JD.com

JD.com è una società cinese di commercio elettronico, con sede a Pechino e nata nel luglio del 1998. L’azienda possiede il primato per lo shopping online grazie all’impegno per la qualità dei prodotti che propone, alla sua vasta offerta in vari settori dal cibo fresco, all’abbigliamento, elettronica e cosmetici. La sua rete di evasione ordini a livello nazionale, sembra essere in grado di potere garantire consegne lo stesso giorno e quello successivo all’ordine, avvalendosi di un servizio veloce e impareggiabile.

L’azienda e la sua storia

JD.com è considerato il più grande rivenditore online della Cina, nonché la più grande società online del Paese per fatturato. Grazie al suo impegno, alla qualità dei prodotti e alla vasta gamma di oggetti in vendita, sembra essere in grado di riuscire a coprire a livello nazionale tutto il territorio cinese. La storia di questa azienda inizia nel 1998 quando Richard Liu impegna parte dei suoi risparmi per affittare un’unità di vendita al dettaglio, nell’hub tecnologico di Zhongguancun a Pechino. Qui ha fondato JD Multimedia, l’azienda che sarebbe successivamente diventata JD.com.

Nel 2003 quando l’epidemia di SARS ha colpito il paese, Richard ha pensato di sfruttare il potenziale di Internet per supportare la sua attività e ha iniziato a vendere prodotti online. Nel 2004 ha chiuso il suo negozio, trasferendo la sua attività online sul sito www.jdlaser.com, il primo predecessore online di JD.com. Nell’ottobre 2008, ha iniziato a vendere merce generica, trasformando l’attività da rivenditore di elettronica a piattaforma di e-commerce a tutti gli effetti. A dicembre 2010, JD ha lanciato la sua piattaforma di mercato online che ha permesso all’azienda di ampliare la gamma di prodotti per i consumatori.

Qualità dei prodotti

JD.com da sempre persegue la politica della “tolleranza zero” per quanto concerne i prodotti contraffatti. I consumatori si affidano all’azienda proprio per l’autenticità del marchio. Tutti i prodotti disponibili provengono da marchi globali leader a livello mondiale e da commercianti conosciuti nei vari settori. Qualsiasi commerciante trovato a vendere prodotti contraffatti viene espulso dal sito e sottoposto a dure sanzioni pecuniarie. Il modello di business è basato su una politica che ferma le contraffazioni sia mediante il modello di vendita diretta che attraverso un modello di mercato in cui il numero dei venditori è limitato per consentirne una facile supervisione.

L’azienda dispone di un sistema di supervisione all’avanguardia che include rigorosi criteri per l’approvazione dei commercianti, controlli rigorosi dei canali di approvvigionamento, ricerca dei dipendenti, ispezioni casuali, sistema di sanzioni e politica di restituzione garantita. JD.com si impegna a garantire elevati standard di qualità dei prodotti all’interno del proprio sito. In caso di qualsiasi dubbio è possibile contattare il numero +86-400-606-5500 oppure scrivere a service@jd.com.

JD LOGISTICA

JD Logistics sfrutta l’esperienza tecnologica logistica avanzata dell’azienda per fornire servizi logistici e di “supply chain intelligenti” alle aziende in vari settori. Inoltre, sembra avere una delle più grandi infrastrutture di evasione ordini al mondo, con una piattaforma e-commerce che può fornire magazzini di piccole e medie dimensioni, magazzini di grandi dimensioni, effettuare consegne transfrontaliere, catene del freddo, garantire strutture di stoccaggio congelate e refrigerate, effettuare logistica B2B e crowdsourcing.

La piattaforma è stata aperta ai partner in modo che possano sfruttare la rete logistica nazionale, per consentire un livello di servizio di consegna leader nel settore. JD.com sembra essere in grado di raggiungere il tasso del 90% degli ordini consegnati nello stesso giorno o in quello successivo. L’azienda si concentra sullo sviluppo di sistemi logistici intelligenti ed efficienti sfruttando le risorse di big data, sistemi informativi ed esperienza nel mercato cinese.

Secondo quanto affermato dall’azienda stessa, l’innovazione tecnologica può guidare una logistica intelligente tanto che JD ha costruito il primo magazzino completamente automatizzato al mondo, a Shanghai e attualmente sembra occuparsi anche dello sviluppo di robot impiegati per la consegna con droni e automatica.

Piattaforma e-commerce

JD.com, come abbiamo detto, è una piattaforma di e-commerce leader in Cina, che fornisce a milioni di clienti attivi l’accesso diretto a una vasta gamma di prodotti autentici e di alta qualità, aiutando i principali marchi locali e internazionali ad entrare a fare parte dell’e-commerce. Sulla piattaforma è possibile trovare prodotti di tutte le principali categorie: elettronica, abbigliamento, arredamento per la casa, prodotti di largo consumo, alimenti freschi, elettrodomestici e tanto altro.

Utilizzando la rete logistica nazionale e le moderne tecnologie di consegna basate sui dati, i clienti possono usufruire della consegna lo stesso giorno e quello successivo all’ordine. La piattaforma consente ai marchi di tutto il mondo di vendere direttamente ai consumatori cinesi e anche a quelli che non si trovano sul territorio, ottenendo così prodotti di alta qualità da tutto il mondo e consegnati a casa con un semplice click.

Il modello di vendita diretta si basa sull’acquisto di prodotti da parte dell’azienda direttamente da marchi e fornitori, e sulla vendita diretta ai clienti mediante il sito Web dell’azienda o i canali mobili. La piattaforma è aperta a marchi e commercianti conosciuti in Cina. I venditori autorizzati possono utilizzare l’infrastruttura di evasione ordini, servizi di marketing e targeting dei clienti, finanziamenti e altri servizi. Lanciata nel 2010, la JD Worldwide è aperta a marchi, rivenditori, commercianti e franchisee legalmente registrati al di fuori della Cina, consentendo ai clienti cinesi di acquistare prodotti con facilità, da altri paesi.

Contatti e lavora con noi

Per potere entrare in contatto con l’azienda puoi collegarti sulla piattaforma e-commerce e trovare al suo interno, nella pagina contatti, numeri di telefono e indirizzi e-mail. Per contattare il team di sviluppo aziendale visita la sezione “Come collaborare con JD.com”. Per maggiori informazioni su come l’azienda possa aiutare le altre aziende, con sede al di fuori della Cina ad accedere al mercato cinese, è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica: worldwide@jd.com oppure puoi visitare JD Worldwide all’indirizzo https://www.jd.hk/cooperation_en.

Per domande sui media puoi contattare il team media di JD.com all’indirizzo di posta elettronica press@jd.com oppure chiamare il numero +86-10-8911-6155 (Cina). Per domande inerenti gli investitori puoi inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica ir@jd.com oppure puoi chiamare il numero +86-10-8912-6805.

Per qualsiasi informazione generale, comprese richieste riguardanti i singoli ordini e all’ingrosso, i prezzi, la logistica, le modalità di pagamento, la consegna, la politica di restituzione, puoi contattare il team inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica service@jd.com oppure chiamare il numero +86-400-606-5500.

Lascia un commento