Vanguard

The Vanguard Group è una delle più grandi società americane di investimenti al mondo, con sede a Malvern, in Pennsylvania. Una delle più grandi società di investimenti, fornitore di fondi comuni di investimento, la seconda di fondi negoziati in Borsa, Vanguard sembra essere in grado di offrire a società e privati tantissimi servizi come intermediazione, contabilità, pianificazione finanziaria, gestione di patrimoni e servizi fiduciari.

L’azienda: storia della società

Vanguard può essere definita una società di investimenti che ha sede in uno dei quartieri di Philadelphia. Si tratta di una società che venne fondata nel 1975 e che oggi rappresenta una tra le più grandi società di investimenti presenti al mondo, che si occupa della gestione dei fondi comuni di investimento e degli investimenti con ETF. Oggi la sua gamma di servizi è molto ampia e comprende:

  • la gestione dei patrimoni;
  • la contabilità;
  • i servizi fiduciari.

Con il nome Vanguard ci si riferisce a una società arrivata ad essere una vera e propria istituzione nel campo degli investimenti a livello mondiale. Tra i suoi servizi offre per lo più contabilità, servizi fiduciari e gestione di patrimoni. Il fondatore fu John C. Bogle (morto nel gennaio 2019), conosciuto per essere colui che ha inventato i fondi indicizzati. L’ideazione di questa azienda risale precisamente al 1951 quando Bogle presentò la sua tesi di laurea a Princeton. Il suo lavoro era centrato su caratteristiche uniche, nelle quali venivano esaminati alcuni studi attraverso cui lo stesso Bogle aveva potuto evidenziare le caratteristiche di alcuni fondi e il fatto che questi non guadagnassero più di quanto avrebbero potuto produrre facendo riferimento all’indice azionario S&P 500.

L’idea del nome dell’azienda venne a Bogle dalla nave ammiraglia di Nelson. Iniziò la sua attiva solamente con tre persone alle sue dipendenze, per arrivare a portare a termine il progetto di creazione di un fondo legato all’indice Standard&Poor 500.

Sono trascorsi circa 40 anni ma l’azienda gestisce oggi quasi la metà di Wall Street. Vanguard non è quotata, ma possiede fondi ed ETF americani di proprietà degli investitori. Lo scopo societario è quello di fare coincidere i suoi interessi con quelli dei clienti e offrire possibili vantaggi per gli investimenti a basso costo, considerati essenziali per la strategia imprenditoriale.

A partire dal 2014 non è più possibile aprire un account su Vanguard, e può usufruire dei prodotti solo chi ha aperto un account prima di quella data. I prodotti riguardano indici azionari, obbligazioni, fondi comuni ed ETF. E’ comunque sempre possibile acquistare ETF attraverso piattaforme come Capex.com.

Vanguard: prodotti disponibili

Dai primi mesi del 2014 ad oggi Vanguard, come abbiamo anticipato, non consente più l’apertura di un account. Tutti gli investitori che ne possiedono uno attivo, quindi, che hanno registrato un proprio account prima del 2014, possono usufruire di vari prodotti di investimento. E’ altresì importante ricordare che tutti i possessori dell’account possono investire su indici azionari, obbligazioni, fondi comuni ed ETF.

La società prende il nome di The Vanguard Group ma è conosciuta da tutti come Vanguard, una società che sembra essere in grado di gestire circa 5,1 mila miliardi di dollari americani. Possiamo dire, anche, che ad oggi l’azienda sembra occupare il primo posto come fornitore di fondi comuni di investimento e il secondo come fondi negoziati in borsa. I servizi che può offrire ai suoi investitori sono racchiusi all’interno delle seguenti categorie: servizi di intermediazione, contabilità, pianificazione finanziaria, gestione di patrimoni e servizi fiduciari.

Caratteristiche principali dell’azienda

Tra le principali caratteristiche che riguardano la Vanguard c’è quella di non essere considerata una società quotata in borsa e neppure di essere controllata da un gruppo di investitori privati. Infatti, sembra trattarsi di una società la cui gestione è nelle mani di un gruppo di fondi comuni e di ETF domiciliati negli Stati Uniti d’America, i quali a loro volta sono di proprietà di ciascun investitore. Si tratta quindi, di una struttura scelta per fare sì che gli interessi degli investitori possano coincidere con quelli dei proprietari dell’azienda. Questo sembra essere uno dei motivi per cui la società viene definita come una società etica.

E’ bene ricordare che l’investitore non può controllare il corso del mercato, ovvero che può avere solamente il controllo sui costi dell’investimento. Vanguard si è posta come obiettivo quello di fornire a tutti i suoi clienti degli investimenti a basso costo, per restituire profitti elevati a tutti gli investitori. Questo sembra essere dovuto anche alla riduzione dei costi di gestione dei fondi comuni e degli ETF. Tra i punti di forza della Vanguard possiamo evidenziare:

  • una buona gestione del rischio;
  • una trasparenza dei costi;
  • una chiarezza delle comunicazioni.

L’azienda inoltre, applica anche una politica di gestione dei costi attraverso un modo etico dove i propri interessi combaciano con quelli del cliente.

Possibili vantaggi e svantaggi

Vanguard, come abbiamo detto, sembra essersi posta come obiettivo primario quello di fornire ai suoi clienti degli investimenti che siano a basso costo sulla gestione di fondi comuni ed ETF, in modo da potere garantire la restituzione su profitti più elevati agli investitori. Le possibili caratteristiche vantaggiose possono riguardare: una buona gestione del rischio, una trasparenza nei costi e nelle comunicazioni. In primo piano viene, quindi, evidenziato il cliente e non il profitto, come invece fa buona parte della società di investimenti.

La società di investimento adotta una strategia legale del tutto rivoluzionaria, che può avere oltre che dei possibili vantaggi anche degli svantaggi che non la rendono accessibile a chi dispone di un piccolo capitale. Un altro possibile svantaggio è quello di non potere aprire account e se si desidera iniziare a investire, pur non avendo grandi conoscenze di trading ci si può affidare ad altre piattaforme come eToro oppure al Copy Trading.

Arrivare ad essere un trader professionista non è un percorso semplice, in quanto è necessario essere consapevoli dei possibili rischi che possono essere limitati attraverso varie strategie. Un possibile metodo per fare ciò potrebbe essere il Money Management, un sistema che suddivide il capitale in piccole parti, non più grandi del 5% del capitale totale. Ogni parte viene investita in operazioni diverse, in modo da potere ridurre il possibile rischio di perdita.

Lascia un commento