop è una catena italiana di grande distribuzione organizzata di prodotti di largo consumo e prodotti alimentari, nata intorno agli anni Cinquanta. La particolarità di Coop è quella di non essere una società per azioni, ma un’organizzazione costituita da cooperative di consumatori che gestiscono supermercati piccoli e grandi, negozi e ipermercati.

I punti vendita Coop sono distribuiti su tutto il territorio italiano, ma soprattutto nell’area del centro / nord, Emilia Romagna e Toscana in particolare. Le cooperative di consumatori si impegnano collettivamente ad acquistare beni e prodotti di qualità per poi venderli nei punti vendita sia ai soci che ai consumatori a prezzi competitivi.

Uno dei principali obiettivi di Coop è quello di garantire la massima sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i prodotti alimentari, lavorando inoltre per promuovere e sostenere il consumo e la diffusione dei prodotti biologici.

I supermercati Coop propongono spesso offerte speciali interessanti, sconti e promozioni, evidenziati sui volantini informativi che la società distribuisce e sul portale web, dove è possibile ricercare il punto vendita della propria città o comunque più vicino ad essa.

Storia e curiosità: dall’acquisto collettivo alla grande distribuzione

L’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori nasce in Italia, a Roma, nel 1947, tuttavia un gruppo di cooperative raccolte in un’alleanza era già presente fin dalla fine dell’Ottocento. L’intento è quello di utilizzare il metodo dell’acquisto collettivo per ridurre i costi e, nello stesso tempo, garantire ai consumatori una maggiore facilità nel reperire prodotti alimentari di ottima qualità.

Considerando il periodo difficile del dopoguerra, le cooperative permettevano di risparmiare, rispetto ai negozi tradizionali, evitando il passaggio dal commercio all’ingrosso alla vendita al dettaglio.

Il sistema di Coop si è evoluto nel corso del tempo, conquistando la certificazione di qualità SA 8000 e diffondendosi su tutto il territorio italiano. Attualmente Coop è considerata uno dei primi gruppi italiani del settore della grande distribuzione.

Coop Italia: offerte, volantini e shopping online

Supermercati, ipermercati e piccoli supermercati Coop sono presenti in tutta Italia e propongono continuamente offerte e sconti interessanti. Per conoscere le promozioni del punto vendita Coop più vicino a casa, la soluzione migliore è quella di consultare il sito web della società e ricercarlo sulla mappa. Una volta selezionato il punto vendita di riferimento, è possibile consultare il volantino e visualizzare le offerte e le promozioni in corso.

Molti punti vendita Coop offrono inoltre la possibilità di fare shopping direttamente online, ritirando la spesa al supermercato o usufruendo del servizio di consegna a domicilio. Per ottenere informazioni riguardo ai servizi online disponibili nel proprio punto vendita di riferimento si può chiedere direttamente ai responsabili, oppure consultare il sito web. Le modalità variano da una zona geografica all’altra e da un supermercato all’altro.

Contatti e servizio di assistenza clienti Coop

Il primo contatto utile per ricorrere al servizio di assistenza Coop consiste nel rivolgersi al numero verde dedicato 800 80 55 80, utile per inoltrare reclami, consigli e osservazioni o semplicemente per chiedere informazioni.

Per eventuali dubbi relativi ad un acquisto è comunque preferibile contattare direttamente il punto vendita dove il prodotto è stato acquistato. Il riferimento principale per comunicare con i diversi punti vendita Coop o con la società stessa è comunque il sito web, dove è possibile trovare le modalità per contattare le diverse cooperative che fanno capo alla società principale.

Il sito web contiene inoltre una serie di FAQ ideali per ottenere importanti informazioni sul livello di qualità dei prodotti Coop, sui prezzi, sull’origine delle materie prime e sulle linee di prodotti disponibili. Coop si impegna anche nel mantenere e portare avanti un’etica orientata verso la sostenibilità ambientale e il rispetto per la natura, attraverso iniziative e innovazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.