Il settore e-commerce sta vivendo un periodo di forte espansione, con un deciso aumento degli acquisti online e delle piattaforme che vendono prodotti su internet. Secondo uno studio di MarketsandMarkets, il comparto potrebbe passare da 7,1 miliardi di dollari del 2023 a 13,5 miliardi di dollari entro il 2028.

Tuttavia, secondo una ricerca di Boston Consulting Group condotta in Italia, il modello omnicanale non è adatto a tutti i consumatori digitali, molti dei quali preferiscono un’interazione diretta con le aziende. In particolare, lo studio ha evidenziato come le imprese che offrono un’esperienza d’acquisto fluida e circolare hanno aumentato fino al 12% il CLV (Customer Lifetime Value), un parametro importantissimo per calcolare la profittabilità ottenuta da ogni cliente.

Per operare in questo scenario sempre più competitivo è fondamentale capire come risparmiare e ottimizzare i processi logistici del proprio store online, valutando soluzioni innovative come l’outsourcing di magazzino e logistica per e-commerce proposto da realtà innovative come Shipmatic. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che offre servizi personalizzati di logistica e-commerce, per aiutare le aziende del settore a rendere il proprio business più competitivo, efficiente e sostenibile.

Come ridurre i costi di gestione e-commerce con la logistica outsourcing

L’outsourcing logistico per e-commerce è una scelta strategica che consente di rendere l’attività più flessibile e snella. Nel dettaglio, esternalizzando i servizi logistici è possibile ottimizzare i costi, migliorare la qualità del servizio e aumentare la soddisfazione dei clienti. In questo modo è possibile ottenere dei risultati positivi in termini di vendite e reputazione, fattori determinanti per il successo di un e-commerce moderno.

La logistica per e-commerce offerta da Shipmatic permette innanzitutto di delegare la gestione del magazzino, per risparmiare sui costi e sulle risorse necessarie ad occuparsi di un’attività strategica per qualsiasi store online. Il modello outsourcing consente di evitare investimenti ingenti in infrastrutture logistiche, apparecchi, tecnologie e personale competente, usufruendo di una struttura subito efficiente e modulare perfettamente adatta alle proprie esigenze, pagando solamente per lo spazio occupato e i servizi richiesti.

L’outsourcing logistico di Shipmatic permette inoltre di beneficiare di un’evasione degli ordini precisa e veloce, contenendo le spese per le spedizioni grazie all’ottimizzazione degli imballaggi e alla scelta dei corrieri e delle tipologie di spedizioni più adeguate per ogni merce. Inoltre, con Shipmatic è possibile usufruire di tariffe di spedizione agevolate grazie a un elevato flusso di ordini, per rendere il proprio e-commerce economicamente più sostenibile e resiliente.

Un altro aspetto che consente di risparmiare sui costi di gestione di un e-commerce è l’automazione dei processi offerta da Shipmatic, in grado di assicurare performance elevate, una maggiore precisione dei processi logistici e spese più contenute e in linea con le attività del business. L’implementazione di tecnologie all’avanguardia permette anche di migliorare la customer experience, una delle caratteristiche fondamentali per la costruzione di un e-commerce vincente e apprezzato dai consumatori digitali.

L’innovazione e-commerce passa per le fulfillment companies

La gestione della logistica per e-commerce rappresenta sempre una vera e propria sfida, per questo motivo molti proprietari di store online decidono di affidarsi alle cosiddette fulfillment companies. Si tratta di aziende che aiutano i gestori di e-commerce a risparmiare risorse, migliorare il servizio e concentrarsi sulle attività del core business, offrendo servizi integrati con il proprio webshop per esternalizzare alcuni o tutti i processi logistici essenziali per il successo di un business online.

Le fulfillment companies sollevano gli store online da tutta una serie di attività come la gestione del magazzino, lo stoccaggio della merce, la preparazione degli ordini, il packaging dei prodotti, la spedizione degli articoli e la gestione dei resi, compresa l’assistenza post-vendita ai clienti per assicurare un supporto a 360°. Questa soluzione versatile e moderna permette di ridurre i rischi, i costi inutili e le inefficienze, tutti aspetti che possono riflettersi negativamente sul business e compromettere le performance del proprio webshop.

Con Shipmatic è possibile beneficiare di una logistica innovativa e personalizzata per e-commerce, un outsourcing su misura per prelevare, customizzare e spedire gli ordini in modo veloce ed efficiente, ottimizzando i costi e migliorando le prestazioni del proprio store online. Questo servizio, adatto ai negozi online di qualsiasi dimensione e settore, garantisce una perfetta integrazione con il proprio e-commerce, con la possibilità di abilitare le integrazioni in pochi minuti in modo 100% digitale con la sicurezza di un contratto di logistica outsourcing affidabile e garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *