Findus

Se pensiamo a un marchio storico e di sicuro affidamento, per quanto riguarda i surgelati, senza dubbio il primo che ci viene in mente è la Findus. Un nome di grande storia con prodotti che troviamo sulle nostre tavole di tutti i giorni, così come li troviamo in tutti i banco frigo dei supermercati.

Qualità e capacità imprenditoriale hanno permesso alla Findus di diventare leader sul mercato, puntando con decisione sia un pubblico più giovanile nonché a quello più sofisticato grazie a prodotti di assoluta freschezza che vengono anche serviti nei più rinomati ristoranti.

Storia della Findus

Effettivamente, un grande marchio come la Findus ha anche una storia particolare dietro le spalle, con anni di sacrificio, coraggio e capacità imprenditoriale alle spalle. Nasce in Svezia nel 1904 e in Italia arriverà solamente molti anni dopo, precisamente nel 1964. Impianterà un fruttuoso stabilimento a Cisterna di Latina e darà lavoro a moltissime famiglie, con uomini e donne impegnate nella produzione di ben 15mila tonnellate di prodotti surgelati. Da lì a breve, il primo prodotto italiano arrivato sulla tavola sono i bastoncini di pesce, con la figura pubblicitaria affidata a Capitan Findus, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Dopo questo primo passaggio, sempre legato al pesce si estende la qualità della Findus con filetti di platessa, e salmone nelle sue varie specie.

Così come è alla Findus la creazione del “Sofficino”, elemento che in Italia spopolerà proprio per la novità assoluta, riproposta in vari modi nel corso del tempo, così come è sempre la Findus tra i pioneri dei piatti pronti ma surgelati, come nel caso della linea “4 salti in padella”, con primi piatti, secondi piatti, contorni, nonché piatti di sfizio che sono destinati a un pubblico che non ha troppo tempo da passare ai fornelli.

Capitan Findus in Italia

Per entrare nel vivo del mercato italiano e, soprattutto, per fidalizzare il pubblico giovanile c’era bisogno di affidare l’immagine a un logo di sostanza. Capitan Findus è praticamente l’esempio di figura pubblicitaria stilizzata e diventata praticamente riconoscibile a tutti. Il capitano che viene dal mare fa avventure per raccogliere il pesce che poi bambini e ragazzi mangeranno a tavola: un modo intelligente e allo stesso pratico per riconoscere il marchio e fallo diventare un punto di forza nel futuro. Non a caso, prodotti come i bastoncini Findus, i Sofficini e altri ancora sono diventati un must generazionale, sicchè la Findus è riuscita sempre più a produrre i suoi surgelati arrivando a oltre 100mila tonnellate.

La sostenibilità di Findus

Divenendo un marchio mondiale, Findus è riuscita anche a diventare sinonimo di qualità attraverso delle “Best Practies” sempre più importanti. Obiettivo di Findus è di promuovere anche uno stile di alimentazione più sano, attraverso un’ampia gamma di piatti a base di pesce, verdure e altro ancora che viene analizzato da un particolare strumento di calcolo, ovvero il Nutrient Profiling Tool, a confermare come oltre l’80% della gamma Findus rappresenta una “scelta alimentare corretta” per tutte le famiglie.

Un punto focale per Findus che, quindi, ha sempre più lanciato campagne per una sana alimentazione e una sana produzione, facendo leva quindi sulla capacità di garantire sempre più prodotti di qualità e con una filiera assolutamente controllata. La Findus, infatti, specifica sul suo sito come «Tutte le nostre attività sono svolte con l’intento di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Ruotiamo le nostre colture per mantenere fertile il terreno, proteggiamo e nutriamo le nostre coltivazioni tenendo conto dei reali bisogni».

Esigenze di familiarità

Il rapporto particolare tra la Findus e il suo pubblico è osservabile anche tramite il suo portale, in cui praticamente oltre alle descrizioni delle migliori pratiche alimentari, c’è anche uno spazio dedicato per tutte le famiglie e, in particolare, l’attenzione sulle donne che spesso si ritrovano davanti ai fornelli.

Ampio così è il ventaglio delle ricette, che partono da quelle immancabili di pesce da poter abbinare in ogni modo, così come a quelle con le verdure e con i legumi, da comprare tra le tante gamme offerte della Findus per riuscire a stupire i propri commensali.

Così come non mancano anche le ricette con la pasta, per primi piatti, secondi piatti ma anche per quelli senza glutine, mentre non manca l’approfondimento per le ricette facili e veloci che possiamo fare ai nostri bambini

Contatti, web, lavora con noi e intrattenimento

Una parte importante di Findus è improntata sull’intrattenimento. Oltre a Capitan Findus, un personaggio riconoscibile è Carletto, una simpatica lucertola che da ormai vent’anni campeggia in tutte le iniziative pubblicitarie legate ai sofficini o comunque ai prodotti come supplì destinati a un pubblico più giovane.

Presente su facebook e su tutti i social, la Findus ha diviso praticamente la linea di intrattenimento da quella dedicata al marchio, con Instragam che conta già ben quattro profili legati al gruppo.

Mentre sul suo portale Findus.it ha un’ampia rassegna di informazioni, sul sito http://www.findusjob.it/ è presente la sezione “lavora con noi” molto frequentata da chi cerca un’opportunità lavorativa in questa famosa azienda.

Per i contatti c’è “Findus per te” al numero verde 800 92 39 32 che risponde dal lunedì al venerdì (ore 9-19).

L’indirizzo della sede è in Via Caterina Troiani, 75 – 00144 Roma

Sul sito stesso si può mandare una mail in base all’esigenza richiesta.

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