BlackRock

BlackRock è la più grande società di investimento al mondo con sede a New York, negli Stati Uniti. Gestisce un patrimonio totale di quasi 8000 miliardi $ (dati del 2020), di cui un terzo in Europa.

La società è quotata alla Borsa di New York e offre soluzioni di investimento. Leader in America in ETF e ETC, è presente nella piazza finanziaria di Milano con la gamma di prodotti iShares quotati sull’indice ETF Plus della Borsa Italiana.

BlackRock ha avuto inizio nel 1988 con otto persone in una stanza che condividevano la determinazione di mettere al primo posto le esigenze e gli interessi dei clienti. Si trattava di Larry Fink, Robert S. Kapito, Susan Wagner, Barbara Novick, Ben Golub, Hugh Frater, Ralph Schlosstein e Keith Anderson.

I fondatori di BlackRock credevano di poter gestire le risorse in un modo migliore per i loro clienti, utilizzando la loro passione per la comprensione e la gestione del rischio.

BlackRock opera oggi a livello globale con 70 uffici in 30 paesi e clienti in 100 paesi. 

Le Origini di BlackRock

Fink, Kapito, Golub e Novick avevano lavorato insieme alla First Boston, dove Fink e il suo team erano stati pionieri nel mercato dei titoli garantiti da ipoteca negli Stati Uniti. 

Durante il suo mandato, Fink aveva perso 100 milioni di dollari. Quell’esperienza lo ha motivato a sviluppare ciò che lui e gli altri consideravano eccellenti pratiche di gestione del rischio e fiduciarie. Inizialmente Fink cercò finanziamenti e si rivolse a Pete Peterson di The Blackstone Group. In cambio di una quota del 50% nell’attività obbligazionaria, inizialmente Blackstone diede a Fink e al suo team una linea di credito di $ 5 milioni. In pochi mesi, l’attività era diventata redditizia e nel 1989 le attività del gruppo erano quadruplicate fino a raggiungere 2,7 miliardi di dollari. 

Nel 1992, Blackstone aveva una quota pari a circa il 35% della società e Schwarzman e Fink stavano considerando di vendere azioni al pubblico. L’azienda prese il nome BlackRock nel 1992 e alla fine di quell’anno BlackRock gestiva un patrimonio di 17 miliardi di dollari.

In seguito ad una disputa sul modo migliore per gestire l’equity aziendale e attirare nuovi talenti, Schwarzman è rimasto con Blackstone, mentre Fink è diventato presidente e CEO di BlackRock Inc. Nel 1998, le attività di azioni, liquidità e fondi comuni di PNC si sono fuse in BlackRock.

La quotazione in borsa di BlackRock

Nel 1999 BlackRock si quota in borsa a $ 14 per azione alla Borsa di New York. Alla fine del 1999, BlackRock gestiva beni per $ 165 miliardi. BlackRock è cresciuto sia organicamente che per acquisizione. 

Il governo degli Stati Uniti ha stipulato un contratto con BlackRock per aiutare a risolvere le ricadute del tracollo finanziario del 2008. Secondo Vanity Fair, l’establishment finanziario di Washington e di Wall Street credeva che BlackRock fosse la scelta migliore per il lavoro. La Federal Reserve ha permesso a BlackRock di sovrintendere al regolamento del debito da 130 miliardi di dollari di Bear Stearns e dell’American International Group.

Nel 2009, BlackRock è diventato per la prima volta il gestore patrimoniale numero 1 al mondo. Nell’aprile 2009, BlackRock ha acquisito R3 Capital Management, LLC e ha preso il controllo del fondo da 1,5 miliardi di dollari. Il 12 giugno 2009, Barclays ha venduto la sua unità Global Investors (BGI), che includeva la sua attività di Exchange Traded Fund, iShares, a BlackRock per 13,5 miliardi di dollari. Attraverso l’accordo, Barclays ha raggiunto una partecipazione di quasi il 20% in BlackRock.

Nel 2013, Fortune ha inserito BlackRock nella sua lista annuale delle 50 aziende più quotate al mondo.

A seguito di svariate acquisizioni nel corso degli anni, BlackRock continua a crescere e ad espandersi in tutto il mondo.

Nel maggio 2019, BlackRock riceve critiche per l’impatto ambientale delle sue partecipazioni. 

È tra i primi tre azionisti in ogni azienda petrolifera al mondo, ad eccezione di Total, ed è tra i primi 10 azionisti in 7 dei 10 maggiori produttori di carbone del globo.

È probabilmente per questo, che nella sua lettera aperta annuale del 2020, il CEO Fink ha annunciato la sostenibilità ambientale come obiettivo principale per le future decisioni di investimento di BlackRock. 

BlackRock ha inoltre rivelato l’intenzione di vendere 500 milioni di dollari in investimenti nel carbone nei prossimi anni.

Nell’agosto 2020, BlackRock ha ricevuto l’approvazione della China Securities Regulatory Commission per avviare un’attività di fondi comuni di investimento nel paese. Questo rende BlackRock il primo asset manager globale ad ottenere il consenso della Cina per iniziare le operazioni.

BlackRock in Italia

BlackRock opera in Italia e gestisce asset per i clienti italiani da 20 anni, con un unico obiettivo: aiutare un numero sempre maggiore di persone a raggiungere il loro benessere finanziario.

In Italia, BlackRock conta 79 dipendenti, 80+ Fondi comuni e ETF sostenibili registrati e gestisce oltre 84 miliardi di euro per clienti italiani.

Contatti di BlackRock Italia

BlackRock (Netherlands) B.V.

Succursale Italiana

Piazza San Fedele 2

20121 – Milano

Tel: +39 02 91597 1

Fax: +39 02 915 97 025

Email: Info.Italy@blackrock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *