L’Associazione Nazionale Medici Direzione Ospedaliera, anche conosciuta con l’acronimo ANMDO, nasce ufficialmente a Torino, con un atto notarile del 21 marzo 1947 conservato nell’Archivio notarile di Torino. L’atto di nascita consente di affermare che l’Associazione è la prima e quindi, la più antica associazione medica della Repubblica Italiana. Lo Statuto originale presenta fin dalla prima stesura l’impianto attuale e vista la data può essere considerato il primo degli Statuti di associazioni mediche nate in epoca successiva.
Di cosa di occupa l’Associazione?
L’obiettivo principale di ANMDO è quello di creare una comunità di professionisti che condivida e promuova una forte visione deontologica, scientifica e professionale in un settore dell’attività sanitaria molto importante per il SSN e per la tutela della salute della Comunità Nazionale. L’Associazione ritiene che la funzione di Direzione Sanitaria e ospedaliera sia una componente imprescindibile di qualsiasi sistema sanitario attuale, capace di potere assicurare alla popolazione: efficacia, efficienza e appropriatezza. Sulla base di questi principi, il programma per i prossimi 4 anni si compone di dieci punti salienti:
- potenziamento del rapporto con le istituzioni nazionali, regionali e le forze politiche che rappresentano il Paese;
- rinforzo delle competenze sindacali che vengono considerate come protezione della professionalità e degli interessi della categoria;
- riaffermazione del ruolo scientifico e impegno maggiore nella promozione dello sviluppo della ricerca in tutti gli aspetti che riguardano la professione;
- stimolare la produzione delle linee guida utili per migliorare continuamente il SSN per una maggiore qualificazione dei medici di Direzione Sanitaria e degli operatori;
- promozione dell’immagine della categoria con una serie di iniziative volte a riaffermare il ruolo essenziale della Direzione Sanitaria;
- riaffermazione della centralità della Direzione Sanitaria e dei suoi medici, in tutte le funzioni di governo tecnico sanitario delle strutture ospedaliere e territoriali;
- impegno per la formazione di base, specialistica e post specialistica, con particolare attenzione al collegamento con le scuole di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva e con tutte le Università statali interessate allo sviluppo dei contenuti e delle competenze della professione medica;
- collaborazione con i giovani attraverso nuove iniziative;
- rafforzamento di una rete di associazioni nella Sanità pubblica rivolta al coordinamento e all’integrazione dei principali momenti operativi;
- realizzazione di solidi rapporti internazionali, con i Paesi dell’Unione Europea, nella convinzione che il modello italiano di Direzione Sanitaria possa essere un valido esempio di modello organizzativo e gestionale dei servizi sanitari.
La rivista L’Ospedale
L’Ospedale è la storica rivista dell’Associazione ANMDO che dal 1947 registra l’evoluzione del mondo ospedaliero sempre più complesso. Edita da EDICOM e realizzata con i suoi contenuti scientifici per mano della segreteria scientifica dell’Associazione, la rivista trimestrale rappresenta un canale di comunicazione costante con l’intero Servizio Sanitario Nazionale e con la comunità scientifica.
L’Ospedale è una struttura complessa perché, oltre alle tematiche di carattere sanitario, deve rispondere a una serie di precisi criteri di produttività ed efficienza. Funziona proprio come un’azienda, snodata in comparti che necessitano di procedure precise e sempre puntuali, tipiche dei più moderni modelli di management. La rivista si rivolge alla figura del Direttore Sanitario a cui è richiesto un costante aggiornamento su varie tematiche, tanto da affrontare temi importanti del settore, dall’igiene ospedaliera all’innovazione tecnologica, dalla programmazione all’edilizia sanitaria trattando argomenti come etica, nuove metodologie gestionali, buon funzionamento di tutti i servizi fino a giungere alla soddisfazione degli utenti.
