Per chi è alla ricerca di un nuovo ufficio Milano può rivelarsi una città piuttosto ostica: tra i prezzi degli affitti alle stelle e l’offerta immobiliare decisamente più limitata di un tempo, infatti, trovare ciò che fa più al caso proprio non è semplice, non senza scendere a compromessi almeno sulla zona di riferimento, sulle dimensioni dell’immobile e via di questo passo. La buona notizia è che su www.abspaces.it non mancano proposte interessanti soprattutto per chi è disposto a prendere in considerazione anche formule alternative rispetto ai classici affitti o all’acquisto di un locale di proprietà da adibire a ufficio: AB Spaces è, infatti, una delle tante realtà nate in questi anni che si occupano di allestimento di spazi di coworking e di uffici temporanei.
Le proposte di AB Spaces sono tra le più all’avanguardia per chi cerca a Milano uffici e spazi aziendali
Prima di guardarne più nel dettaglio l’offerta, vale la pena soffermarsi brevemente su cosa ha reso coworking e uffici temporanei tra le formule predilette da chi ha necessità di avere un ufficio a Milano – e più in generale nelle grandi città. Se è vero che proprio in Lombardia sono attualmente concentrati un quinto degli investimenti italiani in edilizia commerciale, la stessa non si è mai ripresa nel nostro Paese, come ha fatto invece nel resto d’Europa, dall’impasse generata dalla pandemia prima e da crisi economica e guerra in Ucraina poi. Chi fa impresa in Italia in altre parole sembra preferire come destinazione per i budget – limitati – che ha a disposizione attività diverse, e con ogni probabilità più strategiche, rispetto alla ricerca di una sede, degli ambienti di lavoro o di rappresentanza fisici. Da qui la necessità di trovare luoghi dove organizzare occasionalmente riunioni di team, incontri con clienti e stakeholder o dove i propri dipendenti possano lavorare in maniera confortevole e, a valle, il successo dei coworking. Soluzioni come quelle offerte da AB Spaces sono in altre parole tra le più economicamente convenienti che ha a disposizione attualmente chi vuole aprire un ufficio a Milano, tanto più che hanno formule personalizzabili e che tengono conto delle esigenze più varie.
C’è del resto chi ha bisogno di un ufficio a Milano solo per uno o per pochi giorni perché è qui che deve incontrare clienti e fornitori e chi invece, come i tanti freelance che hanno clienti in città o chi ha deciso di non allontanarsi nonostante un contratto full remote, necessita ogni giorno di uno spazio tranquillo dove trascorrere le ore di lavoro. Ai primi AB Spaces offre uffici temporanei arredati con stile moderno in grado di coniugare funzionalità e comodità; ai secondi la possibilità di riservare una scrivania che ha in genere come dotazione minima almeno una connessione Internet veloce e stampanti condivise. Le proposte dell’azienda per chi cerca un ufficio, Milano e zone limitrofe incluse, non si limitano a questo: sale riunioni e sale conferenze o aule per i propri corsi fanno parte dei plus di cui si può godere in un coworking del gruppo che negli ultimi anni e per venire incontro alle nuove esigenze del mercato si è attrezzato, però, anche per allestire uffici virtuali per esempio e altri spazi online dove costruire la propria presenza aziendale.