Sanofi è un gruppo farmaceutico francese fondato nel 2004 dall’unione di Sanofi-Synthélabo e Aventis. Le attività svolte dal Gruppo Sanofi riguardano diverse aree che comprendono patologie cardiovascolari, diabete, sclerosi multipla, malattie rare, oncologia, tumori del sangue, farmaci da automedicazione e vaccini.
La storia dell’azienda
L’azienda leader nel settore della salute, opera sul campo a fianco di scienziati e professionisti per potere aiutare a migliorare la vita delle persone. L’impegno di Sanofi verso la salute pubblica sembra essere stato d’aiuto per proteggere milioni di persone dall’influenza e per aiutare a combattere diverse patologie. Grazie alla sua visione della scienza, sembra avere messo in campo anche possibili rivoluzionari prodotti e servizi che possono essere un valido supporto ai trattamenti farmaceutici per le malattie infiammatorie.
Le diverse aree di competenza si orientano nei settori cardiovascolare, del diabete, della medicina interna, della sclerosi multipla, dell’ematologia, dell’oncologia, dell’immunologia, delle malattie rare da accumulo lisosomiale, di alcune malattie rare del sangue, vaccini e soluzioni di automedicazione.
Automedicazione e farmaci da banco
Sanofi si occupa di ascoltare costantemente gli operatori del settore e le esigenze dei consumatori, analizzandole e sviluppando sempre nuove, efficaci possibili soluzioni di qualità. Sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prodotti che di servizi, le sue collaborazioni si avvalgono del supporto di esperti della ricerca, di università, professionisti della salute al fine di trovare migliori possibili soluzioni.
Per questo motivo, Sanofi orienta il suo lavoro verso la creazione di possibili soluzioni di automedicazione che possano aiutare a gestire al meglio il benessere personale e a promuovere la cultura del prendersi cura di se stessi in modo responsabile. Fondamentale è il supporto verso i farmacisti che hanno il compito di consigliare e orientare verso un percorso di salute, il cittadino.
L’azienda leader nel mercato dell’automedicazione in Italia opera nelle aree che riguardano disturbi gastrointestinali, tosse, influenza, vitamine e minerali, dolori e allergie.
Diabete e cardiovascolare
Il gruppo propone possibili soluzioni innovative che possano essere da supporto alle cure prescritte dal medico, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, device, servizi e strumenti multi-canale. Sanofi si impegna ad offrire possibili soluzioni per persone affette da diabete, con l’obiettivo di aiutarle a gestire meglio la malattia cronica.
A fianco delle persone diabetiche, il Gruppo segue un“approccio integrato”, personalizzato sui bisogni dei pazienti grazie a prodotti come l’insulina e similari, terapie in combinazione con farmaci antidiabetici orali prescritti dal medico, dispositivi “patient-friendly”, strumenti di somministrazione e monitoraggio della glicemia applicati allo smartphone.
L’azienda inoltre, collabora con autorità sanitarie, società scientifiche e associazioni di pazienti, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la diagnosi, aumentare le conoscenze dei pazienti sulla patologia e supportare la formazione degli operatori sanitari. Nel settore dell’ipertensione, da oltre 30 anni Sanofi è in prima linea nello sviluppo e commercializzazione di farmaci innovativi e strategie mirate al controllo delle patologie cardiovascolari e trombo-embolitiche nei pazienti più a rischio.
Insieme a Regeron, sembra avere sviluppato il primo anticorpo monoclonale ipocolesterolemizzante disponibile in due dosaggi, personalizzabili con il supporto medico in base alle esigenze del paziente.
Hypercare
Si tratta del primo portale web in Italia dedicato all’ipertensione arteriosa che sembra essere in grado di offrire risorse utili per l’aggiornamento scientifico e vari servizi rivolti al medico di medicina generale, all’internista e al cardiologo. All’interno del portale sono disponibili dei contenuti dedicati a congressi nazionali e internazionali, approfondimenti su studi clinici, linee guida recenti, videointerviste con la partecipazione di esperti, podcast, contenuti grafici sulle tematiche più rilevanti, approfondimenti sulle strategie più efficaci di gestione dell’ipertensione arteriosa e una sezione interamente dedicata alle possibili soluzioni proposte dall’azienda. Questo multicanale dedicato all’ipertensione arteriosa, attraverso un’offerta ben articolata e ricca di servizi, propone nuove possibili modalità di relazione grazie all’aiuto dei canali digitali e il supporto clinico.
Immunologia
Uno degli obiettivi dell’azienda è quello di aiutare coloro che sono affetti da alcune patologie di origine autoimmune, cronica e invalidante. In collaborazione con Regeneron Pharmaceuticals Inc., sembra avere realizzato un anticorpo monoclonale completamente umano, ideato per coadiuvare il trattamento della dermatite atopica, dell’asma grave e della rinosinusite cronica con poliposi nasale. Lo stesso farmaco sembra essere ancora oggi oggetto di studio per altre patologie infiammatorie di tipo 2.
Sclerosi multipla
La divisione “specialty care” si impegna costantemente nella ricerca e sviluppo di terapie da adottare, sotto consiglio medico, per tutte quelle patologie disabilitanti spesso difficili da diagnosticare e trattare. Possiede un’area di eccellenza in neurologia, nella quale sembra avere sviluppato due farmaci per il trattamento della sclerosi multipla recidivante remittente. Questi due trattamenti possiedono caratteristiche molto diverse:
- il primo farmaco orale può essere utilizzato a supporto dei farmaci utilizzati per via iniettiva mensilmente o settimanalmente;
- il secondo farmaco prevede un ciclo di infusioni di cinque giorni seguito da un secondo ciclo di tre giorni a distanza di un anno, per potere aiutare a controllare la malattia.
Entrambi i farmaci, su esplicito consiglio medico, possono aiutare a rispondere positivamente ai sintomi della malattia, aiutando anche a migliorare la qualità della vita.
Malattie rare
Grazie al programma “Tutor”, un servizio attivo su tutto il territorio nazionale è possibile ottenere la somministrazione domiciliare delle terapie enzimatiche per le malattie rare da accumulo lisosomiale. Il servizio viene attivato su richiesta del medico, per i pazienti in trattamento con le terapie infusionali dell’azienda, che sono ritenuti idonei alla terapia domiciliare e clinicamente stabili.
Il programma “Qui per te” è un servizio di monitoraggio per la malattia di Gaucher attivo su tutto il territorio nazionale, attivato dal medico curante per i pazienti che sono trattati con la terapia orale dell’azienda. Attivato quindi, su richiesta del medico a seconda delle esigenze del paziente, il servizio è progettato per supportare al meglio la gestione della terapia anche tramite consegna a domicilio del farmaco.
L’azienda, inoltre, si impegna quotidianamente per aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie rare del sangue, creando una piattaforma specifica, la “Rare Blood Disorders” che unisce innovazione e ricerca scientifica a servizio del paziente.
Oncologia
L’impegno nella ricerca oncologica da parte dell’azienda si concentra su quattro aree principali: tumori cutanei, del sangue, al seno e carcinoma polmonare. Due sono gli approcci utilizzati:
- immuno-oncologia: che punta a individuare i meccanismi della resistenza alle immunoterapie, ovvero molecole che possono stimolare il sistema immunitario del paziente ad attivarsi per fronteggiare il tumore, bloccando la capacità dello stesso di nascondersi;
- oncologia molecolare: un approccio che include terapie che possono sfruttare le mutazioni genetiche presenti nei tumori e non sulle cellule sane, farmaci che sopprimono i tumori prodotti dagli ormoni, molecole che rilasciano farmaci antitumorali all’interno dei tumori.
Vaccini
La divisione vaccini è leader mondiale nella ricerca clinica, produzione e distribuzione di vaccini umani. L’azienda nasce a Lione come laboratorio di microbiologia nel 1897. Grazie a un secolo di esperienza nella ricerca e nella produzione dei vaccini di elevata qualità, oggi l’azienda è una tra le più importanti al mondo nella lotta contro patologie infettive tra cui l’influenza, la pertosse, la poliomielite, la meningite ed è anche impegnata con due vaccini nella lotta contro l’emergenza pandemica del COVID-19.
Sito web ufficiale
L’azienda possiede un sito web ufficiale raggiungibile collegandosi sul sito www.sanofi.it, all’interno del quale è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti la società, contatti e attività svolte. In particolare, nella sezione “Le nostre soluzioni” trovi tutte le informazioni dettagliate sulle possibili soluzioni nuove ed efficaci, adottate dagli specialisti per andare incontro alle esigenze mediche dei consumatori.
Contatti e lavora con noi
Per ricevere informazioni su questioni mediche correlate ai prodotti è bene rivolgersi al proprio medico curante. Non è possibile ricevere informazioni mediche sui farmaci né per via telefonica né tramite email. Per sottoporre la tua candidatura oppure ricevere informazioni relative alle posizioni aperte, puoi accedere all’area “Careers”, compilando il modulo online con i tuoi dati.
In alternativa, puoi contattare il numero verde 800 536389 attivo dalle 09.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Per informazioni tecniche sui dispositivi puoi contattare il numero verde 800 131212 attivo tutti i giorni dalle 07.00 alle 22.00.