Affinché possa essere considerato uno strumento di informazione completo, la rivista L’Ospedale contiene al suo interno anche le informazioni delle aziende interessate a contribuire da un punto di vista scientifico, industriale o commerciale. Il livello offerto è, quindi, altissimo, perché affronta a 360° tutti gli aspetti del settore e garantito dal livello scientifico dei suoi contenuti.
Il sito ufficiale
L’Associazione possiede un sito web ufficiale raggiungibile collegandosi su https://www.anmdo.org/, all’interno del quale è possibile trovare:
- informazioni riguardanti la storia, lo statuto e gli organi che compongono l’Associazione;
- programmi e certificazioni;
- istruzioni su come potersi iscrivere;
- informazioni su una serie di tematiche quali: documentazioni sanitarie, dispositivi medici, medicina preventiva e tanto altro;
- pubblicazioni: come linee guida, articoli e “abstract”;
- una sezione interamente dedicata ai contatti;
- webinar sul Covid19.
Nella pagina principale del sito è possibile, invece, consultare comunicazioni, archivio eventi e sfogliare online le pubblicazioni trimestrali della rivista l’Ospedale.
Web Conference ANMDO
Dopo la versione completamente digitale del 2020, che ha stimolato l’analisi e la riflessione sulle criticità emerse durante l’epidemia COVID (evidenziando le possibili strategie correttivo-innovative nell’ambito organizzativo-assistenziale ospedaliero e territoriale), anche nel 2021 il Congresso annuale ha assunto la nuova forma di conferenza web online.
Il Congresso si è posto come obiettivo l’analisi delle strategie e delle misure, sia correttive che innovative, da potere adottare nell’ambito dell’organizzazione assistenziale ospedaliera. Letture, seminari, relazioni, confronti diretti hanno consentito di mettere in luce vantaggi e criticità del sistema. Particolare importanza ha acquistato il confronto sulla qualità clinico organizzativa, come risposta del SSN, nell’affrontare l’emergenza pandemica che ha investito anche il nostro Paese, per ottimizzare le varie organizzazioni assistenziali ponendo una particolare attenzione sulla gestione ospedaliera e sulla responsabilità professionale in epoca COVID.
Alcune sessioni sono state dedicate in particolar modo alla formazione dell’igienista per la gestione di eventuali rischi sanitari, alla sicurezza delle cure e alle tecnologie innovative di comunicazione e digitalizzazione. Durante il Congresso è stata sottolineata l’importanza delle terapie innovative e della profilassi di vaccinazione anti-Covid.
Si è ampiamente riflettuto sull’influenza dell’epidemia sullo stato di salute del popolo italiano, tenendo conto del rallentamento delle diagnosi, della cura e prevenzione delle patologie cronico degenerative, legate alla paura del contagio e alle misure restrittive. Da un lato i relatori hanno offerto diverse valutazioni su innovazione e organizzazione dei servizi, mentre dall’altro hanno approfondito le tematiche della flessibilità nella gestione ospedaliera e della responsabilità professionale.
Questa edizione virtuale dell’evento ha consentito di espandere i dibattiti e gli approfondimenti anche al di là dei confini nazionali. Il Congresso 2021 è stato arricchito di contributi provenienti dalla Cina, con interventi di professionisti che hanno condiviso le proprie esperienze e visioni sulla situazione post-pandemica.
Iscrizione all’associazione e contatti
Per potere entrare a fare parte dell’associazione è necessario scaricare e compilare il modulo di richiesta di iscrizione (con allegati un breve curriculum e una copia del proprio documento di identità) che può essere trasmesso a mezzo fax, a mezzo posta ordinaria oppure a mezzo email. Il pagamento della quota associativa annuale può essere versato mediante trattenuta in busta paga oppure con bonifico bancario.
All’interno della sezione “Contatti”, presente sul sito ufficiale dell’Associazione, puoi trovare tutti i recapiti telefonici e gli indirizzi mail per metterti in contatto con la segreteria nazionale, per inviare articoli e pubblicazioni alla rivista l’Ospedale, per richiedere informazioni o parlare con il Presidente.