La spedizione dei pacchi, sia in Italia che all’estero, è un servizio sempre più importante e gettonato, soprattutto grazie al grandissimo boom che le vendite online hanno fatto registrare negli ultimi anni. La mole di pacchi spediti ogni giorno in Italia è infatti cresciuta moltissimo e questo servizio interessa sempre più spesso soprattutto alle aziende che sono ormai costantemente alla ricerca delle migliori condizioni per spedire pacchi. Di conseguenza oggi il numero di corrieri in grado di offrire soluzioni interessanti e personalizzate al riguardo è decisamente cresciuto.
I corrieri in alcuni casi sono aziende strutturate, con i propri dipendenti, mentre in altri casi sono dei veri e propri freelance che lavorano in proprio e si appoggiano ad un servizio di spedizione per avere le commesse. Le aziende che desiderano usufruire di un servizio di spedizione pacchi in Italia e all’estero devono quindi valutare quale opzione soddisfa meglio le proprie esigenze e soprattutto quelle della propria clientela. Per questa scelta può infatti essere utile valutare diversi fattori molto importanti.
Come scegliere un servizio di spedizione
Oggi è possibile individuare il corriere più vicino grazie agli strumenti che il web mette a disposizione degli utenti come, ad esempio, il sito prontopro.it, dove trovare in modo semplice e veloce professionisti qualificati di diversi settori che offrono molteplici servizi. Sicuramente vi sono alcuni fattori utili da soppesare per un’azienda che è alla ricerca di un servizio di spedizione adatto alle proprie circostanze.
Alcuni di questi sono ad esempio:
- Prezzo richiesto;
- Tempi di consegna;
- Mezzo impiegato;
- Peso medio;
- Dimensioni dei pacchi;
- Specializzazione dei corrieri.
Le tariffe applicate da un corriere sono sicuramente importanti ma non sono l’unico fattore da tenere in considerazione. Occorre infatti ricercare sempre un servizio di spedizione che abbia una buona qualità prezzo e che disponga di un iter di consegna tarato sulle esigenze specifiche dell’impresa che ne usufruisce e adatto alla tipologia di merce che dovrà essere trasportata. Per esempio alcuni settori più di altri necessitano di tempi di consegna celeri e di un trasporto adeguato, come avviene in campo alimentare e in tutti i casi in cui ad essere trasportati sono beni fragili o dispositivi hi-tech.
Il peso medio degli oggetti spediti e le dimensioni del loro incarto rappresentano un altro aspetto importante che deve essere accuratamente stimato delle aziende prima di contattare uno spedizioniere, in quanto si tratta di un dato che verrà sicuramente richiesto per elaborare un preventivo. Vi sono alcuni corrieri specializzati in precisi settori specifici, come ad esempio nell’invio di documenti, nel trasporto di merci refrigerate e nel trasporto di oggetti fragili o particolarmente ingombranti.
Gestione delle spedizioni
Durante una prima fase di contatto con uno spedizioniere è molto importante concordare tutti gli aspetti specifici del servizio, incluso anche la gestione delle spedizioni in tutto il loro iter. E’ molto utile che l’azienda indichi se intenderà fornire allo spedizioniere la merce in singoli pacchi, all’interno di buste o utilizzando dei bancali (in caso di spedizioni di tantissimi prodotti). Sarà poi fondamentale concordare i tempi delle spedizioni, che incidono in maniera significativa sul costo del servizio ma anche sulla soddisfazione dell’utente.
Le spedizioni rapide sono quelle che solitamente vengono gestite nel giro di 24/48 ore, mentre quelle standard richiedono delle tempistiche che possono andare da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giorni. Spesso per gli spedizionieri è fondamentale conoscere anche il valore medio di ogni pacco, in modo da determinare il grado di responsabilità che si assumono con il trasporto. In ogni caso tutti i corrieri hanno delle assicurazioni e delle policy precise che regolano questi fattori, da sottoporre alle aziende che hanno la necessità di spedire delle merci. Infine per le imprese che intendono spedire dei pacchi all’estero è fondamentale verificare che i Paesi di loro interesse siano coperti dal servizio di uno spedizioniere prima di precedere con la stipula di un accordo.