Hochtief

L’esperienza dei dipendenti è il principio su cui si fonda la competenza dell’azienda Hochtief, un’azienda che lavora nel campo dell’edilizia. Il lavoro svolto dall’azienda include l’attività di costruzione classica e servizi come pianificazione, consulenza, gestione dei progetti e concessioni. Tutti i servizi consentono di offrire soluzioni su misura di elevata qualità. Con le sue filiali e società partner, Hochtief può realizzare progetti innovativi per investitori privati e per il settore pubblico.

L’azienda e la sua storia

La sede dell’azienda Hochtief è a Francoforte, da quando venne fondata nel 1873. La costruzione è il settore su cui punta l’azienda grazie alla realizzazione di edifici come lo Skyline di Francoforte, l’opera di Praga, i grattacieli come il Burj Khalifa a Dubai o il The Spiral a New York, scuole, hotel ed edifici residenziali. I servizi offerti per la progettazione, costruzione e ristrutturazione degli edifici vanno avanti, in giro per il mondo, da oltre 140 anni e includono edifici per uffici, strutture sanitarie, siti sportivi e culturali.

Grazie alla capillarità sul territorio, alle strutture e ai processi efficaci, l’azienda sembra essere in grado di operare in modo efficiente e in linea con le richieste di mercato. Con i modelli di business basati sulle collaborazioni, Hochtief può supportare la propria clientela nella costruzione di edifici fin dalla fase di progettazione. L’azienda è anche uno dei più importanti fornitori di immobili sostenibili, a basso impatto ambientale, a livello mondiale.

Tutti i clienti possono beneficiare delle proposte tecniche speciali che fanno risparmiare tempo e denaro. Le soluzioni adottate dall’azienda possono essere riscontrate in vari progetti in giro per il mondo.

Quali sono i fattori di successo dell’azienda?

Il successo aziendale di questi anni sembra essere basato su una serie di principi quali:

  • ottimizzazione dei progetti in fase di pianificazione iniziale, per i costi di costruzione;
  • modelli di business di collaborazione;
  • processi di progettazione e costruzione stabili garantiti da una gestione professionale;
  • sicurezza in termini di scadenze, qualità e costi;
  • sostenibilità certificata su richiesta.

Per decenni l’esperienza dei collaboratori è stata, e continua ad essere, a disposizione dei clienti dalla fase di costruzione, di pianificazione e logistica dei progetti. Con proposte tecniche speciali Hochtief dimostra come si possa velocizzare il processo di progetti impegnativi, realizzabili rispettando il budget. L’azienda utilizza spesso metodi di costruzione innovativi, sostenibili con la recente tecnologia di controllo. Anche in ambito energetico progetta, costruisce e ammoderna centrali elettriche di ogni tipo rispettando il clima e l’ambiente.

Di cosa si occupa l’azienda?

Come abbiamo detto, l’azienda opera nel settore della costruzione e dell’edilizia supportando i clienti con una varietà di offerte di ingegneria con il “Building Information Modeling”, e la digitalizzazione. Basato su moderni servizi di “facility management” supportati da IT, l’azienda può offrire una vasta gamma di servizi per molti settori economici.

Ingegneria

La competenza ingegneristica sembra essere in grado di potere garantire il successo dei progetti dei clienti da quasi 150 anni, anche indipendentemente dalla costruzione come servizio per clienti industriali, pubblici e privati. Oltre alla progettazione strutturale personalizzata e ai servizi di consulenza per le infrastrutture dei trasporti, dell’energia e per l’edilizia, Hochtief offre la gestione dei processi di costruzione e il controllo dei progetti. I servizi comprendono la progettazione virtuale e modellazione delle informazioni sugli edifici, quindi la tecnologia dei materiali.

Gli esperti hanno sviluppato nuove soluzioni, come il cemento ignifugo per la costruzione di tunnel o gli elementi ad anello in cemento armato con fibra d’acciaio per le metropolitane. Inoltre, forniscono un supporto completo in aeroporti, grattacieli, centrali elettriche e impianti industriali. I servizi di ingegneria possono essere combinati e adattati individualmente in base alle esigenze di progetto e del cliente. Gli esperti possono offrire supporto non solo nelle prime fasi di ideazione, ma anche durante la preparazione del progetto, la pianificazione dettagliata, l’implementazione fino all’operazione finale.

Edificio virtuale/BIM

Nella costruzione virtuale, nota con l’abbreviazione BIM, viene utilizzato un metodo di progettazione e realizzazione assistito da computer che garantisce la massima efficienza. Il BIM si basa sulla messa in rete di tutti coloro che sono coinvolti nella costruzione, utilizzando un modello 3D al computer che può essere pensato come un’immagine a raggi X di un immobile o di un tunnel. I dati vengono collegati ad altri fattori come tempo o denaro.

Con il BIM l’azienda può garantire calcoli affidabili dei costi e premi favorevoli, con la possibilità di evidenziare eventuali possibili errori di pianificazione ancora prima dell’inizio della costruzione, ottimizzando sia la costruzione che il funzionamento di edifici e delle infrastrutture. Questo fa sì che i progetti siano più economici e tutte le persone coinvolte abbiano meno stress.

Servizi

La gamma di servizi offerti si estende lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio e degli impianti tecnici, dalla creazione alla vendita fino allo smantellamento. In tutte le fasi, gli esperti sono attivi supportando con attività di consulenza e accompagnamento, preparando i costi operativi e i calcoli in modo preciso oltre che aiutando a rispettare i requisiti legali e supportando la certificazione degli edifici. Oltre agli aspetti tecnici, l’azienda si occupa anche:

  • della gestione delle infrastrutture quando la tecnologia di sicurezza viene installata in un edificio. Questa include, ad esempio, i controlli di accesso o l’utilizzo di un servizio di sicurezza;
  • servire aziende nei settori ufficio/amministrazione, logistica/industria, vendita al dettaglio, istruzione, cultura, sanità e sicurezza.

Le filiali offrono questi e molti altri servizi anche ai propri clienti al di fuori dell’Europa.

Lavora con noi

All’interno del sito ufficiale dell’azienda, raggiungibile collegandosi su https://www-hochtief-de, è possibile visitando la pagina “Carriere” controllare le posizioni lavorative aperte. L’azienda è alla continua ricerca di talenti per le varie tipologie di carriera.

Che tu sia uno studente, un diplomato, un laureato oppure un professionista con esperienza lavorativa puoi entrare a fare parte del team di Hochtief. Puoi inviare una lettera di presentazione, accompagnata dal tuo CV, nella quale racconti le tue esperienze precedenti, perché vuoi entrare a fare parte dell’azienda e qualcosa sulla tua personalità.

Se vuoi entrare in contatto con un referente nella tua zona, puoi farlo in modo semplice e veloce. L’azienda è rappresentata in nove città tedesche, nove Paesi europei e attraverso le filiali in tutto il mondo. Puoi trovare i contatti nell’apposita pagina “sedi e contatti regionali” all’interno del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *