Ho

Ho mobile è un operatore telefonico low cost di una società di proprietà della Vodafone. Si tratta quindi, di un operatore di proprietà della Vodafone, che nasce a seguito del successo in Italia della compagnia telefonica Iliad. Il quarto operatore mobile italiano, possiede delle tariffe che variano a seconda del periodo e che prevedono minuti illimitati verso tutti i numeri fissi, mobili nazionali, SMS illimitati e giga per l’utilizzo di internet mobile in 4G.

Cos’è Ho mobile?

Ho mobile è un operatore mobile virtuale che ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano per affiancare quelli già esistenti. Questa tipologia di operatori virtuali è priva di infrastrutture e per questo motivo, si appoggia a compagnie reali per vendere i propri servizi. In Italia sono già presenti da tempo, ma hanno avuto un vero successo con la compagnia francese Iliad e le sue tariffe concorrenziali.

Il motivo per cui possono mantenere dei prezzi bassi rispetto altre compagnie, sta nel fatto che possiedono pochi costi di gestione e mantenimento, che non hanno infrastrutture di rete dal momento che le affittano da altre compagnie proprietarie. Per funzionare, gli operatori mobili virtuali si appoggiato a reti già presenti sul territorio e presentano, proprio per questo, delle tariffe molto convenienti, contratti più flessibili rispetto altre compagnie telefoniche chiamate reali.

Da quando hanno fatto la prima apparizione sul mercato italiano, gli operatori virtuali sono cresciuti in modo esponenziale. Iliad, Fastweb-Mobile, Kena-Mobile, sono tra i gestori virtuali più importanti attualmente presenti in commercio. Ho mobile nasce con l’obiettivo di inserirsi e di condividere una fetta nel mercato della telefonia low cost utilizzando le reti della società Vodafone. Questo rappresenta il suo più grande punto di forza.

Come funziona Ho mobile?

Le compagnie telefoniche a basso costo come la Ho si appoggiano a reti già esistenti e non sempre sono in grado di assicurare una copertura sull’intero territorio, in quanto le compagnie proprietarie danno priorità alla rete dei loro clienti, con il risultato di ritrovarsi un numero di telefono con una connessione lenta. Il fatto che la Ho sia di proprietà della Vodafone, fa di lei un’ottima alternativa alle sue concorrenti. Esistono delle differenze sia come velocità di connessione, di navigazione che per quanto riguarda l’assistenza, dove le compagnie a basso costo tendono sempre a risparmiare offrendo meno servizi.

Quali sono le offerte proposte dalla Ho?

Più che concentrarsi sui prezzi delle offerte, che possono subire delle variazioni, ciò che rende molto apprezzata questa compagnia è la sua formula “zero soprese”. Quello che viene promesso dalla Ho è una completa trasparenza sui costi. Non è previsto alcun costo aggiuntivo e al superamento della soglia dati, per evitare possibili addebiti, il piano viene bloccato e viene data al cliente la possibilità del rinnovo anticipato dell’offerta.

Tutti i servizi che prevedono un costo sono disattivati, così come i numeri a pagamento. Non c’è alcun vincolo di permanenza e il cliente ha la possibilità di cambiare in qualsiasi momento lo desidera operatore, senza andare incontro a penali o costi di disattivazione. Tra le varie offerte, la Ho offre ai suoi clienti la possibilità di attivare tariffa solo dati o solo voce:

  • offerte a 7,99 euro: la prima offerta della Ho è una promozione che prevede 40 giga al mese in 4G fino a 30 Mbps, minuti illimitati, SMS illimitati. Per la prima attivazione il costo comprende il canone mensile e il costo della SIM e l’attivazione. Dal mese successivo sarà sufficiente per ricaricare il costo dell’offerta;
  • offerte a 9,99 euro: un’offerta che offre 10 giga in più di navigazione in 4G fino a 30 Mbps. Alla prima attivazione il costo comprende la spedizione gratuita, una SIM nuova, attivazione e la prima ricarica.

Caratteristiche delle offerte Ho mobile

Non appena terminano i giga a disposizione delle varie offerte, la navigazione viene sospesa per evitare spese ulteriori con la possibilità di anticipare il rinnovo dell’offerta per riprendere successivamente la navigazione. In entrambe le offerte proposte dalla Ho sono compresi alcuni servizi come:

  • SMS ho chiamato che avvisa delle telefonate ricevute;
  • avviso di chiamata;
  • hotspot;
  • credito residuo;
  • trasferimento di chiamata;
  • app dedicata alla gestione delle offerte.

La caratteristica della Ho è quella di bloccare automaticamente i servizi digitali come oroscopo, suonerie e altri servizi a pagamento che non possono essere attivati. I numeri speciali 199, 144, 166 e 899 sono disabilitati da sempre. L’offerta scelta dal cliente si rinnova ogni mese e non è suddivisa in settimane o periodi inferiori. Se l’offerta si attiva ad esempio il 14 del mese, sarà attiva fino al 31 del mese successivo e riattivata il giorno dopo. L’offerta è disponibile in Europa e consente di utilizzare tutti i minuti e gli SMS, con a disposizione 3 Giga per la navigazione nell’Unione Europea.

L’azienda non prevede vincoli per la disdetta delle offerte, che il cliente può scegliere di disattivare in qualsiasi momento dalla sua area personale. Non sarà necessario l’IBAN o la carta di credito, e non sono presenti penali o costi di attivazione.

Assistenza e ho.officina

Tra i servizi inclusi c’è la ho.fficina, un servizio di assistenza dedicata ai clienti nella quale l’utente può confrontarsi con gli altri clienti inserendo la propria richiesta di assistenza. In alternativa è possibile contattare il servizio assistenza chiamando il numero 19.21.21 dal proprio numero Ho oppure il numero verde gratuito 800.688.788 da tutti gli altri operatori. Tutti i numeri di assistenza sono attivi sette giorni su sette e 24 ore su 24.

Si può ricevere assistenza per la propria linea mobile contattando i numeri indicati prima oppure scaricando sul proprio smartphone l’app. Si possono conoscere informazioni sulla linea, le possibili soluzioni a eventuali problemi, sulle tariffe, sul credito residuo, minuti di conversazione disponibili, giga oppure effettuare ricariche. Una valida alternativa è presente sul sito ufficiale https://www.ho-mobile.it, dove è stata lanciata l’iniziativa ho.fficina, una sezione in cui sono presenti guide su specifici argomenti e una community online con moderatori per esporre i propri dubbi, quesiti e tanto altro.

Nello specifico sono presenti delle aeree dedicate ad alcune operazioni come:

  • le modalità per passare alla linea Ho mobile attivando un’offerta;
  • come effettuare la configurazione internet per sfruttare al meglio le potenzialità della linea;
  • le informazioni per gestire le offerte ed i servizi;
  • una serie di Faq dove vengono illustrate le soluzioni a problemi che interessano più utenti.

Per entrare a far parte del mondo della community è necessario iscriversi compilando la procedura online che trovi sul sito ufficiale cliccando prima sulla sezione ho.fficina e poi sul pulsante “Entro in ho.fficina”.

Dove è possibile acquistare i servizi Ho?

Per usufruire dei servizi Ho è necessario acquistare una nuova Sim, direttamente sul sito ufficiale, facendole recapitare a casa, oppure in alternativa puoi recarti presso uno dei negozi ed edicole convenzionate. Puoi trovare la lista completa collegandoti sulla pagina web. Nel caso in cui volessi mantenere il tuo numero di telefono puoi beneficiare del servizio di portabilità. Rivolgiti direttamente nei centri convenzionati oppure acquista online la Sim, scarica l’applicazione e segui le indicazioni nella guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.