Muratore a Firenze

A chi non è capitato di avere bisogno più o meno urgente dell’intervento di un artigiano? Chi non ha figure specializzate di questo tipo di fiducia potrebbe avere qualche difficoltà ad individuare la persona a cui affidarsi: se stai cercando un muratore a Firenze, questa è la pagina giusta per te. Cercheremo di capire infatti di cosa di occupa questa figura professionale e quali possono essere i costi del suo intervento, ma soprattutto spiegheremo come fare a scegliere i migliori muratori della tua città.

Il lavoro del muratore

La casa è sicuramente il bene più prezioso che si può avere: per questo merita le giuste attenzioni e tanta cura. Purtroppo può capitare a chiunque di dover affrontare qualche problema che vada al di là delle proprie competenze: quando si parla di manutenzione e ristrutturazione della casa (ma in generale di qualsiasi opera edilizia), la figura di riferimento è quella del muratore. Il suo ambito di intervento è davvero ampio e va dai piccoli interventi fino alle ristrutturazioni più complesse.

Chiaramente i muratori che lavorano come dipendenti di una ditta edili (soprattutto se queste sono di grandi dimensioni) magari sono più specializzati su determinati tipi di lavori, mentre gli artigiani indipendenti di solito sono più versatili, quasi dei veri e propri tuttofare. Il muratore sviluppa la sua carriera principalmente accumulando esperienza sul campo, anche se esistono corsi professionali specifici per queste figure professionali. A prescindere dalla formazione, è fondamentale che conosca (e rispetti) tutte le norme relative alla salute ed alla sicurezza sul lavoro.

Di cosa si occupa questa figura professionale?

Quando si pensa alle mansioni del muratore, la prima cosa che viene in mente è la realizzazione di opere di edilizia di diverso tipo. In realtà si occupa di tante altre cose: l’assemblaggio e lo smontaggio di impalcature e ponteggi, l’installazione e la manovra di macchinari edili e per il movimento terra, i lavori di scavo, le demolizioni, le opere di finitura di case ed edifici…l’elenco potrebbe proseguire ancora a lungo.

Per quanto riguarda i lavori all’interno delle abitazioni, il muratore viene chiamato più spesso per effettuare piccoli lavori, come potrebbero essere le tracce per un nuovo impianto elettrico (che verrà poi realizzato dall’elettricista), per abbattere o costruire muri, in modo da dare un aspetto diverso alla casa, la costruzione di camini, il rifacimento dei pavimenti, la ristrutturazione del bagno e della cucina. Questi ovviamente sono solo gli interventi più richiesti, ma anche in questo caso l’elenco potrebbe dilungarsi ancora.

Come scegliere il muratore a Firenze

È davvero difficile dire con precisione quanto possa costare l’intervento di un muratore a Firenze. Il conto finale è legato a diversi fattori, come la complessità e la specificità del lavoro, i materiali usati, gli strumenti necessari per completare l’opera, la durata del lavoro e così via. Ovviamente anche l’esperienza incide sulla tariffa applicata dall’artigiano; in media, il costo per il lavoro si aggira intorno ai 20 euro all’ora e sui 160 euro per l’intera giornata.

Chiaramente chi ha una persona di fiducia che svolge questo mestiere sa già a chi affidarsi, ma sono molti quelli che, per trovare un professionista adatto alle loro esigenze, ricorrono al passaparola o alle ricerche sul web. I parametri su cui basare la propria scelta sono essenzialmente tre: innanzi tutto si deve valutare la professionalità del muratore, poi la sua esperienza (che di solito viene accompagnata dalla competenza) e l’attenzione che dedica all’aspetto sicurezza.

Dando un’occhiata alle recensioni ottenute sul web dai vari artigiani, tra le migliori imprese edili ed i migliori muratori a Firenze è possibile menzionare:

  • Edil Nicola, specializzata in lavori di ristrutturazioni di case, bagni cucine, facciate degli edifici, tetti e in lavori di imbiancatura e cartongesso;
  • Candelart, che si occupa di lavori di pittura e muratura, installazione di parquet laminato, piccole ristrutturazioni domestiche ed altri interventi edili.

Lascia un commento