Sicuramente avrai sentito parlare delle carte di credito, particolari tessere in plastica dotate di banda magnetica e microchip utilizzate per i pagamenti elettronici, senza necessità di dovere ricorrere al contante reale. Si differenziano dalle comuni carte di debito o bancomat perché sul fronte della carta i dati come numero della carta, il nome dell’intestatario e la data di scadenza, sono in rilievo.
Sul retro, come per le altre carte, è presente il codice CVV o CVC, di tre cifre da utilizzare come verifica per le operazioni eseguite online. Solitamente, la carta di credito è rilasciata dalla banca presso la quale si possiede un conto corrente. Le operazioni sono gestite dai circuiti di pagamento come Visa, Mastercard e American Express.
A differenza delle carte bancomat, dove l’operazione eseguita con POS dell’esercente viene addebitata nei giorni successivi, nelle carte di credito tutte le spese sono sommate in un unico addebito il mese successivo. Le carte di credito Visa possiedono un plafond prefissato con contratto dalla banca che indica il limite di spesa mensile a cui si può arrivare.
Quando nasce la società Visa?
Visa International Service Association fu fondata nel 1958 a Fresno, in California, e rappresenta una società che comprende più di 20.000 istituzioni finanziarie. Leader mondiale del mercato delle carte di credito e di debito, la sede originaria situata a San Francisco, nel 2012 venne trasferita a Foster City.
Visa è un marchio di garanzia di sicurezza, che si impegna a offrire sistemi sicuri di pagamento e una serie di soluzioni come carte di debito, carte di credito online e tradizionali, prepagate ricaricabili e usa e getta e piattaforme di pagamento aziendali destinate ad aziende di piccole, medie o grandi dimensioni così come al settore pubblico.
Carte di pagamento Visa
Con Visa è possibile effettuare pagamenti senza contanti in modo semplice e anche sicuro presso negozi, online e attraverso dispositivi mobili anche senza contatto. Ciò è possibile in più di 200 Paesi e regioni con la possibilità di scelta tra vari tipi di pagamento e carte di credito in base alle proprie esigenze personali. Sia che tu sia amante di acquisti online, di pagamenti con smartphone, carta e tecnologia senza contatto oppure con sistema Chip&Pin, Visa sembra essere in grado di offrire il massimo della tecnologia necessaria:
- protezione con Chip&Pin;
- pagamento veloce e sicuro senza contatto;
- pagamento da mobile attraverso smartphone e tablet;
- shopping online in tutto il mondo.
Carta di debito
La carta di debito viene spesso anche chiamata carta bancaria e consente di disporre delle somme depositate su un conto bancario. L’addebito sul conto bancario avviene subito oppure entro pochi giorni. Tra le carte di debito troviamo la Visa Debit una carta per ogni occasione senza contatto, online e mobile. Chi possiede questa carta può utilizzarla per i pagamenti presso negozi, online oppure in mobilità.
Carta di credito
Una somma pagata con una carta di credito non viene addebitata subito sul proprio conto. Il saldo della carta di credito accumulato durante il mese viene addebitato sul conto di fatturazione a fine del mese. In questo modo sarà possibile prendere in prestito denaro fino a un certo limite di credito, limitato a quattro settimane, che solitamente non genera interessi. Tra le carte di credito troviamo:
- classic: che può consentire di effettuare pagamenti in 200 paesi e regioni del mondo presso milioni di esercenti e sportelli bancomat;
- gold: che può offrire libertà e flessibilità nelle spese quotidiane grazie a un limite di spesa superiore. Questa carta spesso comprende servizi aggiuntivi come assicurazione per i viaggi all’estero, per i bagagli o per la tutela legale su Internet. È anche possibile ottenere alcuni sconti e programmi di raccolta punti presso alcuni esercenti;
- platinum: una carta riservata ai clienti che devono sostenere spese superiori alla media. Può offrire una serie di vantaggi su misura in base alle proprie esigenze. Chi viaggia molto può pagare all’estero in valuta straniera senza sostenere spese. A seconda della banca emittente possono fare parte dell’offerta anche programmi di raccolta punti e sconti oppure prestazioni assicurative come la copertura per l’annullamento del viaggio o per la tutela legale, assicurazioni per l’auto a noleggio;
- infinite: una carta che si ottiene solo su invito. Comprende un’assicurazione di viaggio per il titolare della carta e la sua famiglia, un servizio di Concierge personale disponibile h24, l’accesso alle lounge degli aeroporti, a eventi e manifestazioni esclusive, un trattamento preferenziale presso molti degli hotel più famosi del mondo appartenenti alla Visa Luxury Hotel Collection;
- business: una carta rivolta a piccole e medie imprese che può separare le spese e le linee di credito private da quelle aziendali, sfruttando altre possibilità per finanziare l’impresa. La carta può garantire l’accesso al contante in tutto il mondo ed estratti conto trasparenti. Non sembra siano previsti costi di transazione;
- corporate: consente alle grandi imprese di risparmiare sui costi grazie alla procedure interne più veloci. La carta aumenta la sicurezza e il controllo sulle spese rispetto al contante, riducendo la necessità di finanziamenti provvisori. Può diventare un veicolo di comunicazione aziendale mediante gli elementi di Corporate Design impressi sulla carta. In base alla banca emittente, può offrire una serie di vantaggi che possono comprendere anche prestazioni assicurative.
Prepagata
La carta prepagata “Visa Prepaid” è una carta di pagamento che per essere utilizzata necessita di avere caricato un importo. Si possono quindi, spendere solamente i soldi che sono stati precedentemente versati. Quando il credito presente sulla carta sarà esaurito, basterà ricaricarla. Solitamente questa tipologia di carta può essere rilasciata a chiunque abbia più di dodici anni.
Pagamento rateale
Con le carte di credito che prevedono il pagamento rateale, si può trasformare l’estratto conto mensile della carta di credito in un pagamento a rate. Con questa funzione si può stare sereni in caso di acquisti imprevisti, di emergenze. La carta con pagamento rateale unisce la semplicità e la comodità del pagamento con i possibili vantaggi di avere un credito flessibile. L’importo può essere pagato in un secondo momento con rate personalizzate.
V PAY
Con V PAY si può pagare e prelevare denaro presso gli sportelli automatici. Dal momento che la V PAY non si basa sulla banda magnetica ma sulla tecnologia Chip & PIN, può offrire il massimo della sicurezza nei pagamenti. Questa tipologia di carte è utilizzabile presso milioni di esercenti e migliaia di sportelli bancomat.
Banche emittenti e Fintechs
In tutta Europa si possono trovare più di 3000 banche responsabili dell’emissione di carte Visa. Ogni banca emittente stabilisce prezzi e servizi autonomamente. Si può così scegliere la carta Visa che meglio può soddisfare le esigenze personali. Dato che alcuni istituti emettono le loro carte solo a livello locale o regionale, in alcuni casi alla propria clientela, collegandosi sul sito ufficiale, è possibile trovare alcune delle principali banche che emettono le carte. Molte delle banche sono presenti anche su Internet con un’offerta Visa.