Faretti LED da incasso: come si installano e a quale ambiente si adattano

La luce, come sappiamo, è di estrema importanza in qualsiasi progetto di interior design: si può dire che sia considerata, e ne svolga le funzioni, al pari di un complemento d’arredo. Per questo motivo, la scelta degli elementi illuminanti e la posizione dei punti luce richiedono attenzione e precisione, al fine di ottenere il risultato migliore, sia sotto l’aspetto tecnico che estetico.

Oggi, il mercato offre un vastissimo assortimento di lampade da soffitto e da parete, lampade da terra, da tavolo e faretti, che consentono di valorizzare la casa e l’arredamento con un tocco di eleganza in più, senza tralasciare ovviamente le prestazioni e il comfort. Infatti, una buona illuminazione aggiunge valore all’ambiente abitativo, rende la casa più accogliente e piacevole e ne mette in risalto le particolarità.

I faretti da incasso, ad esempio, sono una vera e propria tendenza dell’architettura e del design di interni: relativamente semplici da installare, offrono numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di creare raffinate e singolari scenografie, i consumi ridottissimi in merito alla tecnologia Led e la personalizzazione del luogo a cui sono destinati: ufficio, spazio commerciale o ambiente residenziale.

Come si montano i faretti Led da incasso

Le lampade Led di questo tipo sono abbastanza semplici da installare, come abbiamo detto, poiché vengono fissati ad un controsoffitto predisposto in precedenza. Questo significa che i faretti possono essere impiegati con successo anche negli immobili di costruzione meno recente, risolvendo il problema delle stanze molto alte e della conseguente dispersione di luce.

Per quanto riguarda l’installazione dei faretti da incasso, è sufficiente predisporre i fori per alloggiare le luci e sistemare i fili all’interno del controsoffitto. Si tratta quindi di un’ottima soluzione per i lunghi corridoi, le mansarde scarsamente illuminate, gli ambienti allestiti a zona living e qualsiasi altro locale di grandi dimensioni che richieda un’illuminazione adeguata.

Il controsoffitto non è comunque l’unica soluzione per chi desidera completare la propria casa con un progetto di questo tipo. Spesso i Led da incasso vengono utilizzati nelle camere da letto, soprattutto nella zona guardaroba, e nella cabina armadio, dove la luce naturale è scarsa o assente ed è necessario un tipo di lampada che non risulti troppo invasiva.

Un vantaggio caratteristico delle luci Led in genere è quello di essere dimmerabili, ovvero di essere dotate di un comando che consente di regolare l’intensità della luce in base alle esigenze specifiche.

Che tipo di faretti scegliere in un progetto di arredo

I faretti Led sono disponibili in diversi modelli, adatti in qualsiasi tipo di ambiente. I modelli da incasso senza struttura esterna, sono progettati per essere inseriti completamente nel controsoffitto o nella parete, lasciando che la luce traspaia e creando un effetto magico e romantico.

Esistono inoltre faretti con ghiera esterna in alluminio disponibile in vari colori e faretti di design, ideali per valorizzare la casa con fantasia e originalità, oltre ai pannelli Led, da installare nel controsoffitto, perfetti per rischiarare un ingresso piuttosto oscuro o una stanza priva di finestre.

Che tipo di luce producono i faretti Led

Le luci Led di questo tipo emettono un fascio di luce direzionale, che mette in evidenza i dettagli di una stanza o di un appartamento e produce piacevoli effetti di luce e ombra.

È comunque possibile scegliere faretti con la luce diffusa, adatti per ottenere un effetto soprattutto d’atmosfera. La luce generata da questi faretti si differenzia per la potenza e per la possibilità di regolarne l’intensità. Generalmente, i faretti da incasso non consentono di regolare la direzione del raggio di luce: qualora si desiderasse questa caratteristica, il consiglio è quello di scegliere i faretti orientabili, fissati ad una sbarra in acciaio o direttamente alla parete.

In commercio si trovano sia faretti con lampadina sostituibile che con Led integrato. Il Led integrato offre un ottimo risultato e garantisce una lunghissima durata, tuttavia nel momento in cui la lampadina si esaurisce è necessario sostituire l’intero dispositivo.

Dove acquistare i faretti Led

Il sito lampadadiretta.it offre un ricco assortimento di faretti Led, ideali per dare un tocco di personalità all’ambiente e per arricchire la propria casa con un dettaglio di design. Specializzato nella vendita di lampade e accessori per l’illuminotecnica, il portale mette a disposizione le migliori lampade oggi reperibili sul mercato, sempre con un estremo riguardo ai prezzi e alle caratteristiche tecniche. Lampadadiretta.it è da considerarsi un punto di riferimento online per tutto ciò che riguarda l’illuminazione, proponendo lampade e lampadari di ogni genere ed offrendo spesso interessanti sconti e offerte speciali.

Lascia un commento